Scienze della terra
Tutti i libri di Scienze della terra - Pagina 100
Un segmento ingenuo di realtà. Scritti di metodologia della ricerca geografica
Carl O. Sauer
editore: Bonanno
pagine: 96
"Il primo problema che si pone al geografo è relativo ai fenomeni che costituiscono il "segmento di realtà" che è occupato dalla geografia, mentre il secondo riguarda il metodo per determinare la loro connessione". Il volume contiene la traduzione di due saggi di Carl Ortwin Sauer la cui edizione ha rappresentato un importante momento per il dibattito sugli indirizzi di ricerca della geografia culturale. Le riflessioni del geografo statunitense, prodotte nell'arco di un ventennio nella prima metà del Novecento, si articolano sui problemi di metodo della ricerca, ma anche sul significato sociale degli studi geografici e sulle motivazioni individuali. Le riflessioni di Sauer, attento analista dei processi di depauperamento dei suoli e dell'interazione tra uomo e ambiente, si rivelano di notevole attualità alla luce dei problemi ambientali del pianeta e della riapertura di un dibattito sui problemi posti dal determinismo al dibattito scientifico.
La liquefazione dei terreni. Analisi, valutazione, calcolo
Giulio Riga
editore: Flaccovio Dario
pagine: 184
Idrologia sotterranea
Emilio Custodio , Manuel R. Llamas
editore: Flaccovio Dario
pagine: 1120
Questo secondo volume del "Manuale di idrologia sotterranea" completa la visione integrata di tutti quegli aspetti che compongono lo studio delle acque sotterranee e la progettazione del loro sfruttamento. Anche in questo caso si possono trovare, all'interno dell'opera, numerosi esempi di situazioni reali e risoluzioni di problematiche proprie della geo-idrologia. Si è mantenuto anche il riferimento giuridico e le normative in vigore negli anni in cui è stato scritto il manuale, proprio per poter offrire un confronto evolutivo dell'approcchio che la legislazione e la tecnica hanno avuto in questi ultimi decenni.
Dall'Eurasia al nuovo mondo. Una storia italiana (secc. XI-XVI)
Gabriella Airaldi
editore: Frilli
pagine: 208
Le biografie dei grandi navigatori italiani e la storia del loro fondamentale contributo all'apertura degli orizzonti mondiali.
Viaggiare nei Balcani. Kanitz nella Bulgaria Danubiana (1860-1878)
JeanPierre Bouerdick
editore: Argo
pagine: 219
Da sempre il viaggio contiene in sé un fascino e un'inquetudine cui è difficile sfuggire. Viaggiamo quasi nostro malgrado, portatori spesso inconsapevoli di un'antica cultura del viaggio, che ci trascende. Questo volume riscopre Felix Phillip Kanitz, cartografo e raffinato disegnatore, geografo e etnografo che indagò come pochi il Balkan e la Bulgaria danubiana, ma soprattutto grande viaggiatore che realizzò sul campo un'esemplare sintesi del lungo dibattito metodologico sull'arte del viaggiare. Un'arte che dimostra, in particolare oggi, quanto la cultura non sia mai innocente e un'indagine scientifica per luoghi sconosciuti non possa mai essere posta ai margini dello scenario politica ma si collochi inevitabilmente nel proscenio della storia e delle sue cruente battaglie.
Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour ai sistemi turistici
Lorenzo Bagnoli
editore: UTET Università
pagine: 173
Ormai il turismo è talmente entrato a far parte dei comportamenti umani da rappresentare un'abitudine, un dato scontato
La città delle donne. Un approccio di genere alla geografia urbana
a cura di
G. Cortesi
,
F. Cristaldi
J. Droogleever Fortuijn
e altri
editore: Pàtron
pagine: 302
Il fiume sommerso. Milano, le acque, gli abitanti
Pietro Lembi
editore: Jaca Book
pagine: 336
Milano nasce su un territorio percorso e segnato dalle acque, siano esse a cielo aperto o sommerse
La geologia della città di Viterbo
a cura di U. Chiocchini
editore: Gangemi Editore
pagine: 190
L'opera è divisa in 13 capitoli e contiene una documentazione cartografica costituita da una carta geologica e da 9 carte tema
L'Italia a secco. La fine del petrolio e la nuova era dell'energia naturale
Mario Tozzi
editore: Rizzoli
pagine: 396
Gli idrocarburi alimentano un sistema economico fondato sull'accumulo e sul consumo smodato, e lo fanno a un prezzo ambientale
Per una regione medioadriatica: città, territorio, economia
a cura di M. Fuschi
editore: Franco Angeli
pagine: 256
Il volume prende origine dalla ricerca condotta nell'ambito del progetto nazionale "Attori, reti e strategie nel Mezzogiorno d
Per una geografia della sostenibilità. Teoria e modelli didattici
Catia Brunelli
editore: Pàtron
pagine: 214
La qualità delle acque superficiali. Ad uso irriguo nel comprensorio del Massaciuccoli
Luca Gorreri , Nicola Silvestri
editore: Felici
pagine: 104
L'Italia nello spazio europeo. Economia, sistema urbano, spazio rurale, beni culturali
a cura di Presidenza del Consiglio dei Ministri
editore: Gangemi Editore
pagine: 127
L'aprirsi dell'Unione Europea a una prospettiva di azione a carattere territoriale costituisce una delle più importanti innova
