fbevnts Milano capitale del Moderno | Libreria Cortina Milano
Vai al contenuto della pagina
Bottega storica milanese
Libreria Cortina
Bottega storica milanese dal 1947

Milano capitale del Moderno

Consulta il libro - Milano capitale del Moderno

Titolo Milano capitale del Moderno
Autore
argomenti
Editore Actar
Formato
Formato Libro Libro
Pubblicazione 2017
ISBN 9781945150715
Carta del docente Carta Cultura Giovani Carta della Cultura Acquistabile con Carta del docente, Carta Cultura Giovani o Carta della Cultura
 
45,00 € 42,75 € (-5%)

 
Disponibile normalmente in 12 giorni
Spese di spedizione gratis
L’obiettivo del curatore Lorenzo Degli Esposti è stato quello di far maturare una visione originale dell’architettura moderna milanese. Una prospettiva che ha i suoi picchi più alti negli anni Trenta, con le architetture di Terragni, Cattaneo, Figini e Pollini etc., e nel secondo dopoguerra con personaggi come Ponti, Moretti e Viganò. Scrive Degli Esposti: “Le migliori figurazioni di MCM costruiscono declinazioni delle polarità di unità e serie, di massa piena e volume vuoto, di formalizzazione e figurazione, di astrazione e corporeità, declinazioni del tutto singolari rispetto alle coeve esperienze internazionali.”

Oltre alla mappa di 99 architetture “classiche” del moderno milanese, se ne aggiungono altre 77 costruite dopo il 2000, con realizzazioni di Cino Zucchi, Baukuh, Park Associati, Piuarch, Liverani/Molteni… Il libro però non è solo una mappatura di edifici: troviamo un omaggio a Guglielmo Mozzoni e alla sua Città Ideale, una “infrastruttura urbana puntuale ad alta densità che sfrutta le innovazioni tecnologiche della modernità per salvaguardare il suolo e organizzare una democratica convivenza dei cittadini su basi telematiche”; le fotografie di numerosi autori che descrivono la sintassi dell’architettura moderna milanese; e le conversazioni e presentazioni del lavoro di progettisti, editori e accademici; contributi di maestri dell’architettura e figure emergenti.

MCM è quindi un resoconto completo dell’architettura contemporanea milanese. A partire dalla pesante eredità del Moderno, Degli Esposti prova a ritrovare un’unità di intenti senza negare le diverse sfaccettature e differenze di approccio e linguaggio. È molto difficile rintracciare un filo conduttore dei vari contributi, l’unica cosa che sicuramente li accumuna è la gioia per aver potuto ammirare da vicino la struttura di cemento del Pirellone, con i pilastri a sezione variabile progettati da Pier Luigi Nervi e Arturo Danusso.

 

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.