Libri Ecologia applicata: Novità e Ultime Uscite | P. 11
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Ecologia applicata

Quasam. Quaderni di scienze ambientali

a cura di N. Pinardi

editore: Longo Angelo

pagine: 188

18,00 17,10
30,00 28,50

Ognuno può fare la differenza. Consigli pratici e storie esemplari per difendere l'ambiente

Julia Butterfly Hill, Jessica Hurley

editore: Corbaccio

pagine: 215

Tutti sappiamo che cosa inquina l'ambiente e cosa no. Ma nessuno ci aveva mai detto in modo pratico come cambiare concretamente tutte quelle abitudini quotidiane che arrecano un così grande danno all'ambiente. Cinque sono le regole base del rispetto dell'ambiente: rispetto, riflessione, riduzione, riutilizzo, riciclo. L'autrice ci conduce passo dopo passo attraverso la nostra giornata tipo e ci offre tutte le possibili soluzioni alternative a quei prodotti che inquinano irreparabilmente il pianeta, proponendoci inoltre storie esemplari di gente comune che ha voluto e potuto fare la differenza.
13,00
18,08

Al servizio del cosmo. Esperienze di autogestione nei villaggi indiani secondo lo spirito di Gandhi

Catia Dini

editore: EMI

pagine: 208

Il modello di sviluppo occidentale in pochi decenni ha provocato danni ambientali irreparabili e profonde lacerazioni sociali sia al Sud che al Nord del pianeta. Gandhi, già all'inizio del secolo, aveva individuato un modello alternativo, basato sullo sviluppo rurale autocentrato nel villaggio, l'impiego di tecnologie appropriate, il decentramento economico e soprattutto la filosofia del sarvodaya (il benessere di tutti). Il modello gandhiano è un metodo particolare di produzione, distribuzione e consumo delle ricchezze in armonia con l'etica, la cultura, la religione, l'educazione e l'amicizia in ambito familiare e sociale. Questo libro traccia un'ampia panoramica della realtà indiana, in cui Ong e società civile portano avanti micro-imprese, associazioni di credito e risparmio, cooperative, movimenti rurali e urbani, e segue da vicino alcune esperienze locali di sviluppo comunitario secondo lo spirito di Gandhi.
10,33

Malpaese

editore: Ediesse

8,26

Terra a rendere

editore: Ediesse

12,91 12,26

Habitat. Un ambiente per vivere

a cura di D. Benetti

editore: Jaca Book

pagine: 176

18,00 17,10
12,00 11,40

Gli alberi e la città

Franco Paolinelli

editore: RAI-ERI

pagine: 152

11,88

Ecologia urbana

editore: ETS

2,58

Ecologia urbana

editore: ETS

2,58
9,50 9,03
10,00
21,50 20,43

Terra Madre. 300 Presìdi e 1200 comunità del cibo nel mondo

editore: Slow Food

Che cos'hanno in comune i pescatori di cozze del fiordo norvegese di Hardanger e gli olivicoltori di Torre Guaceto (Brindisi)? I coltivatori afghani di pistacchio e gli allevatori di capre sulle montagne della Provenza? I produttori di niebe (un legume simile al fagiolo) di Louga, in Senegal, e di marroni di Combai (Miane, nelle Prealpi trevigiane)? Il fatto di occuparsi tutti di cibo: e quindi di essere determinanti per la sopravvivenza dell'umanità. Ma anche per il suo benessere, poiché il cibo che essi producono è buono, pulito, giusto: ha cioè quei requisiti di piacevolezza organolettica, sostenibilità ambientale, equità in cui si riassume la svolta ecogastronomica che il movimento internazionale della chiocciolina ha intrapreso decidendo di dare vita alla Fondazione Slow Food per la Biodiversità. Agli agricoltori, ai pescatori, agli artigiani che quotidianamente nutrono il mondo, assecondando i ritmi della natura, tutelando l'ambiente e modellando i paesaggi, è dedicato questo libro che racconta la storia di quanti tra loro parteciperanno alla seconda edizione di Terra Madre, in rappresentanza di 1500 comunità del cibo dei cinque continenti. Di ognuna si descrivono genesi, composizione, tecniche, prodotti, fornendo l'indirizzo di posta elettronica del responsabile. Un catalogo inedito che è anche uno straordinario repertorio di tradizioni, culture, saperi e sapori.
21,50 20,43

Quasam. Quaderni di scienze ambientali

a cura di N. Pinardi

editore: Longo Angelo

pagine: 132

15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.