Divulgazione Scientifica
Tutti i libri di Divulgazione Scientifica - Pagina 290
Lo scrigno della conoscenza assoluta. Arte fisica filosofia teologia architettura
Raffaele Baglivi
editore: Congedo
pagine: 260
L'Uomo, per raggiungere la sua perfezione, sin dall'alba dell'Umanità è riuscito a dotarsi prima delle Arti, poi della Filosofia e più tardi della Scienza. Il fiume creativo e libero dell'Uomo si è diviso in torrenti impetuosi i quali, dopo aver meravigliato lo stesso Uomo, nell'ultimo secolo sono diventati rivoli. Occorre una nuova sorgente che li alimenti. Con la scoperta di Dio nel limitatamente piccolo della Natura, il fiume limpido che ben definisce l'Amore creativo ritorna ad alimentare i torrenti impetuosi. Le Arti visive e non visive, la Filosofia e la Scienza si rinvigoriscono affinché l'Uomo, diventato Dio, continui a perseguire la perfezione dell'Amore nell'immensamente grande dell'Universo. Lo Scrigno della Conoscenza assoluta, tratto da "la Dottrina della Ragione", sintetizza le cinque vie della Conoscenza (Arte, Fisica, Filosofia, Teologia e Architettura) le quali, dopo la scoperta grafica della Forma (Spaziotempo assoluto) da parte dell'artista, completano le rispettive ricerche riscontrando la loro sorgente comune. Svelati i due grandi misteri: le "particelle" di Dio ("coscienza fisica") e la Coscienza umana.
L'unità fisico matematica nel pensiero epistemologico di Hermann Weyl
Demetrio Ria
editore: Congedo
pagine: 232
Scholae patrum. Strumenti scientifici e collezione tassidermica. Documenti e ricordi
editore: Congedo
pagine: 192
Le parole della scienza. Scritture tecniche e scientifiche in volgare (secoli XIII-XV). Atti del Convegno (Lecce, 16-18 aprile 1999)
a cura di R. Gualdo
editore: Congedo
pagine: 388
Impatto di Darwin sul pensiero moderno. Il principio dell'olocene e una nuova linea di base per il calendario
Ernst Mayr , Cesare Emiliani
editore: Longo Angelo
pagine: 48
I testi delle lezioni tenute dai due studiosi nel corso della cerimonia di conferimento della laurea ad honorem in scienze naturali.
Sfera armillare. Frammenti di cultura scientifica
Adelfio Cardinale
editore: Idelson-Gnocchi
pagine: 416
Le doppie immagini della sacra Sindone e la sua radiazione
Nicolò Cinquemani
editore: Kappa
pagine: 200
L'enigma del caso. Fatti, ipotesi e immagini
a cura di G. Lanzavecchia , M. Negrotti
editore: Edizioni Goliardiche
pagine: 347
La ricerca scientifica e la stessa vita sociale contemporanee stanno fortemente rinnovando l'interesse verso il caso, un tema che, del resto, ha accompagnato, con varie accentuazioni, tutta la storia del pensiero da Democrito ai giorni nostri. Questo perché i termini caso e casualità, a seconda delle discipline da cui vengono adottati e resi oggetto di studio, possono evocare qualcosa di indefinito e di misterioso così come qualcosa di reale e misurabile. Il volume ha l'intenzione di illustrare l'estensione dei settori scientifici, artistici, antropologici, speculativi e sociologici nei quali il caso appare sia come entità data, proprietà effettiva del mondo fisico, sia come pura allusione, limite non superabile delle nostre capacità conoscitive. Il volume presenta contributi di: Giuseppe Lanzavecchia (Università di Urbino "Carlo Bo"), Massimo Negrotti (Università di Urbino "Carlo Bo"), Loretta Del Tutto (Università di Urbino "Carlo Bo"), Mario Compiani (Università di Camerino), Valerio Franchina (Università di Roma "La Sapienza"), Flavio Sartoretto (Università "Ca' Foscari" di Venezia), Roberto Vacca (Roma), Josè M. Galvan (Pontificia Università della Santa Croce), Ephraim Nissan (University of London), Denis L. Baggi (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana), Aldo Celeschi (Università di Urbino "Carlo Bo"), Mariella Combi (Università di Roma "La Sapienza"), Masanori Funakura (Tokyo University of Agriculture and Technology) e altri.
