Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Igiene

Currents of Change

Impact of El Nino and La Nina on Climate and Society

Glantz, M. H.

editore: Cambridge University Press

pagine: 250

34,00 28,90
42,00

Vaccini e vaccinazioni

Giorgio Bartolozzi

editore: Elsevier

pagine: 1520

19,00

Manuale delle vaccinazioni

Giorgio Bartolozzi, Giampietro Chiamenti
e altri

editore: Cuzzolin

pagine: 600

Gli umani non hanno mai avuto a disposizione armi preventive più efficaci delle vaccinazioni: la scomparsa del vaiolo, della difterite, della poliomielite, sono alcuni esempi tra i più evidenti. Gli autori, in questa seconda edizione del Manuale delle Vaccinazioni, hanno colmato un vuoto culturale a favore di quanti dedicano la loro opera al servizio dei bambini e dell'intera popolazione. L'interesse che i pediatri mostrano per le vaccinazioni è dovuto soprattutto al contenuto sociale di questa prevenzione primaria: far scomparire la malattia dalla popolazione; eradicarne l'agente causale in ogni parte del mondo. Il contenuto del volume è scritto in modo semplice e lineare, facilmente comprensibile a tutti coloro che hanno come scopo la difesa del bambino dalle malattie infettive, siano essi medici pediatri o personale di assistenza non laureato. L'accuratezza dell'indice analitico permette al lettore di trovare con facilità l'argomento ricercato. La bibliografia può rivelarsi utile a quanti volessero approfondire punti di interesse. Testo e bibliografia sono aggiornati a Marzo 2009.
45,00
50,00

Manuale di medicina dei viaggi

Giovanna Orlando, Gloria Giani
e altri

editore: Elsevier

pagine: 360

Il volume tratta la medicina dei viaggi, una branca distinta dalla medicina tropicale che affronta in particolare i temi della promozione della salute, della prevenzione, della diagnosi e della terapia delle malattie contratte dal viaggiatore internazionale. Il testo presenta tutti i rischi sanitari correlati al viaggio e illustra le misure da adottare in caso di malattie che possono rappresentare un'emergenza per la salute. Il libro riporta pratiche schede ordinate per patologia. Ogni scheda esamina: eziologia, epidemiologia, modalità di trasmissione, manifestazioni cliniche, diagnosi e terapia delle principali patologie infettive che possono essere acquisite durante un viaggio e le attuali disposizioni nazionali per la notifica e l'isolamento.
67,00

I vaccini

Francesco Clementi, Rodolfo Paoletti
e altri

editore: Utet Div. Scienze Mediche

pagine: 248

46,10

Codice della Sicurezza degli Alimenti commentato con la giurisprudenza

Tutela della salute pubblica.Frode in commercio. Frodi alimentari.Contraffazione.Truffa.Ricettazione.Riciclaggio.Adulterazione di sostanze alimentari

Raffaele Guariniello

editore: Wolters Kluwer

pagine: 523

50,00 42,50

Danni da vaccinazioni e da emotrasfusioni. Le nuove frontiere della giurisprudenza

Massimiliano Di Pirro

editore: Edizioni Giuridiche Simone

pagine: 160

Questo libro è dedicato ai bambini e agli adulti la cui salute è stata minata, più o meno irreversibilmente, da trattamenti medici. Le vaccinazioni in età pediatrica sono una pratica medica indubbiamente utile, che può consentire la prevenzione di pericolose malattie infettive, ma i loro benefici sono direttamente proporzionali alla loro pericolosità. Lo stesso tasso di pericolosità riguarda le emotrasfusioni e la somministrazione di emoderivati, trattamenti necessari, ad esempio, per coloro che sono portatori di malattie congenite o acquisite che richiedono periodiche trasfusioni di sangue o che devono essere sottoposti a un intervento chirurgico. Si tratta, in ogni caso, di soggetti particolarmente vulnerabili, ai quali deve essere garantita una tutela particolarmente efficace. In questa prospettiva, a fronte di un legislatore attento più a far quadrare i conti che non a soddisfare le richieste dei malati, la giurisprudenza ha sempre rappresentato un baluardo a difesa del diritto alla salute in caso di danni da vaccinazioni, emotrasfusioni e somministrazione di emoderivati. Si tratta, com'è evidente, di argomenti di assoluta rilevanza nell'ambito della tutela della salute, sui quali pertanto si è ritenuto opportuno "fare il punto" con questa bussola, che aiuterà gli operatori a orientarsi in un settore a elevato tasso di tecnicismo e che si trova continuamente sotto la lente dei giudici.
16,00 13,60

Infezioni correlate all'assistenza in ospedale e sul territorio

editore: Selecta Editrice (Pavia)

pagine: 1788

Oltre 100 autori, tra i maggiori specialisti del settore, hanno contribuito a questa importante e davvero ampia ed esauriente opera sulle infezioni ospedaliere, che colma una lacuna nella letteratura sull'argomento.
350,00 304,50

Infezioni ospedaliere

a cura di G. Marchiaro, E. C. Farina

editore: Centro Scientifico Editore

pagine: 500

Il contenimento delle infezioni nosocomiali è un problema pressante e comporta un impegno sempre più qualificato da parte delle direzioni degli ospedali, dei cImici e degli operatori sanitari; richiede inoltre una specifica preparazione professionale. La prima indagine di prevalenza sulle infezioni ospedaliere in Italia risale al 1983 ed è stata svolta dall'istituto Superiore di Sanità su 120 ospedali, registrando una frequenza di circa l'8%. Da allora si sono succedute numerose indagini, talora confermando questa tendenza, ma, più sovente e soprattutto per alcune categorie di pazienti a rischio, mostrando un andamento in crescita con un evidente impatto sulla mortalità e sui costi dell'ospedalizzazione. Questo testo offre numerosi strumenti di conoscenza agli addetti ai lavori e rappresenta un importante aggiornamento in un vasto panorama di dati e notizie frammentarie. Sono affrontati sia gli aspetti generali del problema, quali l'epidemiologia, i metodi di sorveglianza e controllo, il fenomeno delle resistenze batteriche, sia singole patologie, quali le infezioni in chirurgia, le infezioni delle vie urinarie e respiratorie, le infezioni nel paziente trapiantato, le sepsi e le infezioni virali di origine nosocomiale. Il testo è completato da un capitolo sui criteri di accreditamento delle strutture sanitarie per quanto concerne la prevenzione del rischio infettivo.
40,00 36,00

Metodi molecolari in Sanità Pubblica

a cura di G. Giammanco, S. De Flora

editore: Centro Scientifico Editore

pagine: 312

Con questo volume la Sltl (Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica) vuole contribuire a dare la massima diffusione, fra i soci e fra tutti coloro che operano nel campo della Sanità pubblica, alle possibilità di applicazione delle moderne tecniche di laboratorio a sostegno delle indagini epidemiologiche e degli interventi di prevenzione. Negli ultimi anni, infatti, le metodologie biologiche-molecolari si sono imposte come strumento di indiscutibile importanza sia in campo diagnostico che nella ricerca scientifica.
34,00 30,60

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.