Libri di Gennaro Accursio | Libreria Cortina dal 1946
Le nostre librerie sono sempre aperte Consulta gli orari di apertura

Libri di Gennaro Accursio

15,00 14,25

Introduzione alla psicologia della personalità

Gennaro Accursio

editore: Il Mulino

pagine: 338

Questo volume, qui presentato in una nuova edizione riveduta e aggiornata, offre un quadro sintetico ma completo della psicologia della personalità. Dopo aver discusso in apertura alcune questioni di ordine storico (precursori, nascita della disciplina, sviluppo dei principali orientamenti di ricerca), teorico (teoria scientifica, concezioni epistemologiche) e metodologico (livelli e strumenti di analisi della personalità), l'autore passa in rassegna gli approcci con i quali è stato affrontato lo studio della personalità umana nei suoi diversi aspetti (struttura, dinamica e funzionamento).
27,00 25,65

Psicologia del profondo. Modelli e tecniche di psicoterapia psicodinamica

Gennaro Accursio, Giusy Bucolo

editore: Franco Angeli

pagine: 320

Il volume si inserisce nel panorama della psicologia dinamica e mira a coniugare la sistematizzazione teorica con le specifiche declinazioni terapeutiche. Ambisce a dare una visione rigorosa e puntuale non solo alla teoria e alla clinica di derivazione freudiana, con tutte le sue "anime", ma anche a quella vasta area della psicologia del profondo come quella junghiana, neo-junghiana, adleriana e bioenergetica. Compendia tecniche di trattamento individuale e gruppale per adulti, bambini ed adolescenti che a partire dalla psicoanalisi freudiana arrivano fino ai recenti sviluppi delle nuove frontiere della psicoterapia psico-dinamica. Un manuale di riferimento fondamentale per i corsi di Psicologia dinamica, di Psicoterapia individuale e di gruppo, e di Psicologia della personalità.
34,50

La personalità del bambino tra sistemi cerebrali e processi evolutivi

Accursio Gennaro, Roberta G. Scagliarini

editore: Franco Angeli

pagine: 192

Nell'ambito della psicologia della personalità e dello sviluppo diviene sempre più importante chiarire i processi che sottendono l'itinerario evolutivo del bambino nell'intreccio di fattori neuropsicologici e ambientali. Sulla base della letteratura recente, vengono analizzati i sistemi cerebrali e i processi cognitivi ed emotivi che sottendono l'organizzazione della personalità del bambino e ne declinano la sua costruzione secondo meccanismi di autoregolazione e di crescita che si formano nel corso dei primi anni di vita. Volume con allegato online.
24,00

Inconscio. Fra ricerca clinica e scienza cognitiva

Accursio Gennaro, Francesco Dentale

editore: Il Mulino

pagine: 340

Al giorno d'oggi l'inconscio viene studiato con metodologie e tecniche scientifiche sempre più sofisticate, inserite in quadri teorici sempre più distanti dalle originarie suggestioni di matrice psicodinamica e che coinvolgono ambiti disciplinari differenti (filosofia della mente, psicologia cognitiva, psicologia clinica, psicologia sociale, neurobiologia). Questo volume, partendo dalle attuali tradizioni di ricerca e dai riflessi che esse hanno in ambito applicativo, fornisce una approfondita e dettagliata analisi del concetto di inconscio: dai nessi fra coscienza e inconscio nella scienza cognitiva contemporanea agli studi sperimentali; dalle principali concezioni cliniche dell'inconscio alla classificazione dei processi mentali impliciti.
24,00 22,80

La personalità creativa. Le teorie, i processi, la costruzione dell'identità

Giusy Bucolo, Accursio Gennaro

editore: Laterza

pagine: 158

Creatività è ideare, dar vita, usare gli oggetti, fare dal nulla, dare forma all'informe, ovvero a quel 'qualcosa' che attende di essere creato per assumere vitalità e senso di realtà. Prendendo le mosse dalle teorie del pediatra e psicoanalista inglese Donald Winnicott sul processo creativo, questo volume esplora il ruolo della creatività e del gioco nello sviluppo della personalità del bambino e dell'adulto e suggerisce ipotesi di lavoro per individuare i lineamenti essenziali della personalità creativa.
18,00 17,10
30,50

Ottimismo e personalità

Accursio Gennaro, Roberta G. Scagliarini

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 262

22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.