Netter's fisiologia. L'essenziale

35,00 33,25 (-5%)
 
Disponibilità immediata
Spese di spedizione gratis
Prefazione

La fisiologia umana è lo studio delle funzioni del corpo a tutti i livelli: l’organismo nel suo complesso, gli apparati, gli organi, i tessuti, le cellule e i processi fisici e chimici. 

La fisiologia è una scienza complessa, che contiene al suo interno concetti e principi di biologia, chimica, biochimica e fisica. Spesso per capire completamente i concetti fisiologici, è necessario affrontarli con modalità didattiche diverse, che vanno oltre i testi standard o le classiche lezioni universitarie. Questa seconda edizione di Netter’s Fisiologia – L’essenziale è stata preparata partendo da tale presupposto. Le molte illustrazioni e il testo conciso e ricco di elenchi puntati e ausili grafici servono per coinvolgere gli studenti e focalizzare la loro attenzione sulla comprensione degli aspetti essenziali dei concetti, in particolare quelli più difficili. Non è un manuale dettagliato, ma una guida per apprendere ciò che è essenziale, assieme al lavoro in classe e ad altre risorse, se necessarie. 

L’organizzazione segue il classico ordine con cui si insegnano le sottodiscipline della fisiologia. Inizia con i compartimenti fluidi, i meccanismi di trasporto e la fisiologia cellulare, poi continua con la neurofisiologia, la fisiologia cardiovascolare, l’apparato
respiratorio, la fisiologia renale, l’apparato gastrointestinale e l’endocrinologia. È un testo ideale per chi ha memoria visiva. Tutto il libro è illustrato con i bellissimi disegni del compianto Frank Netter e con le altrettanto belle e più recenti illustrazioni di Carlos
Machado, John Craig, James Perkins e Tiffany DaVanzo. 

In questa seconda edizione abbiamo ampliato alcune parti e chiarito meglio certi punti in base al feedback arrivato da studenti e docenti nel corso degli ultimi anni. Oltre ad aver aggiornato i contenuti, abbiamo aggiunto degli approfondimenti clinici per aiutare a capire meglio i concetti e fornire il contesto fisiopatologico. Per ampliare la sezione sulla fisiologia cardiovascolare, abbiamo aggiunto un nuovo capitolo, “Il sangue”, che comprende gli importanti argomenti dell’emostasi e della coagulazione. I cambiamenti e ampliamenti di questa edizione sono stati inseriti anche nella seconda edizione di Netter’s Physiology Flash Cards. 

Dato che la fisiologia, la biologia cellulare e l’anatomia vanno di pari passo nei programmi di studio integrati di molte facoltà, abbiamo inserito più figure del solito di anatomia e istologia. Leggendo il testo, studiando le illustrazioni e sfruttando le domande
di ripasso, gli studenti apprenderanno e ricorderanno i concetti importanti di ogni sottodisciplina e acquisiranno le conoscenze essenziali di fisiologia umana richieste per i corsi di laurea di primo livello di medicina, odontoiatria o infermieristica. 

Troppi libri di testo, pur essendo opere di consultazione molto utili, restano per la maggior parte non letti dagli studenti. La nostra speranza è che gli studenti trovino questo libro utile e stimolante e che esso li sproni a imparare bene tutto quello che serve apprendere di questa materia affascinante. 

Susan E. Mulroney, PhD
Adam K. Myers, PhD