Handicap
Le diversità degli alunni. Utilizzare le differenze cognitive e affettive per l'apprendimento
Luigi Tuffanelli
editore: Centro Studi Erickson
pagine: 352
Utilizzare al meglio le differenze cognitive, linguistiche, emotive e di atteggiamenti che emergono in una classe nei processi di apprendimento-insegnamento è la grande sfida per ogni insegnante sensibile e attento. Chiunque, però, voglia confrontarsi con questo tema viene travolto dalla mole di risultati prodotti dalla ricerca pedagogica e psicologica degli ultimi vent'anni, impulsi e orientamenti teorici difficili da inquadrare in una prospettiva coerente e fruibile sul piano didattico. L'autore presenta in modo chiaro e approfondito le varie dimensioni della diversità: i temperamenti, le intelligenze multiple, gli stili di apprendimento, la creatività, il mondo emotivo, gli stili comunicativi. Il risultato è un percorso formativo prezioso per una pratica didattica e una professionalità docente più consapevoli e soddisfacenti, impegnate nel riconoscimento e nella valorizzazione delle differenze.
Dopo di noi, insieme a noi. Famiglie e servizi nella cura dei disabili adulti
a cura di CISF. Centro Internazionale Studi Famiglia
editore: San Paolo Edizioni
pagine: 304
L'assistenza alle persone adulte disabili che rimangono prive di genitori è oggi una vera e propria emergenza sociale; i più r
Riguardo all'handicap. Indizi di senso intorno alla disabilità e ai servizi
Tarcisio Plebani, Damiano Previtali
editore: Edizioni Junior
pagine: 96
Sviluppo della personalità in individui con ritardo mentale
Edward Ziegler, Dianne Bennet Gates
editore: Edizioni Junior
pagine: 256
Le ragioni dell'integrazione. Inserimento scolastico di alunni con handicap. Una ricerca in tre aree dell'unione europea
Andrea Canevaro, Emanuela Cocevere altri
editore: UTET Università
pagine: 224
Handicap e scuola media superiore. Una lettura pedagogica della normativa vigente
Marisa Pavone, Mario Tortello
editore: UTET Università
pagine: 270
Musicoterapia per l'integrazione. Metodologie didattiche e procedure valutative
Lucia Chiappetta Cajola, Paola Esperson Pecoraroe altri
editore: Franco Angeli
pagine: 224
La Musicoterapia è attualmente utilizzata in innumerevoli campi educativi e formativi in quanto viene sempre più riconosciuta
Io sono nato così! Come imparare a guardare oltre la «differenza»
Veronica Budano
editore: Franco Angeli
pagine: 112
La persona più importante della mia vita anni fa mi ha detto: "Non è una mano che fa un uomo" e suppongo che mi avrebbe detto
Lo sviluppo nei bambini non vedenti. Osservazione e intervento precoce
Michael Brambring
editore: Franco Angeli
pagine: 368
Scopo del testo è fornire un'analisi dettagliata dello sviluppo e delle modalità d'intervento precoce nei bambini non vedenti
Giovani uguali e diversi. Il lavoro degli psicologi con gli adolescenti disabili
Leonardo Angelini, Deliana Bertani
editore: Psiconline
pagine: 318
Nel testo le linee di un lungo percorso che gli autori hanno avuto modo di compiere a partire, dalla chiusura all'inizio degli
Il bambino disabile in acqua. Manuale d'uso per terapisti ed operatori
Arrigo Broglio, Barbara Della Casae altri
editore: Franco Angeli
pagine: 128
Il testo si articola in quattro capitoli; il primo ed il secondo, di carattere più teorico, si soffermano sulle relazioni del
Disabilità mentale e avanzamento d'età. Un modello di intervento multidimensionale per una vita di qualità
a cura di L. Cottini
editore: Franco Angeli
pagine: 336
In che modo monitorare l'avanzamento d'età delle persone con disabilità mentale, al fine di individuare precocemente i segni d
Handicap. Passi verso l'autonomia. Presupposti teorici e tecniche d'intervento
Paolo Meazzini
editore: Giunti Editore
pagine: 744
Il trattamento terapeutico e l'intervento didattico rivolti ai soggetti portatori di handicap tendono sempre più spesso ad avvalersi, anche nel nostro paese, dell'approccio ecologico-comportamentale. Secondo questo orientamento l'attenzione si sposta dalla persona, che cessa di ricevere etichette inevitabilmente stigmatizzanti, a quei suoi repertori comportamentali che devono essere opportunamente arricchiti per rispondere efficacemente alle richieste e alle aspettative della famiglia, della scuola e della società. Il volume, dopo aver illustrato la prospettiva ecologico-comportamentale e i fondamenti neuropsicologici dell'handicap, si concentra sulle diverse fasi e sui molteplici aspetti delle procedure d'intervento. Le molte esemplificazioni sperimentali ed i numerosi strumenti per la valutazione e l'intervento terapeutico e didattico inclusi nel testo forniscono una guida ed un ausilio concreto per il lavoro degli insegnanti e degli operatori impegnati nel settore.