Singoli architetti e studi di architettura
Tutti i libri di Singoli architetti e studi di architettura - Pagina 111
Tadao Ando. Architettura e tecnica
Francesco Polverino , Marina Fumo
editore: CLEAN
pagine: 132
La cultura giapponese, in tutte le sue espressioni, offre sempre uno spazio libero per l'interpretazione soggettiva, non proietta mai una luce diretta ma lascia che nell'ombra possano essere percepite infinite sensazioni. Anche i più semplici materiali, quali il calcestruzzo, la pietra o il legno, in particolari condizioni di luce, possono diventare elementi rappresentativi del bello e della dimensione spirituale dell'uomo e Tadao Ando fa tesoro di questo insegnamento donandoci sensazioni sublimi nella percezione dello spazio dell'architettura.
Lettere di Ernesto a Ernesto e viceversa
Ernesto N. Rogers
editore: Archinto
pagine: 73
19 novembre 1938, viene pubblicato sulla "Gazzetta Ufficiale" il decreto legge n. 1728 intitolato "Provvedimenti per la difesa della razza italiana". Dopo pochi giorni Ernesto Nathan Rogers, ebreo, giovane architetto razionalista e membro dello studio BBPR, comincia a scrivere "Lettere di Ernesto a Ernesto" e vicevena, che porterà a termine nel marzo del 1939. Il manoscritto, tornato finalmente alla luce, viene presentato in tutta la sua drammatica realtà. Una sequenza di brevi, intense lettere che l'autore rivolge a se stesso instaurando un doloroso dialogo interiore in cui indagare la nuova condizione di anonimo tra la folla. Gli scritti di Rogers, che inizialmente erano una naturale reazione al trauma subito, diventano con il passare del tempo una lucida riflessione sulla condizione dell'individuo nella società moderna. Insieme essi testimoniano di un cambiamento nella percezione di sé nel mondo che risulterà fondamentale per capire il ruolo che Ernesto Rogers acquisirà nel dopoguerra italiano e internazionale.
Valeriano Pastor alla Querini Stampalia
a cura di M. Michelotto Pastor , L. Taddei
editore: Il Poligrafo
pagine: 153
Maurizio Sacripanti. Maestro di architettura
M. Luisa Neri , Laura Thermes
editore: Gangemi Editore
pagine: 256
Glenn Murcutt. Disegni per otto case
a cura di
P. Giardiello
,
N. Flora
G. Postiglione
e altri
editore: CLEAN
pagine: 160
Il testamento di Le Corbusier. Il progetto per l'ospedale di Venezia
Amedeo Petrilli
editore: Marsilio
pagine: 136
Scritto da uno degli architetti che lavorò nell'atelier aperto da Le Corbusier a Venezia per completare la fase conclusiva del
Marcello Guido. L'impegno nella trasgressione
Cesare De Sessa
editore: CLEAN
pagine: 64
La poetica di Guido, maturata già da giovanissimo, come dimostrano i lavori risalenti agli anni universitari, muove dal rifiuto dei linguaggi architettonici più normativi e degli stereotipi figurativi, quelli improntati ad una visione euclidea e/o cartesiana, per indagare le possibilità espressive di spazialità irregolari e dissonanti. Le personali riflessioni svolte sugli etimi dell'Espressionismo, rivisitato alla luce delle sollecitazioni provenienti dal dibattito architettonico attuale, danno vita a una densa produzione, fatta di volumi alterati e spazi scomposti, in cui le deroghe e le trasgressioni, frutto sicuramente di un'ansia intellettuale, ambiscono altresì a riflettere e sintonizzare l'opera sul precario, discontinuo svolgersi della vita.
Leon Battista Alberti. Architettura e cultura. Atti del Convegno internazionale (Mantova, 16-19 novembre 1994)
editore: Olschki
pagine: 400
Albrecht Dürer teorico dell'architettura. Una storia italiana
Giovanni Maria Fara
editore: Olschki
pagine: 226
Giuseppe Astarita architetto napoletano 1707-1775
Carolina De Falco
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
pagine: 304
Gaudi
Luca Quattrocchi
editore: Giunti Editore
pagine: 48
La presente pubblicazione è dedicata al maggiore esponente del modernismo catalano: Antoni Gaudí y Cornet (1852-1928)
