Nelle case. Milan interiors 1928-1978. Ediz. italiana e inglese - Orsina Simona Pierini, Enrico Morteo | Consegna Gratis
Vai al contenuto della pagina
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

Nelle case. Milan interiors 1928-1978. Ediz. italiana e inglese

titolo Nelle case. Milan interiors 1928-1978. Ediz. italiana e inglese
Autori ,
Traduttore
argomenti
Collana Storia e saggi architettura
Editore Hoepli
Formato
libro Libro: Rilegato 22 x 33 cm
Pagine 704
Pubblicazione 2023
ISBN 9788836003235
18app Carta del docente Acquistabile con bonus 18app o Carta del docente
 
120,00 114,00 (-5%)
 
Disponibilità immediata
Spese di spedizione gratis
Il libro entra nelle case di Milano per documentare l'evoluzione dello spazio abitato. Dai rigori razionalisti alla deflagrazione del post-moderno, gli autori ripercorrono l'evoluzione sociale e culturale di una città alle prese con il progetto del futuro. Un paesaggio che prende forma a partire dalle curiosità delle riviste e dalle sperimentazioni della Triennale, registrando le accelerazioni dell'arte e l'affermarsi di un nuovo ruolo degli oggetti. Tra il canone dell'architettura e le molteplici biografie individuali, da Piero Portaluppi a Nanda Vigo, da Luigi Caccia Dominioni a Salvati e Tresoldi, da Gio Ponti a Joe Colombo. Emerge un ritratto di Milano più intimo e discreto, qualche volta prevedibile, spesso inatteso. Un nuovo sguardo sulla città anche attraverso centinaia di fotografie, in bianco e nero e a colori. Un racconto in italiano e in inglese.
 

Indice testuale

Un adeguato futuro, di Enrico Morteo - Spazi. Azioni per il progetto della casa, di Orsina Simona Pierini. Prologo: La casa popolare e la residenza borghese.
Milano 1928. Accenni di futuro - Anni Trenta. Una contraddittoria idea di modernità - Anni Quaranta. Il linguaggio dell'autarchia - Dopo la Guerra. Un nuovo mondo - Anni Cinquanta. Esperimenti formali - Anni Cinquanta. L’arte come laboratorio - Anni Sessanta. La fine delle certezze - Anni Sessanta. Sperimentazioni al limite - Anni Settanta. Questione di spazio - Anni Settanta. Dalle case alle cose. Epilogo: Una diaspora di idee. Indice cronologico delle case. Indice dei progettisti. Referenze iconografiche.

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale