fbevnts BER. Pier Niccolò Berardi architetto e pittore. Catalogo della mostra (Firenze, 18 ottobre-1 dicembre 2013) | Libreria Cortina Milano
Vai al contenuto della pagina
Bottega storica milanese
Libreria Cortina
Bottega storica milanese dal 1947

BER. Pier Niccolò Berardi architetto e pittore. Catalogo della mostra (Firenze, 18 ottobre-1 dicembre 2013)

Consulta il libro - BER. Pier Niccolò Berardi architetto e pittore. Catalogo della mostra (Firenze, 18 ottobre-1 dicembre 2013)

Titolo BER. Pier Niccolò Berardi architetto e pittore. Catalogo della mostra (Firenze, 18 ottobre-1 dicembre 2013)
Curatore
argomento
Collana Cataloghi mostre
Editore Giunti Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 184
Pubblicazione 2013
ISBN 9788809790230
Carta del docente Carta Cultura Giovani Carta della Cultura Acquistabile con Carta del docente, Carta Cultura Giovani o Carta della Cultura
 
32,00 € 30,40 € (-5%)

La prima retrospettiva dedicata al celebre artista fiorentino. Sono esposti plastici, fotografie e disegni che riguardano alcuni dei più importanti edifici progettati da Berardi. Tra questi: il progetto razionalista della Stazione viaggiatori di Santa Maria Novella di Firenze, realizzata tra il 1931 e il 1934 insieme a Michelucci, Baroni, Gamberini, Guarnieri e Lusanna riuniti nel Gruppo Toscano; il Museo della Porcellana della manifattura Richard Ginori di Doccia inaugurato nel 1965; numerose abitazioni private. Una sezione è dedicata alla pittura, che dalla metà degli anni Cinquanta diventa fondamentale nella carriera dell'artista, ponendo l'attenzione su un aspetto inedito e poco conosciuto al pubblico. Nature morte, marine, paesaggi e villaggi toscani e del meridione, ma anche composizioni in omaggio ad altri pittori, in cui emerge il rapporto inscindibile tra pittura e architettura e continua ad essere protagonista la relazione fra costruzione architettonica, paesaggio e natura.
 

Ti potrebbe interessare anche

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.