Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Telecomunicazioni e ingegneria delle comunicazioni

La casa in rete

editore: Franco Angeli

pagine: 320

La casa, per definizione, sembra oggi un ambiente statico, un "immobile" appunto; il nautilus della copertina ne è un simbolo. Ma, come la nostra conchiglia asume progressivamente sembianze hitech, così, grazie all'innovazione tecnologica, anche le nostre abitazioni sono diventate sempre più un punto di collegamento per comunicare con il mondo esterno. Connettività significa anche collegare fra loro gli oggetti di arredamento, quelli che indossiamo e anche quelli che i nostri amici portano con loro quando vengono a trovarci. La nostra casa e i suoi oggetti diventeranno, come vedremo in questo libro, una parte integrante della rete e non solo dei semplici terminali che accedono alla rete. Nuovi servizi di comunicazione dalla Digital Terrestrial Television, all'Interactive Tv, dalle Social Network, alla Cross Ambient Communication, alla Context Awareness, all'Electronic Life, saranno descritti nelle loro funzionalità e potenzialità nei sette capitoli che compongono l'opera, scritta da un team di ricercatori di Telecom Italia. L'obiettivo principale di questo libro è, infatti, quello di fornire uno strumento di riflessione sia agli appassionati di novità hitech, sia ai giovani che intraprendono studi universitari, in modo da trasferire idee sfidanti sulle nuove potenzialità dell'ambiente casa, che è proprio al centro dell'evoluzione sociale, dei servizi e dei consumi.
34,00
60,00 52,20

Vivere con il telefonino. Inchieste sociali su consumi e culture

Bruno Sanguanini

editore: QuiEdit

pagine: 300

Italiani, chiacchieroni digitali da morire! Con la diffusione del cellulare, la comunicazione interpersonale è divenuta un "mercato delle informazioni" a distanza pervaso dalle chiacchiere. Comunicare in mobilità con un familiare, gli amici, il collega di lavoro, un addetto ai servizi, ha un costo non irrisorio: è una vera e propria faccenda economica. Conseguentemente la comunicazione interumana a distanza diviene una risorsa, un valore di scambio e un bene capitalistico. Tra gli italiani, chi ne fa un uso moderato e chi ne abusa? Quale differenza c'è tra uomini e donne? E tra le regioni del nord e quelle del centro o del sud-Italia? A che cosa porta la valanga degli Sms provocata da ragazzi e giovani? C'è corrispondenza o contraddizione tra le motivazioni di spesa e le reali pratiche di uso? Come mai gli italiani hanno una minima mobilità rispetto al luogo di nascita mentre sviluppano un forte consumo di telefonia mobile? Italiani, chiacchieroni digitali da morire!
22,00
10,00

Con la radio alla conquista dell'impero

Carlo Bramanti

editore: Sandit Libri

pagine: 48

9,00
21,50
9,50
10,00
9,50

Mobilità e società dell'informazione

a cura di D. Diamantini, R. Bisiani

editore: Guerini e Associati

pagine: 248

Tra i fenomeni che caratterizzano in modo più significativo la società contemporanea spicca l'enorme aumento della mobilità di persone e merci. La delocalizzazione delle produzioni, il pendolarismo delle popolazioni metropolitane, l'aumento del turismo sono solo alcuni esempi di questa tendenza. In questo scenario la necessità di disporre e scambiare informazioni in qualsiasi luogo e con strumenti diversi costituisce una delle richieste più forti del mercato e l'obiettivo primario della ricerca e dell'industria informatica. Questo libro raccoglie i contributi interdisciplinari dei membri del Laboratorio NOMADIS rivolti a studiare le applicazioni delle tecnologie mobili, quali i servizi location-based o multimediali per reti wireless e cellulari. Gli autori, provenienti da ambiti di ricerca differenti (l'informatica, la sociologia, la psicologia, le scienze della terra) hanno cercato di approfondire le opportunità offerte dalle nuove tecnologie mobili nei diversi campi di applicazione: il turismo, i problemi del traffico e degli spostamenti pedonali, i servizi per i consumatori, l'archeologia, il supporto ai sistemi di assistenza sanitaria. Il libro offre una rassegna semplice ed esaustiva delle tecnologie oggi disponibili e lo stato dellarte nei diversi settori di applicazione.
22,50 20,25

Come si documenta la TV

Barbara Scaramucci, Guido Del Pino

editore: RAI-ERI

pagine: 141

In funzione del crescente interesse che il mondo dell'audiovisivo mostra per la ricerca di forme di documentazione che permettano di valorizzarne i contenuti e visto l'accresciuto interesse del mondo accademico per le diverse forme di comunicazione, è giunto il momento di rendere pubbliche le modalità e le regole della documentazione aziendale Rai quale contributo al dibattito che è in atto a livello internazionale per la miglior conservazione della memoria collettiva. Questo volume, quindi, è un vero e proprio manuale di documentazione della tv, un testo che manca in assoluto e che risulterà certamente indispensabile per tutti coloro che studiano la televisione in termini di contenuti e tecnologia, ma sarà anche una divertente sorpresa per qualsiasi appassionato di televisione, soprattutto di televisione del passato.
18,00 15,30
11,00
12,00 10,20
22,00

Lezioni di tecniche di interconnessione

Maurizio Casoni

editore: Pitagora

pagine: 188

Questo libro illustra le tematiche di maggiore interesse nel campo delle reti di telecomunicazioni, riassumendone brevemente gli aspetti di base. Si pone quindi come naturale evoluzione dei corsi di base volendo fornire al lettore una visione delle reti odierne sia a circuito sia a pacchetto, sia di accesso sia di dorsale ed un utile supporto al loro studio. Sono presenti inoltre alcuni strumenti utili per la valutazione delle prestazioni delle reti. Questi gli argomenti trattati: Soluzione di interconnessione in ambito Geografico. Reti di accesso. Reti a commutazione di circuito. Apparati di rete. Algoritmi di instradamento nelle reti per dati. Protocolli per lo scambio delle inforamzioni di routine. Reti radiomobili IP. Transmission Control Protocol (TCP). La send rate del TCP. Elementi di teoria delle code. Esercitazioni con il network simulator.
14,00 12,60

Memorie in sistemi wireless

Rino Micheloni, Giovanni Campardo
e altri

editore: Franco Angeli

pagine: 352

Il volume è pensato sia come testo guida per un corso di tecnologie elettroniche, sia come compendio ai normali corsi di elettronica. Gli argomenti presentati, difficilmente reperibili ordinati e commentati in un volume unico, costituiscono un valido approfondimento anche a lettori già operanti nel campo dell'elettronica. Considerando il telefono cellulare come un sistema elettronico complesso, il testo ne esamina i vari componenti fondamentali e ne approfondisce uno in particolare: la memoria non volatile.
40,00

Il viaggio dell'innovazione. Informatica, beni culturali e turismo

Francesca Ricciardi

editore: Vita e Pensiero

pagine: 176

Le nuove tecnologie hanno un impatto crescente sul macrosettore turismo-eventi-cultura. In questo libro, di impostazione interdisciplinare, vengono analizzate tutte le principali innovazioni infotelematiche in atto in quest'ambito, con particolare attenzione per i progetti web-based. L'opera è rivolta a chi, studente universitario o di master, si prepara a una delle molte professioni del turismo, degli eventi e della cultura; ma anche a chi già lavora nel campo, offrendo strumenti operativi utili per riflettere e per innovare.
12,00
28,00 25,20

Fondamenti di telecomunicazioni per l'ingegneria gestionale: codifica di sorgente, mezzi di trasmissione, collegamenti

a cura di A. Munna, R. Bonazzi

editore: Pitagora

pagine: 120

Questo volume si rivolge come strumento di supporto didattico agli studenti del corso di laurea in ingegneria dei processi gestionali dell'Università di Bologna. In particolare, gli argomenti trattati sono parte del programma dell'insegnamento attualmente denominato "Telecomunicazioni L-B". Questa la sequenza degli argomenti trattati: Architetture di rete (Protocolli e architetture di rete, Sull'indipendenza dei livelli, Le reti di comunicazione: internet e Internet), Informazione, codifica di sorgente e processamento di segnali analogici (Cenni di teoria dell'informazione, Riduzione della bit rate: compattamento, Codifiche di compattamento, Riduzione della bit rate: compressione, Codifiche di compressione, La multiplazione), Mezzi trasmissivi (Introduzione, Il mezzo radio, Mezzi elettrici, I mezzi ottici), Livello di collegamento (Tecniche per la rivelazione e la correzione di errori, Protocollo stop and wait, Accesso multiplo, Multiplazione TDM).
14,00 12,60
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.