Libri Pubblicati da GCE | Sconti
Vai al contenuto della pagina
Consegna gratis sugli ordini superiori a 29 €

GCE

Una finestra nella tua casa. Cure palliative e conforto nella malattia

Giorgio Noseda

editore: GCE

pagine: 208

Il termine "palliativo" deriva da pallium, che nella Roma antica designava il telo di lana che si poggiava su una spalla e si drappeggiava intorno al corpo, per proteggerlo. Nella medicina moderna questo termine ha purtroppo assunto un significato vagamente negativo, di rimedio sostitutivo, inadatto a risolvere del tutto un problema di salute. Il marito di una paziente ci ha detto: "Non vogliamo cure palliative. Vogliamo medicina, non carità!". Si dimentica invece che con esso si designa tutto un complesso di cure, che sarebbe più appropriato definire "di supporto". Le cure palliative non sono rimedi inefficaci, al contrario. Studi clinici testimoniano la loro validità anche in termini di sopravvivenza e di miglioramento della qualità di vita. Nonostante molti medici siano convinti che le cure palliative aiutino molto, essi le prescrivono generalmente troppo tardi. Le cure palliative si prefiggono di mantenere la qualità della vita e il diritto alla vita del paziente sino alla morte, di alleviarne le sofferenze, nel rispetto dei suoi desideri e delle necessità fisiche, psicologiche, morali, sociali, esistenziali e culturali.
16,50 15,68

Teatro San Materno, Ascona. Il restauro. Ediz. italiana e tedesca

editore: GCE

pagine: 152

L'intenzione di questa pubblicazione dedicata al Teatro San Materno di Ascona è di raccontare le vicende dell'edificio dalla sua costruzione nel 1928 fino all'odierno restauro e di presentare la personalità della danzatrice Charlotte Bara che ne fu l'ispiratrice. La storia ha inizio con l'arrivo dell'architetto Carl Weidemeyer ad Ascona e con il progetto per il Teatro, segue poi un breve ritratto della figura di Charlotte Bara di cui viene indagato il complesso di pensieri che stavano alla base della sua produzione artistica. Successivamente viene illustrato il lungo cammino del restauro, dalla constatazione del deperimento dell'edificio e della necessità di un intervento, fino alle scelte effettuate in vista di una sana rinascita degli spazi scenici. Infine si potrà osservare l'opera compiuta e pronta a segnare il futuro della danza e dello spettacolo.
47,00 44,65

ICTR. Impianto cantonale di termovalorizzazione dei rifiuti. Cronistoria, architettura, ingegneria, tecnologia e impatto ambientale. Ediz. italiana e inglese

editore: GCE

pagine: 192

Con l'edificazione di un impianto d'avanguardia quale è l'impianto di termovalorizzazione dei rifiuti di Giubiasco, ICTR, il Cantone Ticino smaltisce oggi in modo autonomo e responsabile i rifiuti solidi urbani non riciclabili. Oggi gli impianti di smaltimento - tarati sulle conoscenze e gli avanzamenti tecnici e scientifici più recenti - sono la soluzione ecologicamente ed economicamente più adeguata allo smaltimento dei rifiuti. Tecnologicamente raffinato e avanzato, l'impianto risponde a delle norme severissime e a controlli costanti in materia di emissioni e immissioni. L'ICTR, progettato dallo Studio Vacchini Architetti di Locarno rappresenta anche un valore architettonico di pregio. La sua composizione sfrutta efficacemente gli spazi, oltre a introdurre un elemento innovativo rispetto alla consueta disposizione lineare di questa tipologia di infrastrutture. L'impianto propone una soluzione architettonica che richiama simbolicamente l'essenza della sua funzione: la ciclicità. Rispetto, tutela del territorio, efficienza, avanguardia, riutilizzo. Il fuoco inteso come soluzione e strumento di recupero e rinnovo energetico, sotto forma di elettricità e calore.
58,00 55,10
15,00 14,25
23,00 21,85

G.T.F. Bits world

Paul Neale, Andrew Stevens
e altri

editore: GCE

pagine: 48

23,00

Il modulor + modulor 2

Le Corbusier

editore: GCE

pagine: 584

42,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.