Scienze della terra
Tutti i libri di Scienze della terra - Pagina 102
Geografia regionale. Itinerari teorici e percorsi applicativi
Gabriella Cundari
editore: Franco Angeli
pagine: 192
Pietro Savorgnan di Brazzà dal Friuli al Congo Brazzaville. Atti del convegno internazionale (Udine 30 settembre-1 ottobre 2005)
editore: Olschki
pagine: 224
I contributi offrono un profilo della personalità complessa, da più punti di vista, dell'esploratore friulano
Raccontare la terra. 14 itinerari geologici in Emilia Romagna
editore: Edizioni Pendragon
pagine: 112
Questo libro nasce a conclusione di un progetto che ha coinvolto circa 20 partner con l'obiettivo di creare una sinergia tra i
Varese in love. Ediz. italiana e inglese
Pietro Macchione , Eugenio Manghi
editore: Macchione Editore
Le metafore del Mediterraneo. Atti del Convegno (Trieste, 13-14 dicembre 2002)
Maurizio Scaini , Maria Paola Pagnini
editore: EUT
pagine: 239
Di carta, terre. Di terre, carte. Il territorio friulano rappresentato e significato in antiche mappe
a cura di
A. Pesaro
,
C. Donazzolo Cristante
F. Battigelli
e altri
editore: Gaspari
pagine: 136
Competitività territoriale
editore: Guida
Il disegno del territorio. Storia della cartografia delle Marche
Giorgio Mangani , Fabio Mariano
editore: Il Lavoro Editoriale
pagine: 256
Le grandi Alpi nella cartografia 1482-1885
Laura Aliprandi , Giorgio Aliprandi
editore: Priuli & Verlucca
pagine: 359
Questa edizione si riferisce alle carte geografiche relative alle Grandi Alpi, pubblicate dal 1482 al 1885. La scelta di questi limiti cronologici non è casuale: nel 1482 viene infatti data alle stampe una carta della Gallia, inserita nella Geographia di Francesco Berlinghieri, in cui per la prima volta sono segnati i colli delle Alpi occidentali. Parimenti il 1885 è una data fondamentale per la cartografia alpina, perché il rilevamento delle alte quote diventa possibile grazie al metodo della fototopografia. Questo primo volume si riferisce alla storia della cartografia alpina, cioè alla scoperta lenta e graduale delle Grandi Alpi da parte dei cartografi.
Luoghi, culture e globalizzazione
Doreen Massey , Pat Jess
editore: UTET Università
Il rapporto tra il luogo geografico, la cultura e il senso di identità era più semplice prima che i processi di globalizzazion
Metodi di analisi mineralogica del suolo
a cura di P. Adamo
editore: Franco Angeli
pagine: 512
I minerali in associazione con i costituenti organici influenzano le proprietà fisiche e chimiche del suolo, e quindi la poten
Geopolitica del Vicino Oriente
Alexandre Defay
editore: Argo
pagine: 115
Il Vicino Oriente, Egitto, Siria, Libano, Iraq, Giordania e Israele, è un luogo centrale nello scacchiere mondiale, in cui si
Il Bel Paese. Conversazioni sulle bellezze naturali, la geologia e la geografia fisica dell'Italia
Antonio Stoppani
editore: Lampi di Stampa
pagine: 672
Mediterraneo del Nord. Un'altra idea del Mezzogiorno
Nicola Rossi
editore: Laterza
pagine: 165
Da circa un decennio l'Italia ha cambiato radicalmente approccio al problema del Mezzogiorno. Eppure lo spreco di risorse continua. È arrivato il momento di mettere in discussione il nostro modo di intendere il Sud e restituirgli la dimensione di un progetto politico. Nicola Rossi insegna Economia politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata ed è deputato al Parlamento.
L'universal fabrica del mondo ovvero cosmografia
Giovanni L. Anania
editore: Rubbettino
pagine: 350
La Universal Fabrica del Mondo, o Cosmografia, in volgare, venne pubblicata a Napoli nel 1573, e ristampata nel 1576; una seconda edizione uscì a Venezia nel 1582, seguita da ristampe. La diffusione dell'opera fu assai ampia in tutta Italia ed ebbe anche fama europea. Tra i suoi lettori, Torquato Tasso, che ne annotò di sua mano un esemplare. L'opera si divide in un Proemio e quattro Trattati: di questi il Primo, assai ampio, descrive l'Europa, i rimanenti tre Trattati descrivono l'Asia, l'Africa e le Americhe. Alla disanima geografica in senso stretto si accompagnano note storiche e di costume, non senza ampie digressioni teologiche, prova della poliedrica cultura dell'autore.
