Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Ingegneria civile: professioni e competenze

Sistemi anticaduta per tetti e coperture. Manuale per la progettazione e la valutazione dei rischi

Guidi David, Masoni Alessio

editore: DEI

pagine: 321

Un manuale dedicato a tutti i Professionisti chiamati a valutare e progettare la sicurezza dei lavori in quota e contrastare il rischio di cadute dall'alto, nello specifico caso di interventi su tetti e coperture. Il testo fornisce indicazioni e suggerimenti utili a Coordinatori, RSPP e Responsabili delle Imprese su questo specifico tema spesso affrontato, nelle attività formative, in riferimento ai soli aspetti del cantiere edile, determinando così procedure spesso non appropriate per la sicurezza in ambito manutentivo degli elementi posti sulle coperture, quali antenne, canne fumarie, pannelli solari, canali di gronda, ecc. Nel manuale vengono indicati tutti gli elementi utili alla definizione dei rischi, sottolineando gli elementi di criticità e le opportune azioni da intraprendere per progettare i sistemi di protezione più adeguati, per la loro verifica e la loro manutenibilità. Gli autori, inoltre, forniscono in quest'opera un'analisi dettagliata della legislazione nazionale, regionale e locale e delle norme tecniche di riferimento, interpretandole tramite l'esperienza di addetti del settore maturata in diversi anni di attività professionale. Il testo risulterà particolarmente utile anche agli operatori degli Enti addetti ai controlli e ispezioni, a garanzia dell'efficienza ed efficacia di tutto il sistema sicurezza.
34,00 30,60

Prezzi informativi dell'edilizia. Recupero, ristrutturazione, manutenzione. Ottobre 2016

editore: DEI

pagine: 600

Circa 13.500 voci specifiche per le opere di recupero, ristrutturazione e manutenzione, con descrizioni e prezzi relativi a demolizioni, rimozioni, opere di consolidamento statico e rifacimenti di tutti i manufatti edili. Questo numero è aggiornato con il rilevamento prezzi di materiali, manodopera e noli del mese di ottobre 2016, oltre al quale sono state inserite nuove voci e nuovi articoli.
48,00

Prezzario della manutenzione 2017

a cura di J. P. Grammaldo, F. Mazziotti

editore: DEI

pagine: 239

Il prezzario consente anche l'individuazione dei costi dei servizi di Facility Management, in modalità "Global Service", ovver
34,00 30,60

BIM modellazione elettronica delle informazioni edili per un'edilizia sostenibile

Lorenzo Nissim

editore: EPC

pagine: 304

Digitalizzazione del settore delle costruzioni, Modellazione elettronica delle informazioni edili, Building Information Modelling (BIM), Building Information Management (BIM), sono termini di gran moda negli ultimi tempi, ma cosa vogliono dire davvero? Non si tratta di una semplice evoluzione degli strumenti di progettazione, ma bensì di un nuovo flusso di lavoro che coinvolge l'intera filiera edile. I vantaggi sono molteplici e ne beneficiano tutti gli operatori, ma allora cosa aspettiamo? Da qualche anno gran parte dei paesi industrializzati cerca di incentivare e, in alcuni casi, obbligare professionisti e imprese del settore a seguire questa nuova filosofia, basata sulla condivisione e gestione delle informazioni per la creazione di database informativi del costruito.
30,00 27,00

La normativa di sicurezza e salute nei cantieri. Raccolta normativa commentata

a cura di G. Semeraro, L. Lavarello

editore: EPC

pagine: 1055

Ancora più ricco, aggiornato nei contenuti e puntualmente rivisto alla luce delle più recenti novità legislative. La nuova edizione del manuale, arricchita da un primo capitolo di sintesi e commento ai vari provvedimenti, conserva intatte le qualità che hanno contraddistinto le versioni precedenti e cioè il taglio squisitamente pratico e operativo e la completezza delle informazioni. Uno strumento pensato per coordinatori per la sicurezza, tecnici, imprenditori, dirigenti, ispettori e, più in generale, per le figure professionali che, con funzioni diverse, devono garantire la sicurezza in cantiere. Il volume, in un pratico formato "da cantiere", offre, con un approccio estremamente operativo, tutta la conoscenza di base delle leggi, regolamenti, circolari e determinazioni aggiornate ed integrate tra loro. Arricchito da un puntuale indice analitico e da una banca dati on line di cui, tutti gli acquirenti del volume, tramite il codice inserito nell'ultima pagina della pubblicazione, potranno usufruire.
26,00

La direzione dei lavori dopo il nuovo codice degli appalti

Marco Agliata

editore: Maggioli Editore

pagine: 1024

Questa nuova edizione del volume esce a seguito delle novità introdotte dal del d.lgs. n. 50/2016 (Nuovo codice Appalti) e nelle prime indicazioni contenute nelle linee guida dell'ANAC relative alla direzione dei lavori che dovranno confluire nel decreto attuativo in corso di approvazione. Nella nuova edizione sono stati aggiornati e riscritti tutti i capitoli e sono stati inseriti una serie di strumenti, diagrammi e tabelle per facilitare il riconoscimento dei vari argomenti e delle problematiche che si possono verificare durante lo svolgimento della mansione di direttore dei lavori. L'inserimento della giurisprudenza è stato organizzato collocando i vari estratti a ridosso delle relative parti di interesse, sono stati inseriti degli estratti delle parti più significative della normativa e sono rimasti il glossario e il cd-rom allegato con i necessari aggiornamenti, della normativa e della modulistica. Il volume infine è stato aggiornato con il d.m. 17 giugno 2016 sulle tabelle dei corrispettivi delle prestazioni di progettazione.
84,90 72,17

Indagini non invasive in edilizia ed impiantistica

Francesco Mazziotti, Juan Pedro Grammaldo

editore: DEI

pagine: 104

Il monitoraggio dell'efficienza funzionale, energetica ed impiantistica degli edifici è divenuta un'attività propedeutica fond
19,00 17,10

Prezzi informativi dell'edilizia. Architettura e interior design. Settembre 2016

editore: DEI

pagine: 356

Il volume, aggiornato a settembre 2016, presenta tutti i prezzi del mercato nazionale e tutti i costi di manodopera, materiali e opere compiute. Nel software si possono trovare i prezzi delle opere compiute.
48,00

Lavori in altezza nell'esecuzioni di opere edili.

a cura di Associazione per la Sicurezza nell'Edilizia A. S. E. - CPT di Reggio Emilia (ASE-CPT), FSC - TORINO

editore: EPC

È la seconda edizione aggiornata ed ampliata di un noto manuale che tratta i rischi nei lavori in altezza durante le fasi lavo
45,00 40,50

Il collaudo delle opere di ingegneria civile

Arturo Donadio, Dario Previ

editore: Maggioli Editore

pagine: 204

In questo testo, che non è stato volutamente impostato per essere un "manuale", dopo una digressione introduttiva su come erano concepiti i collaudi delle strutture nel secolo scorso, gli autori hanno voluto fornire una informazione il più possibile completa dei controlli che devono essere effettuati dal Collaudatore (la C maiuscola è in questo caso voluta), pur con la propria discrezionalità nel rispetto delle previsioni normative sia in ambito pubblico che privato. Questa analisi ha cercato di comprendere tutte le collaudazioni: da quelle tecnico amministrative a quelle delle strutture, degli impianti e delle finiture (queste ultime mai prese precedentemente in considerazione). Attenzione è stata rivolta a quegli argomenti non ancora approfonditi in letteratura come i controlli sugli elementi non strutturali in zona sismica e sull'importanza delle verifiche dei progetti, poiché è sempre più consistente il numero di casi di insuccesso generati dall'utilizzo indiscriminato degli strumenti informatici. Nel testo è rappresentato quanto la complessità contemporanea del processo progettuale - costruttivo richieda notevoli capacità al Collaudatore anche in termini di costante aggiornamento professionale.
22,00 18,70

Sistemi costruttivi in legno. Tecnologie, soluzioni e strategie progettuali verso edifici zero energy

Enrico S. Mazzucchelli

editore: Maggioli Editore

pagine: 208

Negli ultimi anni le costruzioni in legno in Italia hanno ampliato notevolmente la loro quota di mercato, seppur in controtendenza con lo scenario di contrazione degli investimenti in edilizia. Le costruzioni in legno sono infatti portatrici di novità importanti sia di natura architettonica, tecnologica e prestazionale, sia riguardo gli aspetti di risparmio energetico e di natura processuale per l'elevato grado di industrializzazione dei componenti, il loro montaggio a secco, la programmabilità della vita utile di servizio, l'elevata manutenibilità, la facilità di smontaggio e la riciclabilità a fine ciclo di vita. La loro progettazione e costruzione necessita tuttavia di specifici accorgimenti e attenzioni progettuali spesso non sufficientemente noti ed approfonditi. Il testo si propone di fornire una esauriente rassegna per conoscere le principali opzioni tecnologiche proposte dal mercato delle costruzioni in legno, con riferimento alle più recenti attività di ricerca nel settore. Il volume offre indicazioni pratiche e operative per la progettazione e l'utilizzo di prodotti e semilavorati in legno, con un significativo apparato di illustrazioni e immagini esemplificative, prendendo in esame le soluzioni utili per ottenere opere a regola d'arte sia per quanto concerne edifici residenziali monofamiliari che edifici pluripiano di altezza significativa.
25,00 22,50
20,00 18,00

Economia applicata all'ingegneria e principi di estimo civile e ambientale

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 574

Il Custom Publishing di McGraw-Hill Education
47,00

Prezzi informativi dell'edilizia. Impianti tecnologici. Luglio 2016

editore: DEI

pagine: 478

Il volume, aggiornato a luglio 2016, presenta tutti i prezzi del mercato nazionale e tutti i costi di manodopera, materiali e opere compiute. Nell'aggiornamento online si possono trovare i prezzi delle opere compiute.
48,00

Prezzi informativi dell'edilizia. Impianti elettrici. Giugno 2016

editore: DEI

pagine: 503

Il volume, aggiornato a giugno 2016, presenta tutti i prezzi del mercato nazionale e tutti i costi di manodopera, materiali e opere compiute.
48,00

Back to 4.0: Rethinking the digital construction industry

a cura di ISTEA

editore: Maggioli Editore

pagine: 488

35,00 29,75

Calcolo pratico delle costruzioni esistenti in muratura

Nicola Mordà

editore: Maggioli Editore

pagine: 318

Le strutture in muratura costituiscono la tipologia costruttiva più diffusa in Italia, presente anche in molti pregevoli centri storici che caratterizzano il tessuto costruttivo. Questo volume raccorda gli studi classici nel contesto delle strutture in muratura con le più attuali ricerche in tema di protezione sismica del costruito. In esso sono raccolti molti studi compiuti sin dal 1997, a valle del terremoto Umbro-Marchigiano, integrati con l'attuale ricerca, cui occorre far riferimento nella pratica professionale per affrontare lo studio strutturale di tali classi di edifici. Una parte significativa del volume è dedicata alla diagnostica, passo imprescindibile per il corretto percorso di conoscenza dell'edificio, individuando anche i costi di riferimento per orientare tecnici e committenti alla gestione economica della fase progettuale. Nell'opera il lettore troverà la trasposizione pratica di formule e indirizzi teorici per un approccio moderno e allineato con i più recenti orientamenti scientifici, sempre senza perdere di vista la finalità operativa degli argomenti. Sono riportati vari dati relativi a delle tipologie di murature particolari: le case in terra cruda e le murature baraccate. Le prime ancora oggi un significativo esempio di edilizia storica; la seconda tipologia merita di essere analizzata per le potenzialità di sviluppo soprattutto in tema di rinforzo di strutture esistenti.
70,00 59,50

Vademecum del professionista tecnico

Orazio Russo, Dino De Paolis

editore: Legislazione Tecnica

pagine: 416

Questo testo si prefigge di rappresentare un concreto ausilio operativo, in grado di fornire risposte rapide e concise su tutte le attività "tipicamente" svolte dal professionista tecnico: edilizia e titoli abilitativi, sicurezza delle strutture, prestazione energetica, gestione e sicurezza del cantiere, svolgimento di incarichi di direzione dei lavori in ambito sia privato che pubblico.
48,00

La valutazione degli investimenti immobiliari. L'analisi del mercato. Le tecniche di valutazione. Il controllo del rischio

Benedetto Manganelli

editore: Franco Angeli

pagine: 272

Il libro si propone come guida teorica e pratica alla valutazione dell'investimento immobiliare. L'investimento al quale fa riferimento è quello diretto, cioè quell'attività reale compiuta da un imprenditore puro o concreto che deve scegliere dove, come e quando intraprendere l'iniziativa edilizia. La prima parte del testo è dedicata all'analisi del mercato immobiliare mediante lo studio delle variabili micro e macroeconomiche che hanno influenza sulla domanda e sull'offerta ed illustrano come queste due componenti interagiscono. L'attenzione è poi focalizzata sulla ricerca di mercato e sulle altre azioni preliminari all'investimento che possono condizionarne il successo. Da queste azioni dipende, infatti, la qualità dei parametri che sono poi inclusi nella valutazione. Nei capitoli finali sono descritte le tecniche di valutazione anche mediante esempi numerici. Ne sono messe in luce le caratteristiche essenziali, i limiti e le potenzialità in relazione alla loro capacità di gestire il rischio dell'investimento immobiliare. Il testo si rivolge ai professionisti e ai manager di imprese che operano nel mercato immobiliare ma anche agli studenti di ingegneria o architettura che vogliono approfondire lo studio del mercato immobiliare e delle tecniche di supporto alle decisioni d'investimento in ambito edilizio.
33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.