L'educazione del paziente. Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura - Lucia Zannini | Consegna Gratis
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L'educazione del paziente. Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura

titolo L'educazione del paziente. Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura
Autore
argomento
Collana Pedagogie dello sviluppo
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 216
Pubblicazione 2023
ISBN 9788832855562
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Le malattie cronico-degenerative costituiranno il problema principale del nostro sistema sanitario e andranno gestite prevalentemente a domicilio. Da anni l'Organizzazione mondiale della sanità ha indicato, per la gestione della cronicità, il ruolo cruciale dell'educazione dei pazienti e dei loro caregiver. Ma cosa intendiamo per "educazione"? Quali sono gli scopi delle attività educative? Consistono solo nel raggiungimento di obiettivi (di conoscenze, di abilità) o vanno oltre l'apprendimento? Il testo analizza l'ampia "dizione-ombrello" di patient education, nella quale rientrano svariate tipologie di attività, dall'insegnamento breve a percorsi autenticamente educativi. In una prospettiva pedagogica, fa chiarezza su termini e piani d'intervento molto diversi, che attualmente si sovrappongono. L'obiettivo finale è sviluppare una maggior consapevolezza pedagogica nei professionisti della cura, in modo da attuare interventi "educativi" appropriati ai bisogni dei singoli pazienti.
 

Indice testuale

Introduzione

CAPITOLO 1 - I termini del discorso
Le parole e le cose
Che cos’è l’educazione?
Che cosa significa insegnare (teaching)?
Modelli di apprendimento e metodi d’insegnamento
Pedagogia e scienze dell’educazione
Pedagogia come teoria critica dell’agire educativo

CAPITOLO 2 - Educazione del paziente: dagli interventi di teaching ai percorsi educativi
Un po’ di storia
Alcuni chiarimenti terminologici
Educazione formale, non formale e informale
Educazione “formale”: la diagnosi educativa
Attività di teaching del paziente
Interventi di educazione del paziente formali e non formali
Centralità della relazione negli interventi educativi
L’approccio di counseling all’educazione del paziente
Interventi educativi individuali e di gruppo
Una mappa per orientarsi
Le competenze in gioco nelle diverse tipologie di interventi

CAPITOLO 3 - Educare a integrare la malattia cronica nella propria identità
Una storia per cominciare
Educazione e lavoro sull’identità del paziente cronico
Approcci psicoeducativi e di supporto sociale
Approcci narrativi e autobiografici
Il significato dell’educazione nella cura e nella riabilitazione del paziente con disagio psichico: tra “fare” e “stare” (Katia Daniele)
Questioni di metodo nell’educazione finalizzata a integrare la malattia nell’identità personale
Riflessioni finali sullo sviluppo delle competenze pedagogiche nei professionisti della cura

Ringraziamenti
Bibliografia
Sitografia

Biografia dell'autore

Lucia Zannini insegna Pedagogia presso la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Medical humanities e medicina narrativa (2008) e L'educazione del paziente (2023).

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