Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Ingegneria civile: strutturale

28,50 25,65
35,00 31,50

Rischio sismico

Andrea Barocci

editore: Grafill

pagine: 200

In questo libro si parte da una certezza: l'Italia è sismica, in Italia ci sono stati terremoti e ancora ce ne saranno. Il concetto di "rischio sismico" appartiene dunque alla società ed è nostro dovere conoscerlo e imparare a gestirlo, da ogni singolo cittadino fino alla classe politica. In particolare i tecnici vivono doppiamente questa realtà: prima come persone poi come professionisti che, con il proprio lavoro e le proprie scelte, si assumono responsabilità, interagiscono con le leggi, intervengono sul patrimonio edilizio, decidono per nuove costruzioni, agiscono nell'emergenza. Ecco quindi come "maneggiare" questo volume: trovare durante la lettura spunti e riflessioni che possano far vedere in maniera diversa alcuni aspetti della vita professionale, senza alcuna pretesa scientifica. Probabilmente questo testo è più adatto a sollecitare domande che non a dare risposte, ma solo con la conoscenza potremo affrontare un tema così delicato e, ancora per tanti aspetti, nuovo. La conoscenza del rischio genera coscienza, il resto viene da solo.
18,00 16,20

Coefficienti Beta per sezioni in cemento armato

Italo Marchionni

editore: Grafill

pagine: 366

Trattazione teorica e pratica dei COEFFICIENTI BETA per sezioni in cemento armato introdotti ormai da diverso tempo dal calcolo agli Stati Limite. Il volume ha la seguente struttura: Trattazione teorica completa (premesse, sviluppi e formulazioni finali) inerente i Coefficienti Beta e le relative grandezze correlate per sezioni rettangolari e sezioni a "T" in cemento armato considerate nei domini di resistenza D2÷D4 e D5. L'attuale letteratura di settore, cartacea o via web, è assolutamente scarna nel merito e, soprattutto, non sono reperibili tabulazioni esemplificative immediatamente utili per le applicazioni pratiche relativamente alle sezioni a "T"; maggiori informazioni e materiali risultano invece disponibili per le normali sezioni rettangolari; Esercitazioni pratiche completamente svolte nei domini D2÷D4 e D5 per sezioni rettangolari e sezioni a "T"; Tabulazioni di riferimento dedicate, calcolate nei domini D2÷D4 e D5 per sezioni rettangolari e sezioni a "T", per differenti valori degli usuali parametri di riferimento.
15,00 13,50

Fondamenti di costruzioni in acciaio

Giuseppe Barberio

editore: Grafill

pagine: 207

La presente monografia è un'introduzione allo studio delle strutture in acciaio e tratta gli elementi topici basilari per apprendere i concetti fondamentali alla base della progettazione delle strutture in acciaio. Si è cercato di mantenere un approccio unitario per quel che riguarda i metodi di verifica contenuti nelle varie normative specifiche per le strutture in acciaio: EC3, NTC08, CNR 10011. Infatti, tra gli scopi principali del testo, c'è proprio la volontà di mettere in evidenza le analogie e le differenze tra i diversi codici e come questo si riflette poi sulla progettazione strutturale. Vista la sua semplicità espositiva ed il taglio marcatamente applicativo, il testo si rivolge sia agli studenti delle facoltà di ingegneria civile ed architettura che ai professionisti. In particolar modo, per i primi può essere un utile riferimento per l'applicazione pratica dei concetti appresi a livello teorico, mentre per i secondi può essere un punto d'incontro con le nuove metodologie progettuali e con i contenuti delle norme tecniche più attuali (NTC08 ed EC3) prendendo spunto dalla normativa storica di riferimento per il calcolo delle strutture in acciaio, la CNR 10011.
30,00 27,00

Solai X-LAM

Stefano Cascio

editore: Grafill

pagine: 192

Il testo tratta della progettazione e della verifica dei solai con pannelli di X-Lam secondo due diversi metodi di calcolo: il metodo secondo la teoria della trave di Timoshenko; il metodo previsto dall'Eurocodice 5 (UNI EN 1995:2015. Progettazione delle strutture di legno. Parte 1-1: Regole generali - Regole comuni e regole per gli edifici). Per ciascun metodo si danno sia le formulazioni teoriche poste alla base dello stesso e sia degli sviluppi numerici. Numerosi esempi a mano guidano l'utente nel calcolo dei valori caratteristici della sezione, necessari sia per le verifiche agli Stati Limiti Ultimi che agli Stati Limiti di Esercizio, per entrambi i metodi accennati. Nel caso di solaio a più campate è ampiamente illustrato il sistema di combinazione dei carichi. Sono richiamati i metodi della scienza delle costruzioni per la risoluzione della statica del sistema.
39,00 35,10
25,00 22,50

Analisi, verifiche e consolidamento strutturale di archi e volte. Manuale per la valutazione della sicurezza e per la progettazione degli interventi

Elide Tomasoni

editore: Flaccovio Dario

pagine: 320

Il testo affronta i molteplici aspetti riguardanti gli archi e le volte al fine di fornire al lettore una solida conoscenza di base per comprendere, verificare ed eventualmente consolidare le coperture voltate. Dopo un'ampia descrizione dei materiali, delle tecniche costruttive e dei metodi di rinforzo impiegati in passato, vengono illustrati, in modo chiaro ed esaustivo, tutti gli elementi per analizzare il comportamento strutturale e le possibili cause di dissesto di queste strutture così articolate e complesse. Il testo, aggiornato alla normativa vigente, fornisce una descrizione delle indagini diagnostiche specifiche per le volte in muratura e descrive, anche attraverso esempi di calcolo, le procedure per le verifiche di sicurezza statica e sismica degli archi e delle volte. La parte finale del volume è dedicata all'illustrazione e al dimensionamento delle principali tecniche di intervento per il consolidamento e per il rinforzo delle coperture voltate, mostrandone vantaggi, limiti ed eventuali criticità. Il CD allegato contiene un foglio .xlsm che consente di effettuare: la verifica a flessione di un arco; il calcolo della spinta minima di un arco.
42,00 37,80

Esercizi di analisi strutturale

Francesco Marotti De Sciarra, Enrico Russo
e altri

editore: Liguori

pagine: 348

Il volume si propone come strumento basilare per rispondere, con chiarezza espositiva, alle esigenze didattiche degli studenti dei Corsi di Studio in Architettura e Ingegneria. I concetti e i procedimenti appresi nello studio dei manuali teorici della materia sono completati ed applicati mediante una ampia serie di esercizi che illustrano sul piano operativo le nozioni proprie dell'analisi strutturale. La prima parte del volume tratta l'analisi di strutture e sistemi di travi staticamente determinati risolti per via analitica e grafica. Per tali esercizi si mostrano anche le procedure per il calcolo degli spostamenti elastici. Nella seconda parte si affronta l'analisi di strutture indeterminate, quali sistemi di travi ad asse rettilineo e telai, che vengono risolti mediante l'applicazione del modello di trave di Eulero-Bernoulli. Si privilegia il metodo delle forze attraverso l'uso delle equazioni di congruenza e l'applicazione del principio dei lavori virtuali per strutture iperstatiche. Completano il volume una serie di esempi concreti di analisi e modellazione strutturale e un dettagliato studio sulle proprietà di inerzia delle sezioni più usate in campo strutturale.
29,90
24,50 22,05

Verifica di resistenza delle sezioni in cemento armato. Il calcolo allo stato limite ultimo

Roberto D'Aprile

editore: DEI

pagine: 174

L'opera, in nuova edizione, mette a disposizione dei Progettisti strutturali un software di facile approccio, per il calcolo e la verifica della resistenza delle sezioni in c.a. allo Stato Limite Ultimo, secondo le indicazioni del DM 14 gennaio 2008 "Norme Tecniche per le Costruzioni" e della successiva Circolare del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici 2 febbraio 2009, n. 617. Il programma svolge rapidamente i laboriosi calcoli richiesti dalle NTC, consentendo l'ottimizzazione del dimensionamento delle armature in acciaio ed il conseguente risparmio di materiale in cantiere, a tutto vantaggio dell'economicità della commessa, soprattutto in caso di costruzione in zone a basso rischio sismico. Il software, inoltre, è predisposto per la verifica delle sezioni in c.a. di forma rettangolare, ma può essere utilizzato anche per sezioni di forma più complessa. L'interfaccia grafica, di facile interpretazione, facilita il Progettista chiedendo il solo inserimento dei dati d'ingresso e delle scelte operative operate e offre la possibilità di stampare le tabelle dei risultati numerici per allegarle direttamente alla relazione di calcolo strutturale.
38,00 34,20

Architettura delle strutture. La concezione strutturale delle forme

Marco Boscolo Bielo

editore: Legislazione Tecnica

pagine: 304

In questo volume l'autore riconduce ad unità la tradizionale dicotomia tra morfologia e struttura portante di un'opera architettonica, mostrando come il rapporto tra questi due aspetti sia invece talmente intimo da indurci a pensare in termini di "architetture strutturali". È ben vero che la struttura portante non rappresenta una soluzione univoca, al fine di garantire la stabilità e la resistenza della forma architettonica, ma è altrettanto vero che soluzioni strutturali diverse presentano gradi di affidabilità diversa e quindi livelli di sicurezza diversi. Al fine di declinare le concrete applicazioni di tali concetti, sono illustrate le ragioni statiche di una serie di elementi strutturali (quali ad esempio: travi, pilastri, archi, cupole ecc.) attraverso procedimenti di ordine concettuale e di calcolo semplificato. Alla luce di ciò vengono inoltre discusse alcune opere o elementi architettonici paradigmatici, in modo da rendere il lettore partecipe dei principi guida che ne hanno caratterizzato la progettazione. Accanto a tali considerazioni di carattere meramente pratico, l'autore mostrerà come, anche prescindendo da concetti di ordine fisico, ma sviluppando alcune questioni che ruotano intorno al linguaggio architettonico, emerge chiaro il filo conduttore inscindibile che tiene insieme forma architettonica e struttura portante anche da un punto di vista, per così dire, meno matematico.
40,00

Abitare nell'emergenza. Progettare il post-disastro

Antonio D'Auria

editore: EDIFIR

pagine: 111

Il tema della costruzione dopo una calamità di un nuovo insediamento residenze provvisorie destinate a divenire stabili - viene affrontato da diverse prospettive considerandone gli aspetti problematici: dalla necessità di riprodurre il meglio possibile la morfologia dello spazio urbano e il suo ruolo di condensatore sociale e culturale, all'adeguamento ad una cultura e un'antropologia dell'abitare, in relazione alla storia e alla geografia del luogo di intervento, a garanzia della dignità e della salvaguardia dell'identità delle comunità interessate. Infine, le istanze progettuali per il progetto delle residenze: dalla semplicità ed economicità di produzione alla facilità di installazione, dall'adattabilità all'efficienza energetica, al limitato impatto ambientale.
10,00 9,00

Lo scheletro di pietra. Ingegneria strutturale dell'architettura in muratura

Jacques Heyman

editore: EPC

pagine: 173

Qual è la scala temporale per il cedimento e la fessurazione di un vecchio edificio in pietra? Come fanno gli eleganti archi rampanti di una cattedrale Gotica a trasferire in sicurezza la spinta alle fondazioni? E qual è l'effetto del vento su una guglia in pietra, o quello del suonare le campane in una torre campanaria? Queste e molte altre domande pertinenti alla cura delle vecchie strutture in muratura trovano una risposta in questa guida chiara ed autorevole. Con una base scientifica salda, ma senza l'uso di matematica complessa, l'autore fornisce un'approfondita ed intuitiva comprensione delle strutture in muratura. La base per l'analisi della muratura è fornita nei primi due capitoli, a seguito dei quali vengono illustrate le caratteristiche di specifici elementi costruttivi come i pilastri, i pinnacoli, le torri, le volte e le cupole. Si tratta di un testo utile per la comprensione delle strutture in muratura, e sarà di particolare interesse per gli ingegneri strutturisti, gli architetti, e tutti quanti coinvolti nel restauro e nella cura delle vecchie costruzioni in muratura di cui il Paese è costellato.
25,00 22,50

Manuale pratico di risposta sismica locale. Dal sismogramma allo spettro di progetto con Rexel e Strata

Luca Nori, Paolo Di Marcantonio

editore: EPC

pagine: 320

Questo libro è un manuale operativo, il cui obiettivo è quello di esporre con semplicità e chiarezza i fondamenti del metodo, i suoi pregi e difetti, i limiti e le potenzialità, offrendo gli strumenti per la costruzione di modelli monodimensionali di risposta sismica locale in condizioni di tensioni totali. Viene data enfasi all'aspetto applicativo, illustrando passo passo e con gradualità lo svolgimento dell'analisi in numerose condizioni, che includono vari casi reali; oltre all'importanza della corretta costruzione del modello, viene sottolineata la fondamentale rilevanza del buon senso tecnico e del giudizio esperto nell'interpretazione dei risultati delle analisi.
35,00 31,50

Manuale del rinforzo strutturale. Guida all'adeguamento sismico con sistemi compositi e tecniche tradizionali

Salvatore Lombardo, Tiziana Chiofalo

editore: Flaccovio Dario

pagine: 714

Il volume nasce dalla volontà degli autori di fornire un valido riferimento per il tecnico progettista/direttore dei lavori che, al passo con le più recenti metodologie di rinforzo, possa condurlo, step by step, attraverso tutto l'iter progettuale: dall'anamnesi alla diagnostica; dalla scelta alla pianificazione dell'intervento; dagli esecutivi alle operazioni di cantiere; dal controllo di qualità fino al collaudo. Lo studio dei dissesti - a partire dalle fondazioni sino ad arrivare alla struttura in elevazione - occupa una posizione di rilievo nella trattazione. Viene affrontato caso per caso proponendo un parallelo con i principali interventi correttivi o presidi corrispondenti letti in chiave critica. Pur non tralasciando l'analisi delle tradizionali tecniche di rinforzo il cuore dell'opera è certamente rappresentato dalla progettazione esecutiva degli interventi su strutture in c.a., muratura e legno con sistemi compositi sia a matrice organica (FRP)'che cementizia (FRG o FRCM) che, sebbene ancora poco diffusi in Italia, possono spesso offrire la soluzione più prestazionale. Dettagliati particolari costruttivi, una descrizione approfondita delle fasi operative già a partire dalle operazioni preliminari al rinforzo, ricca di consigli di pratica utilità ed immagini scattate in cantiere oltre che un corposo database di analisi prezzi e relative voci di capitolato conferiscono al volume un taglio concreto ed efficace sotto l'aspetto professionale.
65,00 58,50

Scienza delle costruzioni

editore: McGraw-Hill Education

49,00

Teoria delle strutture

editore: McGraw-Hill Education

21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.