Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Fonti alternative e rinnovabili

Fonti rinnovabili negli edifici: requisiti di legge e metodi di calcolo

Matteo Serraino

editore: Maggioli Editore

pagine: 138

La rilevanza degli obblighi di legge (definiti all'interno del D
20,00 17,00

105 buone pratiche di efficienza energetica made in Italy

a cura di Kyoto Club

editore: Edizioni Ambiente

pagine: 282

L'efficienza energetica è uno degli assi portanti delle politiche europee di sviluppo economico, ed è considerata uno degli elementi centrali per delineare il futuro sostenibile dell'Ue. Nel nostro paese, nonostante ancora manchino un progetto integrato di politica industriale e un naturale accesso al credito, il settore dell'efficienza energetica si muove in controtendenza e cresce a ritmi costanti. "105 buone pratiche di efficienza energetica made in Italy" presenta oltre un centinaio di casi concreti in settori che spaziano dall'industria alla pubblica amministrazione, dagli edifici residenziali e non residenziali al terziario, comprendendo anche servizi e consulenze energetiche, comunicazione e didattica. Si tratta di operazioni di valore compreso tra 5.000 e più di 500.000 euro, con tempi di ritorno dell'investimento da meno di 18 mesi a più di 10 anni, replicabili dal punto di vista tecnico e della bancabilità. I casi presentati sono dimostrazioni esemplari di quelle capacità progettuali e realizzative che stanno consentendo al nostro paese di puntare a un ruolo di primo piano nel settore dell'efficienza energetica. Questo volume, utilizzabile anche come base per attività di disseminazione e divulgazione, vuole contribuire alla creazione di una cultura diffusa e interdisciplinare della riqualificazione energetica. La struttura a schede, in cui i punti forti di ogni progetto sono evidenziati secondo indicatori di facile lettura, ne permette l'impiego nella comunicazione con i media e lo rende facilmente fruibile dai soggetti interessati.
24,00 20,40

Le canne fumarie

Nicola Taraschi, Marco Martinetto

editore: Grafill

pagine: 230

Il testo argomenta il tema delle canne fumarie degli impianti termotecnici, sviluppandone aspetti relativi a: fisica di base,
35,00 31,50
19,00 16,15

Ponti termici e isolamento termico. Guida pratica per la gestione e correzione dei ponti termici in edilizia. Completo di schede sui materiali isolanti

Natale Ventura

editore: EPC

pagine: 156

Questo manuale si rivolge a tutti coloro che desiderano affrontare la progettazione dell'isolamento termico dell'involucro edilizio, prestando la dovuta attenzione ad una delle sue fasi più delicate e critiche: la correzione dei ponti termici. I ponti termici (detti anche nodi tecnologici) sono inevitabili zone critiche dell'involucro, sede di importanti dispersioni di calore che generano diverse anomalie come, ad esempio, il distacco degli intonaci oppure la nota e diffusa proliferazione di muffe che compromettono il benessere abitativo. Correggere un ponte termico significa realizzare su tali nodi gli interventi capaci di normalizzare il flusso termico uscente e quindi eliminare le anomalie sopracitate. Il testo è una guida pratica alla realizzazione di tali interventi correttivi. E non solo. Il tema dei ponti termici è inserito in quello della riqualificazione energetica dell'involucro edilizio, ragion per cui sono forniti anche elementi di termofisica degli edifici ed una ricca raccolta di schede sui materiali isolanti, per fornire al lettore delle linee guida ed un orientamento per le sue scelte progettuali.
19,00 17,10

Civiltà solare. L'estinzione fossile e la scossa delle energie rinnovabili

Gianluca Ruggieri, Fabio Monforti

editore: Altreconomia

pagine: 144

Questo è un libro che dà la scossa: un salutare elettroshock alimentato però dal sole e dal vento. La vera storia dei sistemi energetici, dal legno al carbone, dal petrolio fino all'attuale rivoluzione delle fonti rinnovabili. Badate, questa non è una visione del futuro, ma la nitida descrizione - con parole, immagini e infografiche - del presente. Aumentano gli Stati che scommettono sulle rinnovabili; i broker trattano in Borsa il sole e il vento; il costo delle fonti pulite è sempre più concorrenziale; i cittadini si alleano in migliaia di cooperative energetiche. Questo libro sfata i più radicati luoghi comuni e indica la strada da percorrere per completare il cambiamento, con i dati di ricerche tratti da riviste internazionali e dalle più importanti agenzie.
12,00 10,80

Indagini termografiche dei ponti termici

Domenico Pepe

editore: Legislazione Tecnica

pagine: 240

Questo volume - redatto con la collaborazione di un gruppo di professionisti, studiosi e ricercatori - si propone come un utile strumento per contribuire in maniera concreta alla soluzione del problema delle dispersioni termiche, e dunque alla progettazione di edifici energeticamente efficienti ed alla riqualificazione dell'esistente secondo i più elevati standard prestazionali.
40,00

Le biomasse lignocellulosiche

a cura di E. Bonari, G. Maracchi

editore: Firenze University Press

Il volume presenta un'esauriente analisi delle biomasse lignocellulosiche producibili dal comparto agricolo. In una prima parte viene descritto l'inquadramento territoriale e politico della produzione di energie rinnovabili da parte del settore agricolo. In una parte generale si inquadrano le filiere lignocellulosiche, si presenta una descrizione analitica delle principali colture dedicate per la produzione di biomasse e le tecniche agronomiche di coltivazione e si analizzano le potenzialità dei residui colturali. Infine vengono presi in esame gli aspetti legati alla vocazionalità territoriale ed alla sostenibilità economica ed ambientale.
24,90 22,41

Energie rinnovabili da biomasse: rischi e opportunità. Coltivazioni, allevamenti, compost, biogas e agro-carburanti: analisi degli impatti ambientali...

Giuseppe Zicari

editore: EPC

pagine: 736

Dovendo porsi l'obiettivo primario della tutela dell'ambiente, qualunque strategia per l'approvvigionamento energetico deve programmare la riduzione delle emissioni clima-alteranti e l'aumento del ricorso alle energie rinnovabili. Questo libro presenta un'analisi critica sulla sostenibilità di alcune tipologie di energie classificate come rinnovabili, supportata da centinaia di riferimenti bibliografici e dall'esame di numerosi casi concreti. La trattazione di argomenti molto tecnici è alternata a commenti e analisi più generali, su temi come quelli dell'energia, della produzione di agro-carburanti (bio-metano, bio-etanolo e bio-diesel), della gestione dei rifiuti (compostaggio e recupero di energia dai rifiuti). della tutela ambientale (es.: eutrofizzazione e inquinamento atmosferico), della bio-sicurezza (es.: zoonosi), della prevenzione di incidenti ed infortuni. Viene approfondita anche l'applicazione della normativa di riferimento (es.: sulle buone pratiche agricole della concimazione) e sono esaminate le diverse forme di incentivazione delle energie rinnovabili, sulle quali si propone un'analisi comparata dei vantaggi e degli svantaggi generati dalla produzione di diverse tipologie di energia (come la produzione di biogas da cereali e da deiezioni zootecniche). L'analisi invita a riflettere sulla seguente domanda: le energie da biomasse sono sempre rinnovabili e sostenibili?
40,00

Geografia delle fonti rinnovabili. Energia e territorio per un'eco-ristrutturazione della società

Matteo Puttilli

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Nel dibattito accademico e politico, le fonti rinnovabili sono spesso presentate come la risposta risolutiva della questione energetica contemporanea, fatta di disuguaglianze economiche, tensioni politiche e crescenti problematiche ambientali. Il settore delle rinnovabili è fortemente sostenuto dalle politiche pubbliche in quanto viene considerato uno dei perni della green economy, in grado di coniugare "naturalmente" sviluppo economico, innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale. Se questo è vero, come mai sempre più spesso movimenti e comitati locali contestano la realizzazione di impianti e centrali da fonti rinnovabili? Perché in diverse parti del mondo le imprese che investono nel settore sono accusate di comportamenti speculativi orientati ad appropriarsi delle risorse ambientali per esclusive ragioni di business? Questo volume sostiene che, per comprendere a fondo le potenzialità e le problematiche connesse alla diffusone delle fonti rinnovabili, sia necessario prendere in considerazione le complesse relazioni tra sistemi energetici e organizzazione territoriale.
23,00
22,00 20,90

Guida alla certificazione energetica degli edifici

Stefano Cascio

editore: Grafill

pagine: 190

Questa seconda edizione affronta le tematiche della UNI 10349 parte 1-2-3 che contiene i dati climatici convenzionali necessari per la verifica delle prestazioni energetiche e termoigrometriche degli edifici, inclusi gli impianti tecnici per la climatizzazione estiva e invernale a essi asserviti; vengono individuati i soggetti obbligati alla dotazione dell'Attestato di Prestazione Energetica e quelli esenti, oltre al regime sanzionatorio per progettisti, certificatori e proprietari; si tratteggia la metodica per il calcolo dell'edificio reale, il calcolo dell'edificio di riferimento per la progettazione ed il calcolo dell'edificio di riferimento per la certificazione, alla luce delle nuove Linee guida. È riportato l'inquadramento ed il calcolo delle grandezze termotecniche elementari: gradi giorno, zone geografiche, calcolo trasmittanza di pareti, solai, coperture, pavimenti, infissi. Per ogni costituente l'involucro edilizio sono riportati uno o più esempi di calcolo. Ampio spazio è stato dato alla verifica termoigrometrica corredata di esempi.
35,00 31,50

Manuale del progettista e del certificatore energetico

Vincenzo Lattanzi

editore: Legislazione Tecnica

pagine: 568

Quest'opera si rivolge a progettisti di edifici ed impianti termici, direttori dei lavori, soggetti certificatori e funzionari delle amministrazioni, fornendo loro una guida completa in tema di prestazione energetica degli edifici e relativa attestazione.
60,00

Le canne fumarie

Nicola Taraschi, Marco Martinetto

editore: Grafill

pagine: 186

Il testo tratta le canne fumarie degli impianti termotecnici, sviluppandone gli aspetti relativi alla fisica di base, al calcolo, alle caratteristiche funzionali e alla normativa. Il testo permette di affrontare in modo consapevole le problematiche relative all'installazione, progettazione e manutenzione con una cultura tecnica adeguata. È pertanto indicato per tecnici, progettisti, installatori e cultori di materia che intendano avere un quadro completo sull'argomento. Il software allegato al testo è articolato in una serie fogli in formato excel con codice di calcolo in VBA, aperto e modificabile dall'utente in base ad esigenze particolari e nel software di calcolo della temperatura di resistenza al fuoco.
38,00

Tutto sulle Smart City

Ciro Marino, Aniello Tessitore

editore: Sandit Libri

pagine: 90

9,90

Progettazione di microturbine eoliche. Guida pratica per la costruzione di turbine ad asse orizzontale e verticale

Mario A. Rosato

editore: EPC

pagine: 240

Questa edizione italiana del volume "Diseño de máquinas eólicas de pequeña potencia" notevolmente ampliata ed aggiornata dallo stesso autore, offre al lettore una visione completa delle tecnologie disponibili per sfruttare l'energia dal vento su piccola scala, e in particolare sulla progettazione della turbina eolica più adatta ad ogni territorio.
25,00

O sole nostro. Dai pionieri dell'energia solare ai giorni nostri

Vincenzo Stella

editore: Stampa Alternativa

pagine: 299

Viene dai Sumeri, dai Greci e dai Romani, dagli studi di Archimede, di Leonardo e di tanti altri ricercatori e pionieri ciò che ci è stato consegnato: il sogno di rendere il futuro, anche immediato, libero da monopoli energetici e dal rischio di catastrofi ambientali. Per questo occorre recuperare e condividere informazioni che si trovano a fatica e sono sistematicamente ignorate dai mass-media. Non solo ai tecnici: il libro è rivolto a giovani, studenti, imprenditori, a chi ama l'autocostruzione, a chi non cessa di essere curioso e di cercare la verità, a chi vuole rendersi libero, a chi crede che le idee semplici, geniali e secondo Natura possano cambiare il mondo. La crisi di un sistema può servire a farne nascere un altro, libero da bollette, condizionamenti e dipendenze, in sintonia con la Natura, con... "O sole nostro".
15,00 12,75

Che cos'è il petrolio

Riccardo Varvelli, Federica Varvelli

editore: Mind Edizioni

pagine: 95

Il petrolio si è formato molti milioni di anni fa, tra il Paleozoico e il Mesozoico, ed è una miscela naturale di diversi idrocarburi - solidi, liquidi, gassosi - formatasi nei terreni rocciosi degli strati superiori della crosta terrestre. Fin dall'antichità i popoli che ne conoscevano i giacimenti superficiali lo utilizzavano per produrre calore e medicamenti vari; come bitume per le costruzioni edilizie (e dal bitume si ricavava la pece, fondamentale per impermeabilizzare la struttura delle navi) e per creare o potenziare armi offensive (il cosiddetto "fuoco greco" era una miscela preparata con il petrolio e veniva anche usata sulle frecce per causare incendi). L'industria petrolifera vera e propria nasce verso la metà dell'Ottocento quando il petrolio veniva ormai largamente impiegato per l'illuminazione e il "colonnello" Drake fece scoppiare la febbre dell'oro nero per aver portato a termine il completamento di un piccolo pozzo verticale perforando un terreno nelle vicinanze di una sorgente di petrolio. Già negli anni sessanta del secolo successivo soppiantò il carbone come fonte energetica prevalente a livello mondiale e la sua era non si è ancora conclusa.
9,50 8,08

APE esempi pratici di attestato prestazione energetica

Giuseppe Dell'Olio

editore: Flaccovio Dario

pagine: 232

Questo volume vuole offrire agli operatori uno strumento che li aiuti ad orientarsi nel nutevole mondo dell'efficienza energetica nell'edilizia. Poiché una esposizione delle nozioni tecniche di base rischia di risultare astratta qualora non sia accompagnata da una applicazione puntuale a casi concreti, la parte più consistente del volume è dedicata ai casi di studio: numerosi e dettagliati, essi si riferiscono invariabilmente ad edifici reali. Per evitare continui rimandi ad altre parti del volume, ciascun caso studio è stato redatto in modo indipendente, così da poter essere letto anche singolarmente. Gli sviluppi matematici sono limitati al minimo indispensabile. Nondimeno, tutte le operazioni sono descritte in modo completo e senza omissioni, a partire dal rilievo sull'edificio, fino alla redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica (APE). È parso opportuno dedicare due esempi di calcolo alla ripartizione, all'interno di un condominio, delle spese relative al calore prodotto con un impianto centralizzato. È questo un argomento di grande attualità, la cui rilevanza per l'efficienza energetica di un edificio non ha bisogno di essere sottolineata.
28,00 25,20

Il pellet

Alessandro Guercio, Giuseppe Toscano

editore: Flaccovio Dario

pagine: 192

Il mercato del pellet combustibile è in continua evoluzione: la standardizzazione del prodotto e lo sviluppo normativo lo hanno reso disponibile in un mercato globale facendolo diventare una nuova commodity. La crescita dei consumi in Europa e in modo particolare in Italia è costante. A fronte di un consumo crescente, però, si assiste nel nostro paese ad un calo della produzione, perdendo così l'opportunità di sviluppare importanti economie locali legate al territorio. Questa tendenza può e deve essere invertita, in maniera sostenibile, con l'impegno e la volontà di tutti gli attori della filiera, con la valorizzazione delle risorse forestali e degli scarti agricoli e attraverso una nuova visione politica. Questo libro, pensato per fornire strumenti di comprensione del fenomeno pellet mediante analisi di carattere economico, tecnologico e ambientale, offre anche una serie di spunti sulla corretta utilizzazione negli usi finali, principalmente dedicati al riscaldamento, oltre ad una panoramica sugli usi cogenerativi e industriali.
28,00 25,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.