Botanica e scienze delle piante
Tutti i libri di Botanica e scienze delle piante - Pagina 30
Herbaria. Il grande libro degli erbari italiani. Per la ricerca tassonomica, la conoscenza ambientale e la conservazione del patrimonio naturale
a cura di F. Taffetani
editore: Nardini
pagine: 814
Il manuale si divide in tre sezioni. La prima è la sezione più estesa e tratta della parte più strettamente legata alle diverse attività che si svolgono nell'erbario e che sono necessarie per la sua gestione e per le ricerche tassonomiche. Dopo una ricca e documentata introduzione storica, segue un'accurata definizione e significato dell'erbario per finire con un vero e proprio manuale d'erbario che illustra le operazioni che permettono di realizzare, organizzare e conservare una raccolta di piante essiccate con obiettivi di ricerca, senza dimenticare qualche riferimento alle finalità didattiche. Nella seconda sezione vengono descritte le diverse attività di ricerca scientifica direttamente e indirettamente legate all'erbario. Tra le prime entrano a pieno titolo i diversi settori della ricerca tassonomica, mentre tra le seconde si possono ricordare le linee di ricerca che hanno mantenuto uno stretto rapporto con l'erbario e che hanno trovato interessanti sviluppi applicativi nella geobotanica e nell'ecologia vegetale. Le problematiche della conservazione costituiscono l'oggetto della terza sezione. Vengono descritte le attività che caratterizzano le strutture di ricerca tradizionalmente dedicate alla conservazione, come gli orti botanici e le banche del germoplasma. L'appendice finale è interamente dedicata alla situazione attuale degli erbari italiani.
Scienza e ambiente nel Salento contemporaneo. Scritti in onore di Livio Ruggiero
a cura di E. De Simone , M. Spedicato
editore: Grifo (Cavallino)
pagine: 304
Dalla flora ai paesaggi di qualità. Lorenzo Rota e il nostro tempo
a cura di R. Ferlinghetti
editore: Sestante
pagine: 128
Salvia divinorum. Dai riti degli sciamani alla farmacologia molecolare
Guido Valle
,
Marco Carmignani
e altri
editore: Loghìa
pagine: 221
Il testo è articolato in tre sezioni: nella prima parte vengono trattati gli argomenti di carattere antropologico e storico della Salvia divinorum, nella seconda parte si riassumono le conoscenze di carattere botanico e biochimico sulla pianta, sui suoi composti e sul suo principio attivo (salvinorina A) e vengono discussi i meccanismi di interazione di questo principio attivo con il recettore "kappa"-oppioide. Nella terza parte si espongono le implicazioni di carattere tossicologico e farmacologico, gli sviluppi di carattere terapeutico-applicativo e gli aspetti di carattere sociale e normativo. Il volume si configura di interesse anche per studenti e docenti universitari considerandone l'estensione in settori quali botanica, biochimica, fisiologia, farmacologia, patologia e clinica tossicologica. Sul piano sociale-divulgativo l'opera offre le conoscenze idonee a prevenire e contrastare l'abuso di una droga allucinogena di particolare pericolosità. Il volume ha raccolto ampio consenso nel mondo accademico-scientifico e da parte di Organi istituzionali.
Orto botanico di Padova
editore: Albatròs Edizioni
Piante foraggere e medicinali. Atlante iconografico
Marco Mucciarelli , Massimo Maffei
editore: Levrotto & Bella
pagine: 246
Elementi di fisiologia vegetale
editore: Edises
pagine: 400
La Fisiologia vegetale è una disciplina sostenuta da un'attività di ricerca che fornisce sempre nuove informazioni sui meccanismi molecolari, biochimici e cellulari alla base della funzionalità delle piante. Nella realizzazione di questo libro, che tratta gli argomenti principali della Fisiologia vegetale, gli autori si sono prefissi di fornire informazioni complete e aggiornate degli argomenti trattati e di svilupparli, anche quando particolarmente complessi, attraverso un linguaggio semplice, chiaro e didatticamente efficace, aiutandosi anche con numerose figure esplicative. Nei diversi capitoli, inoltre, sono state inserite schede di approfondimento riguardanti particolari aspetti delle tematiche affrontate ed è presente un'iconografia che facilita lo studente nella comprensione di quanto spiegato nel testo. Il testo è indicato per insegnamenti di Fisiologia vegetale del secondo-terzo anno, o negli anni successivi, dei Corsi di Laurea in Biologia, ma anche di tutti gli altri Corsi di Laurea che prevedano percorsi di tipo biologico.
Elementi di biologia dello sviluppo delle piante
M. Maddalena Altamura
,
Stefania Biondi
e altri
editore: Edises
pagine: 195
Futuro.Bg. Attraverso i paesaggi della storia
a cura di M. Mencaroni Zoppetti
editore: Sestante
pagine: 478
Nel 2011 Gabriele Rinaldi, Direttore dell'Orto botanico L. Rota di Bergamo, socio dell'ateneo, propone una sfida: nella Valle d'Astino una porzione di terreno andrà all'Orto botanico, per ampliarlo e riqualificare i terreni circostanti e l'antico complesso monastico. Da sempre l'ateneo si occupa di storia, valori, significato dei luoghi e della cittadinanza in rapporto ai luoghi. Si coinvolge la delegazione cittadina del FAI. Ateneo, FAI, Orto botanico si impegnano per il destino di Astino, con un titolo che è insieme metafora e simbolo: "FUTURO.BG". Fa eco il Presidente della MIA, Giuseppe Pezzoni, che confida un sogno: restituire alla città un recupero parziale di Astino per il 2015, anno del 750° compleanno della MIA e dell'EXPO.
