Ultra
Tutti i libri editi da Ultra - Pagina 3
Manga art. Viaggio nell'iper-pop contemporaneo
Valeria Arnaldi
editore: Ultra
pagine: 224
Comic, manga, anime. È al mondo del fumetto - e dell'animazione - tradizione americana e giapponese in testa, che l'arte internazionale guarda per le sue nuove icone "pop", in una sorta di evoluzione progressione del messaggio warholiano, che a caccia di "modelli" e modelle trascura le dive del cinema per eleggere regine le muse virtuali di china e colore. Sono sempre di più, infatti, gli artisti che per illustrare il loro idea di bellezza, anche profanata, o più semplicemente il loro sentimento dell'epoca che stiamo vivendo, scelgono i canoni estetici e concettuali proposti da strisce e graphic novel, regalando una patina di realismo alle "divine" bidimensionali. Così a fare bella mostra di sé in musei e gallerie di tutto il mondo, in un trionfo di forme ispirate all'universo manga, sono bambine bambola con grandi occhi e bocche accennate in un tratto, ma anche volti ormai noti, come Lupin, Sailor Moon, Candy Candy, fino ad arrivare alle principesse disneyane. "Nuovi" personaggi e nuove storie che compongono un alfabeto iconografico riconosciuto a livello mondiale, e che testimoniano la trasformazione del nostro bagaglio culturale e la rivoluzione dell'estetica. Accompagnato da un ricco corredo iconografico, il libro insegue l'ispirazione "a fumetti" attraverso le opere d'arte degli ultimi anni, dai nomi più noti che di questa tendenza sono stati padri e divenuti simboli, a quelli più interessanti della scena attuale.
Vinoterapia. In salute con il vino e la vite
Mathilde Cathiard-Thomas , Corinne Pezard
editore: Ultra
pagine: 139
Un bicchiere di vino al giorno può togliere il medico di torno... Non solo, ma anche centinaia di prodotti derivati dal trancio di vite e dalle sue foglie possono avere effetti benefici sulla pelle, la circolazione, le forme di stress, l'invecchiamento. I vinaccioli, infatti, contengono i polifenoli, che hanno delle proprietà antiossidanti straordinarie e sono migliaia di volte più potenti della Vitamina E. Queste sostanze si sono rivelate eccezionalmente efficaci anche nel caso di malattie cardiovascolari e il resveratrolo, uno dei polifenoli più attivi, è persino in grado di ridurre la crescita dei tumori cancerosi. E così la vinoterapia diventa una nuova frontiera del benessere, perché il vino non è solo un piacere per il palato ma anche un prezioso alleato per il cuore, la salute, la vita. Basta conoscere, sapere, e non abusare. Introduzione di Franco M. Ricci.
L'econnivoro. Manuale di resistenza alimentare
Massimo Andreuccioli
editore: Ultra
pagine: 190
Una rivoluzione silenziosa e pacifica è in atto già da qualche tempo, ed è quella che passa per la nostra cucina e le scelte alimentari che consapevolmente facciamo ogni giorno. Decidendo cosa infilare nel carrello della spesa, possiamo salvaguardare la nostra salute ma, cosa ancora più importante, quella del pianeta. Non è necessario fare scelte radicali, basta solo tornare alla natura e seguirne gli insegnamenti. Rifiutare i prodotti dell'allevamento intensivo, ridurre il consumo di carne, far prevalere il principio della qualità su quello della quantità, cercare mercati alternativi e scoprire chi e cosa si nasconde dietro i colossi dell'industria alimentare sono le strategie che possiamo mettere in atto per opporci alle logiche di un sistema economico pericoloso e destinato all'implosione. L'econnivoro è l'uomo del futuro, l'essere umano in grado di vivere in armonia e nel rispetto del paradiso naturale che lo circonda, promotore di una nuova forma di consumo etico e sostenibile. In appendice una breve guida alle aziende, agli allevamenti e ai mercati italiani dove è possibile acquistare prodotti biologici e di qualità.
Bimbi e cani. Guida pratica a una convivenza sicura e un'amicizia preziosa
Danilo Berteotti
editore: Ultra
pagine: 141
La presenza dei cani nelle famiglie italiane è un fenomeno di grande rilievo e in costante crescita: di conseguenza i nostri bambini sono sempre più a stretto contatto con i loro amici a quattro zampe, in casa e fuori. Se da un lato questa convivenza rappresenta una magnifica occasione di accrescimento cognitivo e affettivo, dall'altro può diventare fonte di rischi, anche molto seri, per la salute del bambino e, come purtroppo testimonia la cronaca, anche per la sua incolumità. Spesso i proprietari-genitori scoprono in ritardo che, quando un bimbo e un cane vivono sotto lo stesso tetto, non è tutto semplice e scontato: la scarsa conoscenza di alcuni aspetti fondamentali può tradursi in una serie di conseguenze, anche drammatiche, sia per il proprio figlio che per il proprio animale. Questo manuale nasce con l'intento di prevenire ogni tipo di incidente e mettere così in sicurezza il rapporto fra il cucciolo d'uomo e il suo grande amico, consentendogli di sviluppare al meglio tutta la ricchezza delle molteplici implicazioni emotive e intellettive che questo legame comporta. Seguendo le diverse fasi della crescita del bambino e illustrando i cambiamenti che esse comportano nell'interazione con il cane, Danilo Berteotti ci fornisce un vero e proprio "protocollo" per la prevenzione degli incidenti, domestici e non, e, utilizzando gli elementi di base della psicologia dell'età evolutiva e dell'etologia, ci accompagna in un percorso che scioglie tutti i nodi del rapporto bambino/cane.
