Libri della collana Progetti educativi pubblicati da Giunti Editore
Spese di spedizione gratis su tutti gli ordini superiori a 29 euro

Giunti Editore: Progetti educativi

Le cellule staminali e la terapia genica

Antonino Sapuppo

editore: Giunti Editore

pagine: 168

La ricerca scientifica continua a dare contributi significativi per la salute dell'uomo, il quale spesso è attanagliato da patologie non facilmente guaribili. La scoperta delle cellule staminali ha destato molto clamore in campo bioetico per la loro specificità scientifica, per la moltitudine delle riflessioni antropologiche che alimentano, per l'esigenza di risposte etico-normative che è doveroso dare lì dove la dignità della persona umana è lesa sin dalle prime fasi dello sviluppo. La biologia molecolare ha aperto nuove strade all'interno della vasta area di ricerca biomedica per le quali il patrimonio genetico cellulare viene considerato come bersaglio per correggere direttamente l'eventuale difetto genico, riconducendo alla base della vita biologica (i geni) l'approccio terapeutico di alcune patologie. È in questo contesto che si inquadra il tema svolto nel seguente volume. Seguendo il metodo bioetico tridimensionale (descrittivo-ermeneutico-prescrittivo) si vuole dare risposta ai diversi interrogativi che sorgono nell'affrontare un argomento tanto affascinante quanto complesso.
12,50 11,88

Quaderni di Synaxis

a cura di S. Consoli, V. Rocca

editore: Giunti Editore

pagine: 192

Synaxis è il quadrimestrale dello Studio Teologico S. Paolo di Catania. La rivista - diretta dall'Istituto San Paolo di Catania, organo della Facoltà di Teologia Cattolica - pubblica contributi storici, filosofici, e giuridici. Il carattere interdisciplinare e il confronto tra pensiero laico e pensiero religioso conferiscono un taglio peculiare ai contributi scientifici pubblicati. La redazione si avvale di una stretta collaborazione con le facoltà di Lettere e Filosofia, di Giurisprudenza, di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali delle Università di Catania e Palermo.
12,50 11,88

Fattorie sociali Sicilia. Guida all'agricoltura sociale

a cura di S. Cacciola

editore: Giunti Editore

pagine: 120

La Rete delle Fattorie Sociali Sicilia è costituita da imprese agricole e associazioni che offrono servizi culturali, educativi, assistenziali, formativi, di inclusione sociale e lavorativa per soggetti deboli e appartenenti a catagorie svantaggiate, nell'ottica di un'agricoltura multifunzionale. Ricerche nazionali dimostrano che le pratiche di agricoltura sociale offrono opportunità concrete di miglioramento delle capacità relazionali, professionali e del grado di autonomia delle persone disabili e dei soggetti svantaggiati. La Rete delle Fattorie Sociali Sicilia offre la possibilità di sperimentarsi in percorsi di autonomia e rafforzamento del sé fuori dai consueti contesti educativi e familiari; crea esperienze piacevoli di convivenza, cooperazione e socializzazione e offre alle famiglie momenti di "respiro" e sollievo dal carico psicologico quotidiano.
7,90 7,51

Una storia infinita. Dalle meteoriti ai dinosauri... all'uomo

Fabrizio Bizzarini, Francesco Garofalo
e altri

editore: Giunti Editore

pagine: 48

Questo libro è un viaggio che ci conduce alla scoperta della storia della vita. L'evoluzione è la vera protagonista di questo progetto in cui, partendo proprio dal territorio della valle di Primiero in provincia di Trento, vengono raccontate le tappe fondamentali di questa meravigliosa avventura: dalle misteriose Meteoriti alle prime forme di vita sulla Terra, dagli Invertebrati ai grandi Dinosauri, dagli Ominidi alle prime manifestazioni culturali dell'Homo sapiens sapiens... Una mostra e un catalogo che, come le altre iniziative del Centro Studi Ricerche "Ligabue", sono volti alla diffusione della cultura scientifica.
6,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.