Ambiente e paesaggio
Tutti i libri di Ambiente e paesaggio - Pagina 65
Padova. Nuovo parco urbano area ex boschetti
editore: Aion
Contours of the city. Interdisciplinary perspectives on the study of the urban space
a cura di F. Liberto
editore: La Mandragora Editrice
pagine: 192
La comprensione della città è un processo inafferrabile, fondamentalmente mutevole e in continua evoluzione. "Contours of the City" è una raccolta di saggi che cercano di cogliere la ricchezza e la complessità della realtà urbana, che è al contempo virtuale e reale; un luogo di residenza e di transito; uno spazio fatto di strade ed edifici, ma anche di infiniti racconti personali e modi individuali di interagire con il contesto. Capire come funziona il sistema urbano è fondamentale per evitare alcuni dei problemi più urgenti della città. Le quattro sezioni di questo volume hanno lo scopo di rafforzare il dialogo tra i diversi campi e favorire un approccio interdisciplinare per analizzare i molteplici problemi dei centri abitati.
Basileousa polis. Regia civitas. Studi sul tardoantico cristiano
Alba M. Orselli
editore: Fondazione CISAM
pagine: 790
Il giardino di Virginia Woolf. La storia del giardino di Monk's House
Caroline Zoob
editore: L'Ippocampo
pagine: 192
Governance del territorio e tutela dell'ambiente: sociologia del fenomeno burocratico
Wanda Giannelli
,
Paolo Iannone
e altri
editore: Cacucci
pagine: 120
I punti di criticità della disciplina ambientale stimolano la ricerca sociologica e giuridica. La governance del territorio deve essere inquadrata perseguendo la tutela delle risorse, attraverso la corretta applicazione di leggi, che non devono essere viste dalla collettività come una sorta di imposizione dall'alto, bensì come una forma di protezione per le generazioni future. A ben vedere, la continua espansione della popolazione sul territorio, lo smisurato sfruttamento delle risorse ambientali e gli alti livelli di inquinamento determinano un problema sociologico, alla luce del quale il pericolo non è lontano, ma è proprio lì vicino a noi. L'attuale stato dell'arte impone un maggiore sforzo di coordinamento tra la disciplina interna e le fonti comunitarie, le quali sono risultate deficitarie nell'ambito della responsabilità ambientale. In tale prospettiva, il risarcimento del danno può rappresentare l'occasione per rivisitare l'idea di una funzione riparatoria del pregiudizio alla persona, in favore di una funzione sanzionatoria tipica dei Paesi di Common Law.
Città meridiane. La questione metropolitana al sud
a cura di G. Guida
editore: La Scuola di Pitagora
pagine: 206
Questo è un libro di urbanistica e, attraverso questo approccio specialistico, tratta della questione metropolitana nel Sud Italia. Non a caso le mutazioni istituzionali sono da sempre materia fertile per la ricerca e il dibattito in campo urbanistico. Per una disciplina che, soprattutto in Italia, rimane troppo spesso legata, nonostante diverse sperimentazioni in senso contrario, ad una dimensione razionale e deterministica della pianificazione, la nuova dimensione metropolitana, definita dal rinnovamento del quadro istituzionale, rappresenta una via di fuga per ripensare le metodologie di pianificazione dei territori e per consolidare quel "nuovo paradigma" disciplinare da più parti evocato. Cogliendo con intelligenza e metodo questa nuova condizione, Giuseppe Guida riesce a mettere a sistema le riflessioni di alcuni tra i maggiori urbanisti italiani, aprendo a nuovi e fertili percorsi di ricerca. Si tratta di un'operazione non semplice, perché collocata all'interno di un processo ancora in movimento, nel quale la complessa dimensione meridionale rappresenta una delle declinazioni più interessanti. Prefazione di Carmine Gambardella.
Cornigliano. Storia del centro abitato che in vent'anni raddoppio la popolazione
Rinaldo Luccardini
editore: SAGEP
pagine: 80
Environmental law. Principles, denifitions and protection models
Fabrizio Fracchia
editore: Editoriale Scientifica
Strategie di area metropolitana. SGT 1
Paolo Fusero , Lorenzo Massimiano
editore: Sala
pagine: 140
Il libro raccoglie una sintesi del lavoro svolto dagli studenti del corso di Urbanistica 1 dell'Università G. d'Annunzio, Dipartimento di Architettura, a.a. 2011-12, prof. Paolo Fusero, tutor Lorenzo Massimiano. Oggetto di studio è il Comune di S. Giovanni Teatino (Ch) che è stato indagato attraverso indagini alla scala urbana e territoriale ai fini di identificarne le criticità ed indicare alcune possibili soluzioni progettuali. L'obiettivo del libro, e prima ancora del corso, è consegnare all'amministrazione comunale un patrimonio di riflessioni e di idee che potrà essere utile per i futuri sviluppi urbanistici di questo territorio così complesso e al tempo stesso così strategico.
Il patrimonio culturale tra conoscenza, tutela e valorizzazione. Il caso della «Piazzetta degli Ariani» di Ravenna
a cura di
G. Garzia
,
A. Iannucci
M. Vandini
e altri
editore: Bononia University Press
pagine: 320
I portici di Bologna. Architettura, modelli 3D e ricerche tecnologiche
a cura di M. Gaiani
editore: Bononia University Press
pagine: 250
Architetti e ingegneri per Napoli. Progetti dal 1863 al 1898 nella Biblioteca dell'Aniai Campania
a cura di A. Castagnaro
editore: ArtstudioPaparo
pagine: 160
Roma città autoprodotta. Ricerca urbana e linguaggi artistici
a cura di C. Cellamare
editore: Manifestolibri
pagine: 221
Autorganizzazione e forme di autoproduzione della città sono i protagonisti di questo libro. E Roma ne è il caso emblematico; una città che si è costruita e continuamente si costruisce attraverso la produzione sociale dei suoi abitanti, protagonisti intenzionali o inconsapevoli, piuttosto che attraverso la pianificazione e le politiche pubbliche. Produzione sociale che risponde al bisogno della casa e alle altre carenze urbane esistenti, ma che esprime anche una resistenza alla rendita e al neoliberismo, un "diritto alla città" e all'abitare, producendo "commons". L'autorganizzazione e l'autoproduzione della città si declina a Roma in tanti modi diversi e spesso ambigui, e il libro è un viaggio vissuto e critico attraverso di essi: dall'abusivismo all'informale, dai campi rom ai quartieri autorganizzati alle più recenti vicende delle occupazioni a scopo abitativo e del Teatro Valle Occupato. Il libro è un viaggio attraverso la città e i suoi quartieri, lungo la via Casilina: la vicenda della Pantanella, Pigneto, Mandrione e Tor Fiscale, Torpignattara, i campi rom Casilino 700 e 900, Tor Bella Monaca, Borghesiana e Borgata Finocchio. Storie di città raccontate dai suoi protagonisti e dai suoi abitanti, da ricercatori impegnati sul campo e da artisti coinvolti nel progetto.
