Il tuo browser non supporta JavaScript!
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di E. Minelli

L'Orto botanico di Padova 1545-1995

a cura di A. Minelli

editore: Marsilio

Per tutto il Medioevo e fino alle soglie del rinascimento, lo studio delle piante continuava a ruotare attorno all'eredità cul
9,00 7,65

Descrivere ed interpretare il vivente

a cura di A. Minelli

editore: Armando Editore

pagine: 224

Il linguaggio della biologia, scienza dagli orizzonti in rapida espansione, interessata dal continuo sorgere di nuovi filoni di ricerca, richiede un momento di riflessione, non solo per trovare un posto per le espressioni in cui vengono espressi i risultati delle esplorazioni di frontiera, ma soprattutto per esaminare in modo critico quali contenuti corrispondano, nei vecchi e nei nuovi contesti conoscitivi, a termini come gene, cellula, individuo, specie o stadio di sviluppo.
20,00 17,00

Le leggi dell'ereditarietà

Gregor Mendel

editore: Mimesis

pagine: 79

Con le note del 1865, pubblicate l'anno successivo negli Atti della Società dei naturalisti di Brünn, Gregor Mendel comunica i risultati dei suoi esperimenti di ibridazione. Raggruppate in seguito in un saggio agile e denso, queste annotazioni siglano di fatto il punto di partenza per i futuri studi sulla trasmissione ereditaria dei caratteri. Oggetto di limitata attenzione fino al 1900, anno in cui fu 'riscoperto' da Hugo de Vries, Karl Correns e Erich von Tschermak, il saggio di Mendel richiama ancor oggi l'attenzione degli studiosi, non solo per il suo valore intrinseco per la storia della genetica (e della biologia in generale), ma anche per il carattere esemplare dell'impostazione metodologica. La presente edizione include la traduzione di un altro lavoro del naturalista sull'argomento: un breve studio sugli ibridi nelle piante del genere Hieracium.
10,00 8,50
120,00 108,00

Biologia. La scienza di tutti i viventi

Alessandro Minelli

editore: Forum Edizioni

pagine: 115

La scienza del mondo vivente ha assunto il nome di biologia nei primi anni del XIX secolo
14,00 12,60

Attualità di Darwin

a cura di A. Minelli

editore: Il Poligrafo

pagine: 88

15,00

L'albero condiviso. Metodi comuni tra filologia e biologia

Alessandro Minelli

editore: Forum Edizioni

pagine: 48

A dispetto della persistente difficoltà di dialogo fra le due culture, fra scienze naturali e scienze umane, è possibile una condivisione di metodi per la ricostruzione di processi come, ad esempio, la successione delle versioni di un testo attraverso una serie di codici manoscritti oppure le trasformazioni evolutive degli organismi. Metodi proposti dai filologi nel Quattrocento sono stati riscoperti dai biologi solo nel secolo scorso. Intriganti parallelismi legano fra loro anche genetica e linguistica.
6,00 5,40
18,00 15,30

Stephen J. Gould: the scientific legacy

a cura di G. A. Danieli, A. Minelli

editore: Springer Verlag

pagine: 216

145,59 123,75

Emergenze cardiache

Frank Peacock, Brian Tiffany

editore: Minerva Medica

pagine: 578

Il volume rappresenta la giusta scelta per avere tutte le informazioni necessarie e relative ai trattamenti cardiologici in emergenza. Volume conciso e autorevole in quanto scritto da medici dell'emergenza per i medici dell'emergenza. Contenuti e caratteristiche principali: presentazione di tutte le comuni emergenze cardiologiche in modo schematico e pratico per una immediata consultazione in emergenza; procedure e trattamenti step-by-step; algoritmi terapeutici per una facile applicazione del trattamento; sommari e schemi riassuntivi di trattamento che includono farmaci, procedure e complicanze; guida rapida agli elementi diagnostici, dai marker sierici a ecografia ed ECG; raccomandazioni aggiornate sugli agenti farmacologici, dosaggi e relativi calcoli comunemente utilizzati; informazioni basate sulla medicina dell'evidenza, con note relative ai trial clinici fondamentali.
28,00 23,80

Biologia della riproduzione. Ediz. Mylab

Giuseppe Fusco, Alessandro Minelli

editore: Pearson

pagine: 334

Da due autori di spicco della nostra università, il primo libro sul mercato che affronta il tema della riproduzione in modo integrato, riferendosi a tutti i gruppi dei viventi (animali, piante, alghe, funghi, protisti, procarioti). Con una terminologia innovativa, resa per quanto possibile uniforme, il volume supera le differenze fra le diverse tradizioni - botanica, zoologica, microbiologica - e coglie gli elementi comuni dei fenomeni e dei processi di riproduzione, caratterizzandosi per il rigore delle definizioni e dei passaggi logici. Compresa nel prezzo, la piattaforma online MyLab, contenente la versione digitale del volume a colori.
29,00 25,23

Manuale di psicologia del fumetto. Eroi di carta e lettori appassionati

Marco Minelli

editore: Psiconline

pagine: 93

È ormai più di un secolo che i fumetti sono di fatto una delle letture più frequenti di bambini, adolescenti ed anche adulti. In mancanza di una specifica disciplina di fumettologia, improbabile anche per il futuro, gli studi sul fumetto sono stati condotti nell'ambito della semiologia, dell'antropologia, della sociologia, della pedagogia e della psicologia. L'analisi psicologica dei fumetti assume molta importanza quando ci si accorge che essi possono essere considerati come uno specchio della società in un determinato momento storico. Infatti gli eroi di carta riflettono in ogni epoca, i bisogni, le caratteristiche, i valori e le fantasie che rappresentano quel che prevale nelle strutture della personalità delle nuove generazioni. Ricostruendo la storia del fumetto nel novecento ed individuando le categorie di generi narrativi è possibile comprendere attraverso quali meccanismi psicodinamici i lettori dei singoli generi e gli affezionati ai singoli personaggi strutturano il loro interesse e costruiscono le loro difese per poter continuare a fruire del singolare piacere offerto da questi albi che sintetizzano il linguaggio verbale della letteratura e quello per immagini proprio del cinema.
12,00 10,20

Scritture silenziate. Il paesaggio come storia

a cura di D. Zuffa, A. Minelli

editore: La Mandragora Editrice

pagine: 252

L'idea di questo Congresso nasce tra le pagine non scritte dei libri, nelle parole non dette sul paesaggio, da un'intuizione silenziosa sul patrimonio silenziato di opere, immagini e segni che il paesaggio ha celato nel corso dei secoli e che ancora oggi conserva. Un incontro unico, che ha ridato vita a scritture non evidenti e palesi, ma comunque sempre presenti e vive. L'incontro, ospitato per la prima volta da una città italiana, Imola, e dedicato allo studio del paesaggio e alle forme di scrittura racchiuse e nascoste in esso, ha preso vita grazie ad appassionanti ricerche e studi che hanno scavato a fondo nella storia, nelle tradizioni, nei miti di culture che hanno nel paesaggio e nella natura un importante alleato silenzioso.
33,00

Agopuntura. I principi e il metodo

Fabrizia Berera, Emilio Minelli
e altri

editore: Red Edizioni

pagine: 512

Il libro fa un excursus sullo stato di ricerca dell'agopuntura
49,00 41,65
5,00 4,50
5,00 4,50

Le cinque vie della dietetica cinese

Fabrizia Berera, Emilio Minelli
e altri

editore: Red Edizioni

pagine: 239

La dietetica cinese è una delle branche della Medicina Tradizionale Cinese e il suo intento dichiarato è di prevenire e curare disturbi e malattie con gli alimenti. In questo libro scopriamo una concezione nutrizionale molto diversa da quella occidentale. Non si parla infatti di calorie, vitamine, minerali, ma si imparano nozioni più sottili, di tipo qualitativo, come il sapore, la vitalità, la natura dei cibi. Per alimentarci ci chiederemo, per esempio, in quale stagione siamo, che tipo di lavoro facciamo, qual è il nostro temperamento, così da scegliere in modo creativo, ma attento e consapevole, le pietanze di ogni giorno. Seguono moltissime facili ricette per la prevenzione e la cura.
16,50 14,03

I disegni anatomici del Museo di anatomia comparata. L'arte al servizio della scienza

Daniela Minelli, Gianluca Grillo

editore: Bononia University Press

pagine: 160

Il Museo di Anatomia Comparata dell'Università di Bologna, riorganizzato ed aperto al pubblico in occasione del IX Centenario dell'Ateneo bolognese, comprende reperti anatomici dei Vertebrati, per lo più osteologici, ottocenteschi. Vi si conserva l'imponente collezione voluta da Antonio Alessandrini, Direttore del Museo dal 1819 al 1861, che comprendeva in origine oltre 9000 preparati in liquido ed a secco, oltre a reperti cetologici di pregio, acquisiti dal successore di Alessandrini Sebastiano Richiardi (1861-1871), tra cui l'enorme scheletro di capodoglio che troneggia al centro della sala museale. Ma il Museo ha origini più antiche: nasce infatti con l'istituzione della relativa cattedra nel novembre del 1800 ed in quel periodo era costituito da materiali provenienti dall'"Antico Gabinetto di Storia Naturale", alcuni dei quali sono ancora conservati nel Museo. Nel 1936 il Museo, insieme all'Istituto di Anatomia Comparata, fu trasferito da palazzo Malvezzi nell'attuale sede, ed oggi è ospitato all'interno del Dipartimento di Biologia Evoluzionistica Sperimentale, organizzato su tre percorsi espositivi molto fruiti dagli studenti universitari e visitato dalla cittadinanza e da un vasto pubblico.
25,00

Introduzione all'agopuntura

Emilio Minelli, Nicla Vozzella

editore: Red Edizioni

pagine: 139

Questo volume è ricco di informazioni sull'agopuntura: come e perché funziona, quando è utile, quali controindicazioni può avere e qual è la filosofia che ne sta a fondamento. Ma, in particolare, evidenzia come l'agopuntura possa risultare molto efficace per evitare l'insorgere delle malattie, data la sua importante funzione di riequilibrio, dal punto di vista energetico e fisiologico, del sistema corpo-mente. Il testo, in forma di dialogo tra una paziente curiosa e un medico disponibile a spiegarle la teoria e la pratica della disciplina di cui si occupa, è corredato da tabelle, figure e approfondimenti su argomenti specifici. In queste pagine il lettore potrà trovare informazioni sulla medicina cinese e, nelle parole del medico, risposte valide alle proprie domande; oppure potrà immaginare nuovi interrogativi da porre al proprio terapeuta, per una più attiva collaborazione medico-paziente nel percorso che conduce alla salute.
14,00 11,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.