Libri della collana Matematica e dintorni pubblicati da Mondadori Bruno
Vai al contenuto della pagina
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Mondadori Bruno: Matematica e dintorni

Scacchi e scimpanzé. Matematica per giocatori razionali

Roberto Lucchetti

editore: Mondadori Bruno

pagine: 160

Che cosa hanno in comune problemi come: spartire i costi di una risorsa condivisa, vincere alla morra, classificare i geni res
15,90 15,11

Bravi in matematica

Walter Maraschini

editore: Mondadori Bruno

pagine: 180

Un piccolo libro che si rivolge a chiunque abbia incontrato difficoltà in matematica, ma anche a tutti coloro cui piacerebbe cui rinverdire qualche antica conoscenza, e ancora a chi voglia sentirsi dire,per una volta, che è bravo in matematica.«Queste pagine vogliono soltanto aprire una porta d'ingresso: da una parte vogliono invitare a riflettere sulla personale esperienza passata relativa alla matematica, una dimensione del sapere ridotta per i più a un voto sulla pagella; dall'altra parte intendono stimolare curiosità e interessi, almeno accendere qualche scintilla o insinuare il dubbio che un'altra stagione è possibile, che un'altra dimensione è raggiungibile, che qualcosa se ne può capire». (W. Maraschini)
12,50

Matematica in camicia nera. Il regime e gli scienziati

Angelo Guerraggio, Pietro Nastasi

editore: Mondadori Bruno

pagine: 288

Chi erano in realtà i più celebri protagonisti della matematica negli anni del fascismo? Uomini di genio completamente estranei alle vicende politiche, grigi e fedeli sostenitori dell'establishment o intellettuali impegnati a difendere il valore universalistico della scienza? Da Volterra a Levi-Civita, passando per Severi ed Enriques, si delinea un panorama quanto mai vasto ed eterogeneo, che spazia da posizioni dichiaratamente antifasciste a ideologie liberali e socialiste, per arrivare a figure che espressero a gran voce la propria adesione al regime. Ripercorrendo le loro vicende personali, i risultati matematici e le posizioni politiche, il libro ricostruisce la storia della matematica e della cultura scientifica italiana dell'epoca.
26,00

I matematici e le macchine intelligenti. Spiegazione e unificazione nella scienza cognitiva

Guglielmo Tamburrini

editore: Mondadori Bruno

pagine: 169

Che cosa vuol dire spiegare un comportamento intelligente osservato in un essere umano, in un altro organismo biologico o in una macchina? Il libro esamina la risposta innovativa a tale quesito che è stata impostata dalla cibernetica e dall'intelligenza artificiale, con il contributo fondamentale di matematici come Norbert Wiener e Alan Turing.
14,00

Lobacevskij. L'invenzione delle geometrie non euclidee

Renato Betti

editore: Mondadori Bruno

pagine: 272

Nella prima metà dell'800 viene superato il "problema delle parallele" (teorizzato nel III secolo a.C. da Euclide) e prendono forma le prime "geometrie non euclidee". Uno dei protagonisti di questa vicenda è il matematico russo Nikolaj Ivanovic Lobacevskij, rettore dell'Università di Kazan', la cui opera, prima del riconoscimento postumo, venne ignorata e spesso derisa e vilipesa. In questa biografia vengono spiegati i risultati tecnici e concettuali raggiunti nei suoi lavori che permettono, dopo la loro comprensione e l'ulteriore elaborazione da parte della comunità matematica, di portare a compimento l'idea di spazio matematico come conquista intellettuale.
21,50

Modelli matematici elementari

Primo Brandi, Anna Salvadori

editore: Mondadori Bruno

pagine: 222

La proposta innovativa, per un approccio elementare e facile alla modellizzazione matematica, è dedicata a coloro che hanno la curiosità o l'esigenza di scoprire le nuove connessioni fra mondo reale e mondo matematico. La loro conoscenza diventa ogni giorno più necessaria in una società dove la tecnologia digitale, le forme frattali e la realtà virtuale stanno entrando nel quotidiano. Il fascino dei modelli, dovuto principalmente alla possibilità di simulazioni dinamiche su PC, unito alla semplicità dei concetti utilizzati, può costituire l'occasione per riavvicinare alla Matematica coloro che ne sono stati traumatizzati.
18,00

Sulle orme del caos. Comportamenti complessi in modelli matematici semplici

editore: Mondadori Bruno

pagine: 256

In questo libro si illustrano i principali concetti e risultati che stanno alla base del caos deterministico, mostrandone le conseguenze. Vengono proposti modelli molto semplici, che consistono nell'applicazione ripetuta (iterazione) di funzioni non lineari, simili a quelle che si studiano nelle aule di liceo. Nonostante la loro semplicità, questi modelli sono in grado di generare andamenti bizzarri e apparentemente imprevedibili. Per spiegare ciò, spesso viene usata la metafora del noto procedimento casalingo con il quale si prepara la sfoglia: infatti, la principale caratteristica geometrica delle funzioni che generano successioni caotiche consiste in azioni combinate di stiramento e ripiegamento (stretching & folding).
19,00

Da Pitagora a Borges. Discussioni in rete sull'infinito

Claudio Citrini

editore: Mondadori Bruno

pagine: 251

Un inatteso contatto permette all'autore di dialogare, o meglio, di "chattare" con numerosi personaggi, vissuti in diverse epoche, dall'antichità al secolo scorso. Eminenti letterati, matematici e filosofi parlano tra loro e con l'autore usando sovente le loro stesse parole, in un dialogo a più voci surreale e ucronico che Maria Gaetana Agnesi tenta inutilmente di moderare. Il gusto della citazione dotta ma anche impertinente, spesso presentata nella lingua originale, si accompagna a una curiosità poliedrica, al gioco di parole e al piacere di divulgare in allegria. Il libro è una carrellata sul mondo dell'infinito, avente la matematica come filo conduttore ma senza tecnicismi né pretese di completezza, pieno di digressioni, variazioni sul tema.
17,00

Di duelli, scacchi e dilemmi. La teoria matematica dei giochi

Roberto Lucchetti

editore: Mondadori Bruno

pagine: 175

La teoria dei giochi è una recente disciplina matematica che si occupa dello studio di situazioni di interazioni strategiche fra individui. Il suo nome si rifà appunto al gioco come semplice esempio di interazioni fra persone, tese a ottenere un risultato che non dipende solamente dalle proprie scelte. Essa ha applicazioni fra l'altro in economia, teoria delle scelte sociali, biologia, psicologia. In questo libro vengono proposti, in un modo semplice e accessibile anche ai non specialisti, numerosi esempi che servono a introdurre i principi di base. Successivamente vengono illustrate alcune parti della teoria con particolare enfasi sulle definizioni e sui teoremi fondamentali.
14,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.