Libri della collana Impianti. Quaderni per la progettazione pubblicati da EPC
Buono 18app in scadenza! Affrettati, hai tempo fino al 28 febbraio 2022 Per saperne di più

EPC: Impianti. Quaderni per la progettazione

Simulazione energetica degli edifici esistenti. Guida alla definizione di modelli calibrati

Paolo Baggio, Roberta Pernetti
e altri

editore: EPC

pagine: 160

Risparmiare energia si può ma, per centrare questo obiettivo, bisogna concentrarsi sugli edifici esistenti: il settore residenziale, infatti, assorbe circa un terzo dell'energia e la Direttiva 2010/31/Ue indica tra gli obiettivi strategici il perseguimento del risparmio energetico nelle costruzioni già realizzate. Una corretta progettazione degli interventi di riqualificazione presuppone, però, una comprensione e riproduzione realistica del comportamento energetico degli immobili, attraverso analisi adattate all'utenza. I metodi di simulazione dinamica costituiscono un approccio efficace, in quanto permettono di modellare accuratamente il comportamento energetico e le interazioni del sistema edificio-impianto. La guida offre una panoramica degli aspetti relativi alla definizione di modelli di simulazione delle prestazioni energetiche mediante gli strumenti di calcolo disponibili. Sono indicati, alla luce delle normative del settore, i principi della calibrazione delle simulazioni sulla base di parametri ricavati da monitoraggi in situ.
23,00 21,85

Serramenti e schermature per la riqualificazione energetica ed ambientale. Criteri per la valutazione e la scelta

editore: EPC

pagine: 192

Il testo, esaminando le prestazioni di diverse tipologie di vetri e serramenti, propone indicazioni per agevolare la scelta dei progettisti evidenziando le criticità principali, a cominciare da quella del contenimento dell'irraggiamento solare senza penalizzare eccessivamente la trasmissione luminosa del vetro. Un volume essenziale per tutti coloro che si trovano ad affrontare le problematiche insite nell'uso di tali componenti, siano essi progettisti, operatori del settore edile, studenti o ricercatori.
23,00

Riqualificazione impiantistica degli edifici esistenti. Linee guida per gli edifici residenziali

Luca Ceccotti, Alessandra De Angelis
e altri

editore: EPC

pagine: 192

Con lo scopo di elaborare delle linee guida per la scelta degli interventi di riqualificazione energetica, sono state selezionate alcune tipologie edilizie residenziali tipiche dell'Italia del dopoguerra, abbinate alle combinazioni impiantistiche più diffuse. Sono stati considerati edifici che si diversificano per tipologia costruttiva e per caratteristiche dell'involucro edilizio. Con una serie di simulazioni, si è valutata la diminuzione del fabbisogno di energia primaria che può essere raggiunta ipotizzando di sostituire uno o più componenti dell'impianto con altri più efficienti. Le simulazioni sono state effettuate per località del nord, centro e sud Italia, per tenere in dovuta considerazione anche gli effetti correlati con la variazione dei parametri climatici. I risultati ottenuti, di facile consultazione grazie alla rappresentazione mediante grafici, costituiscono un utile strumento per il professionista, in quanto permettono una rapida ed efficace valutazione preliminare dei benefici conseguibili con un intervento di ristrutturazione impiantistica.
23,00

Guida all'acustica degli edifici. Casi studio, misurazioni, bonifiche, materiali, tenuta all'aria

Massimo Rovere

editore: EPC

pagine: 304

La progettazione acustica degli spazi abitativi riveste ormai un ruolo di primo piano nel settore immobiliare, sia sul versante delle nuove costruzioni che su quello delle ristrutturazioni, contribuendo a garantire una migliore qualità della vita e ad ottenere edifici efficienti anche dal punto di vista del risparmio energetico. Il libro vuole essere una vera e propria guida operativa per i professionisti del settore: non a caso, gli argomenti affrontati sono supportati da casi studio di ristrutturazioni e nuove edificazioni.
35,00

Legge 10 e certificazione energetica degli edifici

Costanzo Di Perna

editore: EPC

pagine: 464

Una guida per i tecnici alle prese con l'analisi energetica degli edifici. Un settore che negli ultimi anni ha registrato una vera e propria rivoluzione dal punto di vista della normativa. Prima con il varo del D.Lgs. 192/2005, in seguito nel 2007, con le modifiche apportate dal D.Lgs. 311/2006 ed ora con le nuove linee guida nazionali per la certificazione energetica (D.M. 26/6/09), i percorsi per la certificazione energetica si sono nuovamente modificati e meglio delineati. Un'evoluzione che impone un continuo aggiornamento agli operatori del settore. Di qui l'importanza del volume che, con il software Termo versione Lite, offre tutti gli strumenti sia pratici che teorici per la redazione degli elaborati richiesti dalle ultimissime novità legislative. In particolare il calcolo del fabbisogno di energia primaria e del coefficiente di dispersione viene analizzato in modo semplice e schematico.
70,00 66,50

La manutenzione di macchine e impianti. Sicurezza ed affidabilità. Rischi per gli addetti, profili di usura e guasti, sistemi complessi, casi studio

Marzio Marigo

editore: EPC

pagine: 384

Un testo completo per coniugare sicurezza e affidabilità nella manutenzione di macchine e impianti. Di fronte a prodotti e adempimenti sempre più complessi, la guida si propone di introdurre l'applicazione degli aspetti più evoluti della manutenzione basati sull'affidabilità con l'obiettivo di giungere ad una concreta elaborazione di procedure e istruzioni operative per la gestione della sicurezza sul lavoro. Infatti le operazioni di manutenzione risultano ancora oggi tra le maggiori cause di infortuni e decessi nei luoghi di lavoro, come i recenti fatti di cronaca evidenziano. Il volume si ispira a quanto recentemente suggerito dall'OSHA con la campagna sulla manutenzione sicura e dunque segue una declinazione al mondo della sicurezza (di prodotto e sul luogo di lavoro) focalizzata primariamente alla progettazione ed esecuzione di interventi manutentivi orientati al miglioramento sia dell'affidabilità dei sistemi, sia della sicurezza sul lavoro. Del resto, la presenza di prodotti sempre più sofisticati richiede al costruttore il raggiungimento di prestazioni di affidabilità e di resistenza ai guasti sempre più spinte.
40,00

Legge 10 e certificazione energetica degli edifici

Costanzo Di Perna

editore: EPC

pagine: 525

Una guida utile per i tecnici alle prese con l'analisi energetica degli edifici. Prima con il varo del D.Lgs. 192/2005, in seguito nel 2007, con le modifiche apportate dal D.Lgs. 311/2006 ed ora con le nuove linee guida nazionali per la certificazione energetica (D.M. 26/6/09), i percorsi per la certificazione energetica si sono nuovamente modificati. Un'evoluzione che impone un continuo aggiornamento agli operatori del settore. Di qui l'importanza del volume che, con il software Termo versione Lite, offre tutti gli strumenti sia pratici che teorici per la redazione degli elaborati richiesti dalle ultimissime novità legislative. In particolare il calcolo del fabbisogno di energia primaria e del coefficiente di dispersione viene analizzato in modo semplice e schematico. Il software contiene una procedura di calcolo, rigorosa dal punto di vista del rispetto normativo, ma estremamente semplice nell'utilizzo ed adatta anche all'utente che si avvicina per la prima volta alle problematiche sopra descritte. In conclusione, un testo-utile per mettere a punto la relazione della Legge 10, l'attestato di qualificazione energetica dell'edificio e, l'attestato di certificazione dell'edificio. La compatibilità alle più recenti norme UNI TS 11300 è garantita dalla certificazione del Comitato Termotecnico Italiano (certificato n. 3/2009). Questa quinta edizione è stata aggiornata alle norme delle Regioni Emilia Romagna, Piemonte, Liguria, Puglia, Toscana e Provincia di Trento.
70,00 66,50

La progettazione degli impianti elettrici in bassa tensione. Guida alla progettazione e all'installazione secondo le norme tecniche CEI e UNI

Marco Montanari

editore: EPC

pagine: 224

Un manuale completo e operativo per la progettazione degli impianti elettrici in bassa tensione
21,00

La progettazione degli impianti di climatizzazione negli edifici

Anna Magrini, Lorenza Magnani

editore: EPC

pagine: 208

Una guida completa e pratica per la progettazione degli impianti di climatizzazione al servizio degli edifici. L'obiettivo è fornire al tecnico, anche non specializzato nel settore, alcune idee di base sulle apparecchiature necessarie, sul loro funzionamento e un'indicazione di massima sui calcoli da svolgere per il loro dimensionamento preliminare. Il volume delinea i requisiti dell'impianto tenendo conto del controllo della temperatura, dell'umidità relativa e della qualità dell'aria, correlando tali esigenze con le necessità del corpo umano. Sono analizzate, inoltre, le necessità degli ambienti in relazione alle dispersioni termiche, attraverso le superfici opache e trasparenti, e agli altri carichi termici in funzione della destinazione d'uso dell'edificio. Tutti elementi da tenere ben presenti per scegliere le tipologie di impianto con le caratteristiche più idonee a soddisfare esigenze di benessere, quelle architettoniche e quelle funzionali. Sono stati raccolti infine alcuni suggerimenti progettuali di massima, i dati indicativi ed i valori di prima approssimazione, oltre ai criteri con cui scegliere la tipologia di impianto più idonea per il tipo di esigenze individuate. Un lavoro tradotto, nella parte finale del volume, in pratici schemi applicativi.
23,00

Guida alla gestione e manutenzione degli impianti di riscaldamento

Alfredo Marrocchelli

editore: EPC

pagine: 640

La nuova edizione di questa guida è, per buona parte, completamente nuova per tenere conto dei molti provvedimenti, legislativi e tecnici, che hanno profondamente modificato le regole che interessano gli operatori della manutenzione degli impianti di riscaldamento. Le principali novità intervenute, e delle quali si parla ampiamente nel volume, riguardano il nuovo D.M. 37/08 che ha sostituito la Legge 46/90, tutti i nuovi provvedimenti di legge che hanno radicalmente modificato le precedenti disposizioni del D.P.R. 412/93, la nuova norma tecnica UNI 8364 sulla manutenzione degli impianti centralizzati, la rinnovata importanza di provvedere a corretti trattamenti chimico fisici dell'acqua presente all'interno degli impianti di riscaldamento, l'approfondimento delle reazioni di combustione così come avvengono all'interno delle caldaie a condensazione e la misurazione del rendimento di combustione secondo le più recenti regole della norma tecnica UNI 10389-1/2009. Un'ulteriore complicazione è venuta dal federalismo, nel campo delle normative regionali per l'energia, che ha introdotto gravi elementi di confusione e di disuniformità sul territorio italiano: nel testo il riferimento è, principalmente, alla normativa attualmente vigente a livello nazionale con qualche accenno alle normative di alcune Regioni. Al volume è allegato un CD che contiene i testi di molte leggi ed esempi di tabelle e di modulistica di immediata utilità nel lavoro quotidiano.
39,00 37,05

Biogas da discarica. Manuale di progettazione, gestione, e monitoraggio degli impianti

Enrico Magnano

editore: EPC

pagine: 496

Un manuale completo per gestire e risolvere uno degli aspetti più critici delle discariche controllate per lo smaltimento dei
63,00 59,85

Impianti fotovoltaici e conto energia

Fabio Cappello, Stefano Maiolatesi
e altri

editore: EPC

pagine: 304

L'energia fotovoltaica sta conquistando sempre più spazio anche in Italia. Merito degli incentivi ma anche delle nuove tecnologie che rendono interessante questo settore anche dal punto di vista del risparmio e dell'investimento oltre che, ovviamente, da quello ambientale. Da qui l'importanza di questo testo che mette a disposizione del tecnico tutti gli strumenti necessari per una migliore comprensione della tecnologia stessa e guida passo passo nella progettazione e realizzazione di impianti di piccola, media e grande dimensione. Particolare attenzione è posta nel sistema incentivante con attente analisi di tipo economico e collegate al tempo di ritorno dell'investimento effettuato. Non meno importante il software allegato al volume, Termo Energia Lite, un programma fondamentale per la progettazione di impianti anche particolarmente complessi, corredato di manuale d'uso e di esempi significativi. Uno strumento in grado di gestire impianti fotovoltaici integrati, parzialmente integrati e non integrati. Con Termo Energia, infatti, si può predisporre un piano di ammortamento dettagliato che permette all'utente di analizzare la resa economica dell'impianto ed il tempo di ritorno dell'investimento iniziale, tenendo in considerazione gli eventuali incentivi del Conto Energia per l'impianto fotovoltaico. Un intuitivo CAD integrato permette di posizionare gli ingombri vicini che producono ombreggiamento e i moduli fotovoltaici.
70,00 66,50

Prestazioni energetiche degli edifici residenziali. Esempi di calcolo secondo la norma UNI TS 11300

editore: EPC

pagine: 208

Una guida completa per la valutazione degli indici di prestazione energetica di edifici residenziali. In quattro esempi le particolarità di alcuni passi del calcolo, utilizzando le differenti metodologie proposte dalla normativa (calcolo semplificato/dettagliato) a seconda della situazione. Il calcolo viene effettuato per la valutazione del fabbisogno di energia primaria per riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria, sulla base delle indicazioni fornite dalla norma UNI TS 11300. Gli autori hanno utilizzato l'esperienza maturata nella docenza in corsi per la certificazione energetica di Lombardia e Liguria, per fornire indicazioni su quei parametri che richiedono maggiore attenzione da parte del professionista che intende svolgere analisi energetiche di edifici. In questo modo chi vuole comprendere al meglio le procedure utilizzate dai software commerciali, che si basano sulle stesse norme, può utilmente trarre indicazioni dagli esempi svolti e anche effettuare verifiche sui conti che si accinge a svolgere attraverso software di calcolo complessi. Un testo utile alla luce delle recenti norme europee, nazionali e regionali per la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici. Provvedimenti che hanno portato alla necessità di riesaminare le procedure di calcolo degli indici energetici di riferimento, con l'obiettivo di esaminare a fondo le prestazioni energetiche degli edifici, limitare i consumi e ridurre l'impatto sull'ambiente.
21,00 19,95

Tecnologie solari attive e passive. Collettori solari e pannelli fotovoltaici, integrazioni architettoniche, incentivi (Conto Energia) e agevolazioni

Daniela Ena, Anna Magrini

editore: EPC

pagine: 208

L'energia? Arriva dal tetto. Ecco una guida completa a disposizione di progettisti, ingegneri, architetti, per conoscere tutto quello che c'è da sapere in materia di sistemi per lo sfruttamento dell'energia solare negli edifici, in particolare con impianti fotovoltaici, per i quali ampio spazio è dedicato al meccanismo incentivante in Conto Energia, che ora anche in Italia consente la remunerazione dell'energia elettrica prodotta da questi impianti. La trattazione spazia dai sistemi tecnologici passivi a quelli attivi, dalle ultime novità in campo tecnologico ai prodotti offerti dal mercato, alle diverse modalità di integrazione architettonica in funzione della casistica di intervento edilizio. Il volume offre una panoramica pratica ed esauriente di tutto il settore, fornendo ai progettisti un ampio ventaglio di informazioni finalizzate alla realizzazione di impianti in cui la massima efficienza prestazionale sia correlabile a soluzioni estetiche e compositive soddisfacenti. Una guida che intende coprire il gap, ancora rilevante nel nostro paese, fra l'ampia offerta di soluzioni disponibili e il mondo della progettazione architettonica, offrendo, passo dopo passo, indicazioni di massima sulla progettazione. Nel libro anche una guida pratica sugli incentivi e le agevolazioni previsti per chi sceglie l'energia solare e un utile glossario, che consente di non perdere mai il filo del ragionamento in una materia decisamente complessa.
21,00 19,95

La progettazione acustica degli edifici

Fabio Cappello, Gianni Cesini
e altri

editore: EPC

pagine: 208

Ambienti a prova di rumore. Ecco una guida pratica e indispensabile per avere edifici confortevoli e con un'alta qualità acustica. Una guida studiata soprattutto per i progettisti che devono rispettare le norme contenute nel D.P.C.M. 5/12/1997 (Determinazione dei requisiti acustici passivi degli edifici). Il provvedimento ha introdotto innovazioni importanti che solo oggi cominciano a dare i primi effetti. Ma per raggiungere gli obiettivi previsti dal legislatore, è necessario non solo un adeguamento delle tecniche costruttive ma prima ancora un corretto approccio alla progettazione. Di qui l'importanza del volume che fornisce al progettista, oltre ad alcuni richiami sulle nozioni fondamentali di acustica, gli strumenti per comprendere gli ambiti tecnici e normativi dell'isolamento acustico degli edifici. In particolare sono affrontati temi inerenti la progettazione delle caratteristiche di isolamento acustico dei sistemi edilizi, le problematiche acustiche ad essi connesse ai fini del rispetto della legislazione vigente ed i metodi di calcolo previsti dalla normativa tecnica di riferimento, che sono alla base del software fornito in allegato al libro. Il programma Regolo Acustica, fornito in versione Lite, rappresenta uno strumento che unisce il rigore formale del modello di calcolo ad una estrema cura dell'interfaccia utente volta a semplificare in modo sostanziale l'uso del programma stesso.
70,00 66,50

Progettare le abitazioni. Funzioni, arredi, spazi d'uso e impianti

Corrado Landi

editore: EPC

pagine: 304

Funzioni, arredi, spazi d'uso, impianti: un vero e proprio vademecum per progettare un'abitazione. Facendo particolare attenzione ai rapporti fra il progettista e il committente. Un dialogo spesso non semplice. Proprio per questo il volume aiuta il professionista a cogliere le domande di progetto esplicite o inespresse. A cominciare da un programma funzionale, con la definizione del budget e la formalizzazione delle decisioni conseguenti: il primo passo di un procedimento correttamente impostato verso la trasparenza e la soddisfazione del cliente. Il dimensionamento degli arredi e degli accessori dell'abitazione, in ragione di un'attenta analisi dell'uso da parte di tutti i fruitori, abituali e saltuari, consente di evidenziare infatti il "funzionamento dell'abitazione", e di verificarne la rispondenza alle richieste iniziali. Lo studio delle interazioni tra gli arredi e i fruitori e la determinazione delle configurazioni ottimali in termini di spazi d'uso, porta all'individuazione conseguente dei singoli ambienti dell'abitazione. Una sezione specifica esemplifica, infine, gli elaborati grafici nei contenuti progettuali minimi e le avvertenze per la compilazione commentano ed elencano i problemi chiave da considerare nella stesura del progetto. Uno schema di capitolato-contratto elenca i contenuti indispensabili per la definizione di un documento contrattuale di progetto.
28,00

Ascensori elettrici e idraulici. Progettazione, installazione, collaudo e manutenzione

Giacomo Guerriero

editore: EPC

pagine: 208

Una guida per la progettazione, l'installazione, la verifica periodica e il collaudo degli ascensori.
21,00 19,95

La ventilazione per una migliore qualità dell'aria. Impianti e sistemi di ventilazione nei luoghi di lavoro e aperti al pubblico. Tutela della salute dei non fumatori

Anna Magrini

editore: EPC

pagine: 176

Una guida pratica che affronta tutti i problemi che si incontrano se si vuole mantenere un'aria di qualità all'interno degli edifici. Particolare attenzione è dedicata al problema del fumo nei locali chiusi, in riferimento alle norme recentemente adottate in Italia. Oltre a offrire un panorama della legislazione in vigore, il testo fornisce anche un quadro esauriente delle tecnologie di ventilazione più innovative e riporta consigli e indicazioni pratiche per la scelta di impianti e sistemi adeguati alle diverse tipologie di edificio.
18,00 17,10

La manutenzione degli impianti di condizionamento. Requisiti di progetto, collaudo e manutenzione igienica per una migliore qualità dell'aria

Anna Magrini, Marco Roveta

editore: EPC

pagine: 256

La corretta manutenzione degli impianti di condizionamento è un'attività molto delicata, che deve rispettare particolari standard qualitativi. Questo manuale ripercorre le norme da rispettare alla luce di normative e linee guida internazionali e delle recenti indicazioni del Ministero della Salute. Precisa i limiti relativi ai parametri più importanti da tenere d'occhio e le indicazioni contenute nelle più recenti normative. Inoltre presenta informazioni relative alla corretta realizzazione, collaudo, verifica e manutenzione igienica delle diverse apparecchiature che costituiscono gli impianti di condizionamento.
21,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.