18app attiva! I nati nel 2001 potranno iscriversi e ricevere 500 euro da spendere in buoni Scopri di più

Probabilità e statistica

15,00

La lettera di Pascal. Storia dell'equazione che ha fondato la teoria della probabilità

Keith Devlin

editore: Rizzoli

pagine: 228

"Vorrei ora esporvi per intero il mio ragionamento, aspettandomi che mi facciate il favore di correggermi se sono in errore
18,50

Problemi ed esperimenti di statistica con R

Giuseppe Espa, Rocco Micciolo

editore: Apogeo

pagine: 287

Questo volume contiene una raccolta di problemi relativi ai principali argomenti trattati in un corso introduttivo di Statistica e calcolo delle probabilità. Il testo si distingue dai numerosi "eserciziari" già presenti sul mercato per il suo particolare approccio: accanto a una dettagliata soluzione analitica, per la maggior parte dei problemi proposti viene presentata anche una soluzione "sperimentale", che fa ricorso alle tecniche di simulazione stocastica. Il software utilizzato per le simulazioni è il linguaggio R, un potente strumento open source ampiamente diffuso nel mondo accademico e di crescente utilizzo anche in ambito professionale.
19,00

Statistica. Metodologia per le scienze economiche e sociali

Simone Borra, Agostino Di Ciaccio

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 510

Il volume include un'introduzione al calcolo delle probabilità, una trattazione ampia e sistematica dell'inferenza statistica e una trattazione approfondita della statistica descrittiva. Il testo privilegia gli aspetti concettuali rispetto a quelli formali ed è ricco di esempi e applicazioni, con frequenti riferimenti all'utilizzo dei software SPSS ed Excel. La nuova edizione è stata arricchita con ulteriori esercizi e con l'introduzione di esempi ed esercizi di ambito economico, nei quali si applicano molti degli strumenti statistici introdotti nel libro.
42,50

Calcolo delle probabilità

Sheldon M. Ross

editore: Apogeo

pagine: 567

Questo libro presenta in forma chiara e accessibile i concetti fondamentali della teoria delle probabilità. Il testo, che presuppone la conoscenza del calcolo in una e (solo per le variabili multidimensionali continue) più variabili, si rivolge in particolare agli studenti delle facoltà di Ingegneria, Scienze matematiche, fisiche e naturali, Scienze statistiche ed Economia. Nella seconda edizione sono stati aggiunti molti esempi ed esercizi; vi sono inoltre parti teoriche nuove (riguardanti il calcolo dei momenti di varie distribuzioni e la distribuzione normale bivariata) e numerose note integrative da parte dei curatori dell'edizione italiana.
35,00

Training autogeno in probabilità

Joseph Toscano

editore: Zanichelli

pagine: 176

20,00

Probabilità elementare. Teoria ed esperimenti. Con CD-ROM

Pierluigi Contucci, Stefano Isola

editore: Zanichelli

Probabilità elementare mette in luce di volta in volta aspetti intuitivi e controintuitivi della teoria della probabilità, cercando di rispettare la semplicità logica di questa disciplina, per far acquisire al lettore, insieme ai concetti e ai risultati discussi, la capacità di formulare e risolvere problemi concreti in termini probabilistici. Nella costruzione di questo libro gli autori hanno seguito le due linee guida della semplicità e del rigore: si sono limitati a quella parte di teoria della probabilità che può essere compresa con strumenti matematici non superiori a quelli acquisiti a livello liceale e hanno adottato uno stile "discorsivo" diverso dalle usuali esposizioni di risultati matematici nella forma definizione-teorema-dimostrazione-applicazione, evitando al contempo che i vari risultati siano presentati come prodotti finiti pronti per l'uso. Il testo è suddiviso in due parti principali: una prima in cui vengono sviluppate in modo sistematico le idee e le tecniche di base del calcolo delle probabilità, dagli elementi essenziali del calcolo combinatorio fino ai principali teoremi limite che governano il comportamento asintotico di semplici variabili aleatorie. Una serie di problemi, esempi ed esercizi svolti in dettaglio attraversa tutta questa prima parte come una sorta di laboratorio teorico per l'esercizio al ragionamento probabilistico.
18,20

Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze

Sheldon M. Ross

editore: Apogeo

pagine: 600

Questo volume presenta i concetti fondamentali del calcolo delle probabilità e le più importanti metodologie statistiche. La trattazione si avvale di alcuni strumenti di calcolo differenziale e integrale; l'enfasi, tuttavia, non è posta sull'aspetto matematico-formale, ma sul fondamento concettuale delle tecniche statistiche presentate, e in particolare sulle loro basi probabilistiche. L'esposizione procede dalla statistica descrittiva al calcolo delle probabilità, alle principali tecniche di statistica inferenziale, al controllo statistico della qualità.
34,00

Calcolo delle probabilità

Sheldon M. Ross

editore: Apogeo

pagine: 528

Non vi è campo della scienza contemporanea (né della nostra vita quotidiana) in cui il calcolo delle probabilità non giochi, direttamente o indirettamente, un ruolo cruciale. Questo libro presenta in forma chiara e accessibile i concetti fondamentali della teoria delle probabilità. Il testo, adatto per facoltà scientifiche, ingegneristiche ed economiche, presuppone la conoscenza del calcolo in una e (solo per le variabili multidimensionali continue) più variabili.
32,00

Probabilità e statistica per l'ingegneria e le scienze

Wiliam Navidi

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 536

Il testo è rivolto a studenti di Ingegneria e delle Facoltà di Scienze
45,00

Statistica di base

David S. Moore

editore: Apogeo

pagine: 645

Il testo di Moore offre una presentazione completa e ben strutturata della statistica vista come "scienza dei dati", enfatizzandone gli aspetti applicativi. Lo studente è condotto ad apprendere le principali metodologie statistiche, sia descrittive sia inferenziali, attraverso un continuo confronto con dati e situazioni reali tratte da una varietà di discipline, dalla scienze bio-mediche a quelle economiche e sociali.
39,00
18,00

Probabilità e statistica

Giuseppe Cicchitelli

editore: Maggioli Editore

pagine: 595

32,00

Statistica inferenziale

Steven Bernstein, Ruth Bernstein

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 416

25,00

Calcolo delle probabilità

Steven Bernstein, Ruth Bernstein

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 224

17,00

Statistica descrittiva

Steven Bernstein, Ruth Bernstein

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 240

17,50
10,00

Moduli di matematica e statistica

Sergio Invernizzi, Maurizio Rinaldi
e altri

editore: Zanichelli

pagine: 318

La struttura modulare del volume, frutto dell'esperienza didattica degli autori in ambienti multidisciplinari, ne facilita l'utilizzo in diversi corsi di laurea. Vengono presentati i principali strumenti necessari alla comprensione dei modelli matematici e all'elaborazione e interpretazione dei dati sperimentali.
40,50

Problemi di statistica

Roberto Bolzani

editore: CEA

pagine: 90

11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.