Opere di carattere generale
Tutti i libri di Opere di carattere generale - Pagina 119
Francavilla Fontana. Architettura e immagine
a cura di R. Poso , F. Clavica
editore: Congedo
pagine: 464
Rotterdam Stadshavens. Ediz. italiana e inglese
Alessio Pipinato
editore: Cortina (Padova)
pagine: 190
Il restauro della torre pendente di Pisa. Ediz. inglese
a cura di M. Jamiolkowski , C. Viggiani
editore: Pacini Editore
pagine: 32
Scritti sul restauro dei monumenti architettonici. Concetti, operatività, didattica
Guglielmo De Angelis d'Ossat
editore: Bonsignori
pagine: 96
Brasilia: primeiras estórias. Atti del Workshop (Roma, 27 aprile 2011)
a cura di R. Vecchi , M. Grossi
editore: La Mandragora Editrice
pagine: 112
È quello che accade con i testi qui riuniti di "Brasília: primeiras estórias", il seminario internazionale svoltosi presso la Ambasciata del Brasile nell'aprile del 2011, promosso da FIBRA, la Fondazione Culturale Italo-Brasiliana e dal Laboratorio di Ricerca sulle Città della Università di Bologna. Il volume vuole essere anche un omaggio alla memoria del grande architetto Oscar Niemeyer e alla sua incontenibile immaginazione architettonica e politica, deceduto proprio mentre questo libro era in preparazione.
Matrici vettori con applicazioni all'architettura. Esercizi svolti con richiami di teoria
Antonio Galli , M. Adele Galli
editore: Esculapio
pagine: 144
DIMI. Annuario delle ricerche 2006-2007
editore: Esculapio
Dani Karavan. Una vita «site-specific». Ediz. italiana e inglese
a cura di G. Gori
editore: Gli Ori
pagine: 288
Il volume su Dani Karavan propone una ricognizione generale sulla poliedrica e diversificata attività dell'artista israeliano. Articolato in schede, o gruppi di schede, che illustrano e "raccontano" le diverse opere con foto a colori e testi brevi e immediati, il libro dedica grande spazio alle importanti opere che Karavan ha realizzato in giro per il mondo: dalla Biennale di Venezia a L'Axe Majeur di Cergy Pontoise, dall'opera in ricordo di Walter Benjamin a Port Bou al Giardino nascosto di Sapporo, dalle grandi mostre a Firenze e a Celle a quelle recentemente inaugurate a Tel Aviv e a Berlino.
Collegio Cicognini. Ediz. italiana e mandarina
Shao Yinong & Muchen , Dino Carlesi
editore: Gli Ori
pagine: 32
L'architettura islamica. Lungo le vie carovaniere. Foto di Aleksej Komec
Nicoletta Misler
,
M. Vittoria Fontana
e altri
editore: D'Auria M.
pagine: 48
Musica, composizione, architettura
a cura di A. Margagliotta , L. Failla
editore: Libria
pagine: 200
Architettura e Musica hanno un profondo legame concettuale che si manifesta sul piano linguistico ma si rivela anche nella strutturazione e nei processi. Entrambe condividono la specificità procedurale della Composizione che definisce un territorio comune ad altre discipline e a differenti procedimenti creativi: nel caso specifico la Composizione esprime il senso del lavoro necessario al farsi dell'Architettura e al farsi della Musica, precisando metodologie, regole e strumenti. Il libro, a partire dal tema comune della Composizione, registra memorie e spinge a letture aperte, offrendo un'esplorazione delle affinità tra Architettura e Musica, attraverso racconti a voci alterne di docenti, maestri, compositori e studiosi di Musica e Architettura.
