Psicoterapia Emdr e cura della depressione. Metodologia e protocolli di intervento nella pratica terapeutica - Arne Hofmann, Luca Ostacoli, Maria Lehnung | Consegna Gratis
Vai al contenuto della pagina
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Psicoterapia Emdr e cura della depressione. Metodologia e protocolli di intervento nella pratica terapeutica

titolo Psicoterapia Emdr e cura della depressione. Metodologia e protocolli di intervento nella pratica terapeutica
Autori , , ,
Traduttore
argomento
Collana Strumenti per l'EMDR
Editore Apertamenteweb
Formato
libro Libro
Pagine 250
Pubblicazione 2023
Numero edizione 2
ISBN 9788894657944
18app 18app Carta del docente Acquistabile con Carte cultura, bonus 18app o Carta del docente
 
32,00 30,40 (-5%)
 
Disponibilità immediata
Spese di spedizione gratis
Questo libro è stato scritto da un gruppo di psicoterapeuti e ricercatori internazionali, che lavorano da più di dieci anni sulle applicazioni cliniche della terapia EMDR per le sindromi depressive.
Centrale, in questo approccio, è la convinzione che la maggior parte dei disturbi depressivi siano correlati a eventi dolorosi e a strutture di memoria a essi collegate. Sono i ricordi patogeni, ed essi possono assumere rilevanza clinica in vari modi, oltre che avere un ruolo determinante nell’andamento della terapia. Questi ricordi si possono elaborare in modo efficace e duraturo con la psicoterapia EMDR; i sintomi depressivi diminuiscono in relazione all’elaborazione dei ricordi disturbanti e patogeni.
In base agli studi clinici effettuati e al numero di casi trattati (finora più di 500 nelle ricerche), con questo tipo di terapia una grande maggioranza di pazienti può raggiungere una pressoché totale scomparsa dei sintomi depressivi, e anche il numero delle recidive diminuisce in modo significativo.
L’approccio terapeutico con l’EMDR, presentato in questo volume, porta a una significativa risoluzione dei sintomi nei pazienti con depressione.
Questo libro, attraverso numerosi casi clinici, accompagna il lettore ad apprenderne l’uso illustrandone tutte le potenzialità terapeutiche con l’applicazione di specifici protocolli e metodologie di intervento.
Sempre più ricercatori e terapeuti sono convinti che gli eventi traumatici abbiano un ruolo determinante nel favorire l’esordio dei disturbi depressivi; questo significa che si può considerare la depressione anche nell’ottica della dimensione psicopatologica post-traumatica.
Dal punto di vista del modello EMDR della malattia, gli eventi stressanti e traumatici – e le memorie che ne derivano – rappresentano un fattore determinante per l’origine e il mantenimento degli episodi depressivi. Le memorie patogene rimangono biologicamente attive attraverso gli effetti emotivi e cognitivi anche molto dopo gli eventi stressanti che le hanno scatenate.
Grazie all’EMDR, le memorie traumatiche e i sintomi a esse correlati possono risolversi.
In questo volume gli Autori descrivono la propria pluridecennale esperienza clinica nell’utilizzo dell’EMDR per l’elaborazione di memorie patogene in pazienti depressi.
Nella psicoterapia EMDR per i disturbi depressivi vengono focalizzati ed elaborati gli eventi/cause scatenanti, i sistemi di convinzioni e in qualche caso gli states somatici. In questo libro vengono descritti dettagliatamente i procedimenti diagnostici e clinici che rendono possibile che i sintomi dell’episodio depressivo scompaiano, vengano elaborate le memorie patogene e significativamente diminuito il rischio di recidive.
Questo libro è il frutto della collaborazione di un gruppo di clinici e ricercatori internazionali afferenti a EMDR Europe.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Photo gallery principale