Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Einaudi: Gli struzzi

Tornare al nucleare? L'Italia, l'energia, l'ambiente

Chicco Testa

editore: Einaudi

pagine: 113

Con il referendum del 1987 l'Italia ha deciso di chiudere le sue centrali nucleari. Ma oggi la battaglia per l'ambiente passa per una politica energetica che non escluda il nucleare, come fonte energetica a zero emissioni di idrocarburi e come unica vera alternativa alla dipendenza energetica delle importazioni di gas e petrolio. Il leader storico dell'ambientalismo italiano spiega perché e, nel farlo, ripercorre vent'anni di discussione pubblica italiana sulle politiche ambientali ed energetiche. Racconta le tappe della discussione fino all'arrivo della legge del 1987, e spiega quella che per lui non è un'abiura del verbo ambientalista, ma l'espressione della consapevolezza che la soluzione sia nelle tecnologie. Innanzitutto in quelle che ci possono consentire di usare l'energia in modo più efficiente, nelle fonti alternative, nel miglioramento dei consumi e dei combustibili nei trasporti, ma anche nell'uso dell'energia nucleare.
13,50

Pensare l'eutanasia

-

Jean-Yves Goffi

editore: Einaudi

pagine: 166

14,00

Buono, pulito e giusto. Principî di nuova gastronomia

Carlo Petrini

editore: Einaudi

pagine: 275

C'è chi ancora pensa ai gastronomi come a una cricca di mangioni egoisti, incuranti di ciò che sta loro attorno. Certo, il cibo può e dovrebbe essere un piacere, ma mangiare, ci fa riflettere Carlo Petrini, è anche "un atto agricolo": selezionando cibi prodotti con criteri che rispettino l'ambiente e le tradizioni, favoriamo la biodiversità e un'agricoltura equa e sostenibile. Di conseguenza, se nutrirsi è un "atto agricolo", produrre dev'essere un "atto gastronomico" conforme ad almeno tre criteri essenziali: buono, pulito e giusto. Attraverso frammenti autobiografici intercalati a meditate riflessioni, cifre e proposte concrete, l'autore ci fa comprendere quanto è ampia oggi la galassia delle discipline che gravitano intorno al cibo.
16,50 15,68

Perché lo facciamo. Il gene egoista e il sesso

Niles Eldredge

editore: Einaudi

pagine: 277

Perché si fa sesso? Si potrebbe rispondere: semplice, perché è piacevole
15,50

La mia scuola. Chi insegna si racconta

a cura di D. Chiesa, C. Trucco Zagrebelsky

editore: Einaudi

pagine: 189

Gli insegnanti di tutta Italia - a partire da esperienze personali, dalla vita quotidiana in classe - raccontano cosa significhi oggi insegnare: tra difficoltà, riforme, molte frustrazioni e qualche gioia. Grazie a un'iniziativa promossa nelle scuole, dal sito web della casa editrice Einaudi e da "La Stampa", docenti di tutta la Penisola hanno fatto pervenire i propri racconti in prima persona. Il risultato è un ritratto corale della scuola dei nostri giorni, dal Nord al Sud.
14,50 13,78

Il mare intorno a noi

Rachel Carson

editore: Einaudi

pagine: 245

8,26

Dialogo

Tullio Regge, Primo Levi

editore: Einaudi

pagine: 88

3,87

Maschi e altri maschi. Gli uomini e la sessualità

Daniel Welzer-Lang

editore: Einaudi

pagine: 287

Le donne non sono più quelle di una volta. E gli uomini? Sono a loro volta cambiati, ma in modo più eterogeneo e meno esplicito, al di là della visibilità conquistata dal movimento gay. Che cosa sappiamo esattamente dell'universo dei queer, dei trans e dei crossgender, dei bisessuali, ma anche dei prostituti e dei "professionisti" maschili del sesso? E cosa è rimasto e come si sta reinventando il "dominio maschile" tanto studiato dai sociologi? Dall'ambiente delle strade di periferia a quello degli scambisti, dalle violenze nelle carceri ai litigi delle coppie sui compiti domestici, Daniel Welzer-Lang espone qui i risultati di quindici anni di ricerche sul campo in un libro appassionato e privo di tabù. Per accettare la molteplicità delle identità sessuali, per conoscere e comprendere i numerosi volti del maschile. Daniel Welzer-Lang insegna Sociologia all'Università Le Mirail di Tolosa.
15,00

Il lato umano

Albert Einstein

editore: Einaudi

pagine: 114

10,33

Lo spettacolo della città

Gina Pischel

editore: Einaudi

pagine: 311

6,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.