fbevnts Objects, relics, and migrants. The basilica of Sant'Ambrogio in Milan and the cult of its saints (386-972) | Libreria Cortina Milano
Vai al contenuto della pagina
Bottega storica milanese
Libreria Cortina
Bottega storica milanese dal 1947

Objects, relics, and migrants. The basilica of Sant'Ambrogio in Milan and the cult of its saints (386-972)

Consulta il libro - Objects, relics, and migrants. The basilica of Sant'Ambrogio in Milan and the cult of its saints (386-972)

Titolo Objects, relics, and migrants. The basilica of Sant'Ambrogio in Milan and the cult of its saints (386-972)
Autore
argomento
Collana In between. Images, words and objects, 2
Editore Viella
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 248
Pubblicazione 2020
ISBN 9788867289509
Carta del docente Carta Cultura Giovani Carta della Cultura Acquistabile con Carta del docente, Carta Cultura Giovani o Carta della Cultura
 
45,00 € 42,75 € (-5%)

 
Disponibile normalmente in 1/2 giorni
Spese di spedizione gratis
La basilica ambrosiana di Milano, edificata per la prima volta negli anni di Ambrogio (374-397) e ricostruita radicalmente alla fine dell'XI secolo, è uno straordinario luogo di memoria e di presenza di oggetti e monumenti medievali. Attraverso lo studio di alcune celebri opere in essa conservate, tra cui il sacello di San Vittore in Ciel d'Oro, l'altare d'oro e il ciborio di Sant'Ambrogio, il libro si propone di indagare l'interazione tra la topologia dell'edificio e i suoi oggetti, le reliquie attorno alle quali l'Ambrosiana è costruita, e la nozione di "migranti". In altre parole si vuole analizzare come, sulla lunga durata, alcuni oggetti diventino riflesso delle reliquie, e la santità materiale che da essi deriva venga usata come strumento di esclusione e intrusione in un contesto etnico problematico. Il volume presenta un ricco apparato iconografico, frutto di un'apposita campagna fotografica.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.