Il tuo browser non supporta JavaScript!
A dicembre siamo aperti anche di domenica. Vi aspettiamo in libreria! Scopri i nostri orari

Operatori socio-sanitari

Manuale dell'operatore socio-sanitario. Fondamenti di assistenza alla persona

Luca Cecchetto, Gianluigi Romeo

editore: Maggioli Editore

pagine: 780

Questo libro per la formazione dell'Operatore Socio-Sanitario ha un punto di forza: il suo metodo innovativo per dire quello che già si sa della formazione dell'OSS. Questa terza edizione, aggiornata e rivista, presenta anche alcuni argomenti che non tutti i libri per la formazione OSS trattano, come per esempio quello dell'animazione, dell'anziano, delle cure di fine vita, del pronto soccorso. Dunque un'opera molto pratica a misura di ogni studente, operatore, docente: - con una struttura fluida e graficamente interessante - ricca di immagini - corredata di quadri di riassunto che facilitano l'apprendimento teorico-pratico - con obiettivi di apprendimento per ogni capitolo. Corredano il volume alcuni materiali utilissimi: - glossari - tavole sinottiche, schemi, procedure e guide - un orientamento sui problemi di salute più diffusi, indispensabile per gli studenti - una tavola fotografica a colori per il riconoscimento delle lesioni da pressione. Nella sezione Concetti chiave - che si è dimostrata molto utile nella pratica didattica - vengono ricordati i punti nodali di ciascun capitolo, per mettere a fuoco quanto letto finora. Concludono il manuale alcune brevi schede di quadro, opera di autorevoli esperti, sulle varie normative regionali, che rappresentano, specie in alcune regioni (prima fra tutte la Lombardia), una conoscenza ormai fondamentale per la preparazione degli OSS.
49,00 41,65

Il corpo nella demenza. La terapia espressiva corporea integrata nella malattia di Alzheimer e altre demenze

Elena Sodano

editore: Maggioli Editore

pagine: 156

Un manuale che illustra una terapia, ma che in sé racchiude anche tanti piccoli romanzi
18,00 15,30
36,00 34,20

L'operatore socio-sanitario. Manuale teorico-pratico per i concorsi e la formazione dell'OSS

Patrizia Di Giacomo, Marilena Moltalti

editore: Maggioli Editore

pagine: 726

Dall'esperienza didattica e professionale delle autrici nasce questo apprezzato manuale per la formazione di base e la preparazione ai concorsi degli OSS (Operatori Socio-Sanitari). Il testo fornisce una completa ed efficace metodologia di apprendimento; i contenuti, infatti, sono esplicitati in base agli obiettivi di apprendimento dell'operatore socio-sanitario e alle competenze che deve possedere per inserirsi nell'attività professionale.
39,00 33,15
29,00 24,65
22,00 18,70

Dalla malattia al lutto. Buone prassi per l'accompagnamento alla perdita

Elisa Mencacci, Anna Galiazzo
e altri

editore: Zanichelli

pagine: 400

Scritto in collaborazione fra infermieri e psicologi, questo testo affronta la problematica della malattia e della perdita di un parente prossimo (figlio, genitore ecc.). È pensato per gli operatori chiamati a sostenere le persone (e, più in generale, le famiglie) che devono far fronte alla grave malattia di un parente o che abbiano perso un parente, pur essendo fruibile anche dalle stesse persone coinvolte nella malattia o nella perdita. Il fine principale di quest'opera è aiutare il professionista a riconoscere e distinguere le diverse componenti del lutto, attraverso un'analisi attenta di tutto il contesto umano e relazionale nel quale si sviluppa. La struttura del testo è rigorosa e sistematica, tanto da offrire a tutti coloro che operano nel settore della terminalità e della morte uno strumento di base oltremodo utile, grazie al quale è possibile orientare interventi di sostegno adeguati. Inoltre, il testo è caratterizzato da un taglio molto pratico ricco di esempi e rimandi, supportato da numerosi strumenti finalizzati ad avvicinare concretamente chi lo legge alle questioni affrontate. Ne sono un esempio le numerose schede didattiche che guidano il lettore nella verifica di quanto appreso e, nello stesso tempo, lo stimolano a una revisione personale e critica delle storie e dei contenuti proposti. L'impostazione grafica, facilita e rende più immediati la lettura e lo studio, permettendo al lettore di focalizzare rapidamente l'attenzione sui contenuti che maggiormente lo interessano.
36,80 32,02

Corso di lingua italiana (L2) per operatori socio-sanitari

Con CD audio

Antonio Bria, Renzo Colucci

editore: Maggioli Editore

pagine: 165

19,50 16,58

La formazione sanitaria dell'OSS

Marina Cuel, Attilio Cosi

editore: CEA

pagine: 704

I capitoli sono strutturati secondo la logica delle aree di competenza previste dal profilo dell'operatore socio sanitario: attività indirizzate a soddisfare i bisogni di vita quotidiana della persona, attività finalizzate al recupero, al mantenimento e allo sviluppo del livello di benessere e di autonomia della persona. In questa edizione è data ancora più rilevanza ai contenuti volti a sviluppare capacità relazionali con la persona e i suoi familiari, attraverso strategie comunicative declinate nelle situazioni più impegnative, e capacità volte a mantenere ambienti di vita e di cura confortevoli e sicuri attraverso interventi igienico sanitari e domestico alberghieri. In tutti i capitoli si è posta particolare attenzione a proporre un metodo di lavoro e una logica operativa con un forte orientamento all'integrazione e al confronto con il team di lavoro.
49,50 43,07

L'operatore socio-assistenziale O.S.A. Manuale teorico-pratico. Per la preparazione ai concorsi. Per l'aggiornamento professionale

Francesca Sassano, Claudio G. Quaglia

editore: Edizioni Giuridiche Simone

pagine: 430

L'operatore socio-assistenziale (O.S.A.) è una figura professionale che ha per obiettivo il miglioramento delle condizioni di vita nei vari ambiti del disagio sociale (anziani, disabili, bambini, tossicodipendenti, extracomunitari etc), prestando aiuto e assistenza con interventi diretti alla persona sia dal punto di vista fisico che sotto il profilo psicologico, favorendone il massimo grado di autonomia personale e le interrelazioni con la rete affettiva, con gli altri utenti e con l'ambiente socio-culturale circostante. Tenuto conto dei requisiti richiesti dai vari enti pubblici presso cui tale figura può essere inserita, questo volume si propone come esauriente ed articolato strumento di preparazione teorico-pratica sia per la partecipazione ai concorsi che per l'aggiornamento professionale.
25,00 21,25
30,00 27,00

Manuale per l'operatore socio-sanitario. Principi e tecniche

Andrea Cavicchioli

editore: CEA

pagine: 496

La quarta edizione di questo manuale si presenta con una struttura più snella,più pratica da studiare e consultare,e focalizza
46,50 40,46

Sette paia di scarpe. Storia di un'assistente sociale

Paola Rossi

editore: Maggioli Editore

pagine: 126

Si dice che ogni assistente sociale - quelli di cinquant'anni fa sicuramente, ma anche quelli di oggi - ha consumato sette paia di scarpe, per comprendere le storie delle persone e delle comunità, per comprendere la sofferenza, il disagio, per riallacciare relazioni, suscitare e orientare risorse capaci di offrire sollievo, per ricostruire il tessuto sociale. Sette paia di scarpe hanno condotto gli assistenti sociali a esplorare ogni miseria fin dall'inizio della storia repubblicana del nostro Paese. Sette paia di scarpe ci sono volute per arrivare a ottenere il riconoscimento della professione, essenziale a chi ha meno, ma spesso ignorata dai potenti che hanno molto. In sette capitoli l'autice ripercorre la sua storia e insieme la storia di tutto il servizio sociale.
14,00 11,90

L'operatore socio-sanitario (O.S.S.). Quiz a risposta multipla per le prove concorsuali

editore: Edizioni Giuridiche Simone

pagine: 336

I profili professionali dell'Operatore Socio-Sanitario (O.S.S.) e dell' Operatore Socio-Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria, sono articolati in vari ambiti: area socio-culturale, istituzionale e legislativa; area psicologica e sociale; area igienico-sanitaria; area tecnico-operativa. Specularmente, gli argomenti trattati nel volume, rispondenti alle indicazioni dei bandi concorsuali e dunque perfettamente idonei alla preparazione dei candidati, sono stati raggruppati nelle seguenti sezioni. Parte I. Ambito istituzionale e legislativo: L'O.S.S e l'O.S.S. con formazione complementare. La figura professionale: regime giuridico, etica e deontologia. Lineamenti di ordinamento sanitario. Cenni di assistenza sociale. Parte II. Aspetti psico-sociali della professione: Sociologia e psicologia sociale. Psicologia medica. Parte III. Cultura igienico-sanitaria: Elementi di igiene. Igiene dell'assistito e comfort alberghiero. Scienze degli alimenti. Anatomia del corpo umano. Parte IV. Metodologia operativa e particolari tipologie di utenza: Pronto intervento e primo soccorso. Le competenze in materia di assistenza sanitaria. Problematiche dell'handicap. Elementi di geriatria. Patologie psichiatriche. L'assistenza pediatrica e ostetrica. I soggetti con dipendenza da alcool e droga.
20,00 17,00

L'assistenza ai bambini malati di tumore. Manuale per la formazione dei volontari

a cura di Associazione ital. di ematologia e oncol. pediatr.

editore: Cortina Raffaello

pagine: 152

Il volontario non è uno psicologo e non deve pretendere di esserlo pur potendo svolgere una funzione assai importante nel sostenere i pensieri e i sentimenti dei bambini malati, in particolare quando lo sono di malattie potenzialmente fatali come i tumori. Un impegno assai complesso che esige una preparazione che tenga conto delle caratteristiche delle varie forme di malattie tumorali che possono interessare i bambini, delle fasi in cui si sviluppano e dell'impatto che possono avere sul bambino sul piano fisico ed emotivo, sull'umore, sul comportamento, sull'apprendimento. Il volontario, in alleanza con gli operatori che curano e assistono il bambino malato su un piano medico-psicoterapeutico specializzato, può diventare una presenza su cui poter fare sicuro affidamento, tanto più quanto più la sua opera è fondata su conoscenze derivabili, come in questo volume, dal sapere di professionisti di lunga esperienza.
16,00 13,60

L'operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria

Marina Vanzetta

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 220

La formazione dell'OSS, cominciata nel 2001, si è completata nel 2003 con l'approvazione del Provvedimento della Conferenza Stato Regione relativo alla formazione complementare dell'OSS. A sette anni dalla precedente edizione, è venuto il momento di riproporre un testo aggiornato che, partendo dalle competenze previste dall'Accordo, si sviluppi in modo nuovo e aggiornato. Novità rispetto all'edizione precedente è l'enfasi maggiore data alla somministrazione, che nel volume precedente era oggetto di un solo capitolo, mentre nella nuova ne copre ben quattro. La struttura stessa dei capitoli è stata completamente modificata cosicché l'opera può considerarsi del tutto riscritta.
31,00 27,90

La formazione sul campo in sanità. Come trovare un punto di incontro tra l'organizzazione e l'individuo

Antonio Pignatto, Costantina Regazzo
e altri

editore: Maggioli Editore

pagine: 187

Il concetto di formazione continua e di lifelong learning (apprendimento durante tutto l'arco della vita) deve necessariamente connettersi a quello di lifewide learning (apprendimento in ogni luogo della vita). Il grado di innovatività espresso nella società odierna non permette infatti l'isolamento della formazione a un determinato periodo della vita, ma nemmeno può permettere che venga confinata in luoghi determinati e formali. Frutto dell'esperienza di ricerca, di studio e di lavoro degli autori, il volume mette a tema la formazione sul campo all'interno del sistema di formazione continua e, disvelandone i diversi significati, ne mostra l'utilità nel panorama sanitario odierno. Al centro del volume stanno gli studi sull'uomo e al contempo quelli sull'organizzazione, la congiunzione dei quali si mostra tanto migliore quanto migliore è l'allineamento che si instaura tra il lavoratore impegnato in una professione specialmente socio-sanitaria e il luogo nel quale viene profuso questo impegno. Ecco allora che la formazione sul campo comincia a delinearsi come lo strumento che permette proprio di giungere a questo obiettivo, consentendo l'aggiornamento professionale essenziale per lo sviluppo del sistema organizzativo stesso. Oltre alla parte teorica, è stata concepita un'appendice che raccoglie le Linee Guida della Regione Lombardia per la progettazione di eventi di formazione sul campo prodotte da un gruppo di lavoro coordinato da uno degli autori.
20,00 17,00

Manuale di etica per l'operatore socio-sanitario

Renzo Zanon

editore: Maggioli Editore

pagine: 546

In questi anni recenti è andata emergendo sempre più la rilevanza di una formazione di tutte le figure professionali operanti nell'ambito dei servizi sanitari, socio-sanitari e assistenziali, a un sapere non solo tecnico ma anche umano. Una formazione che sappia coniugare insieme sapere professionale e sapere esistenziale, competenze tecniche, competenze umane e relazionali e competenze etiche. Anche gli Operatori socio-sanitari (Oss), impegnati a gestire quotidianamente relazioni di aiuto con persone in situazioni di sofferenza, di disagio, di disabilità, di malattia, sono chiamati a porre sempre maggiore attenzione alla dimensione etica e deontologica della loro professione, ispirata al rispetto della persona umana e dei suoi diritti. La formazione degli operatori deve significare prima di tutto promozione e trasmissione di valori quali il rispetto per la persona, l'accoglienza, la giustizia, la fraternità, la solidarietà, correlati al principio primario della centralità dell'uomo, affinché le prestazioni di cura e di assistenza non siano soltanto gesti 'tecnici', freddi e razionali, ma si trasformino in un atto di compassione e di amore. Il volume, nato dall'attività didattica dell'autore, si propone di offrire alcuni elementi di conoscenza e alcuni spunti di riflessione su temi di valenza etica, che toccano aspetti della cura e dell'assistenza.
20,00 17,00

Il personale nelle RSA e nelle strutture per anziani. Organizzare e gestire il lavoro sociale

Franco Iurlaro

editore: Maggioli Editore

pagine: 258

I livelli di integrazione fra settore sanitario, sociale e socio-sanitario, sono carenti nel nostro Paese. Il percorso logico del volume parte dallo scenario socio-politico e legislativo, passando dalla cultura organizzativa e di gestione delle risorse umane, per poi arrivare al cuore del tema, offrendo una panoramica completa, sotto i più diversi punti di vista, di alcune tra le figure professionali di riferimento nei servizi socio-sanitari alla persona. A partire dall'approfondimento della significativa risorsa dell'operatore di base del sistema assistenziale, si disegnano le linee lungo le quali costruire un management efficace, che garantisca un'efficiente allocazione delle risorse e dei risultati nei termini dell'effettivo miglioramento della qualità di vita della persona oggetto di cure. In particolare, viene dato risalto a tre argomenti: le differenti posizioni di inquadramento contrattuale degli operatori del settore, facenti capo a enti diversi tra loro con una forte difformità dei trattamenti e dei relativi costi del lavoro; le forme di esternalizzazione della produzione dei servizi; la figura dell'OSS, elemento chiave nell'assistenza alla persona fragile, come mansione attuativa delle indicazioni che vengono da figure maggiormente qualificate, come quelle infermieristiche. Il volume, pur completo e complesso, è proposto con un linguaggio accessibile ed è proposto ad operatori socio-sanitari, amministrativi, responsabili di cooperative e manager del sociale.
26,00 22,10

Attraversare il dolore per traformarlo

Letizia Espanoli, Nicoletta Todesco

editore: Maggioli Editore

pagine: 214

Gli operatori dei servizi socio-sanitari non sono immuni dal dolore nelle loro vite. Sette momenti, nelle storie raccolte dai curatori per questo volume, che diventano le tappe di un percorso umano e professionale, ma anche, attraverso la scrittura terapeutica, un "lasciar andare il proprio dolore". Ogni racconto propone poi alcune pagine di riflessioni ed esercizi, e così il volume si configura anche come un'occasione di riflessione per gli operatori socio-sanitari e socio-educativi all'interno di itinerari formativi sull'etica, sull'accompagnamento alla morte e sullo sviluppo delle proprie potenzialità.
25,00 21,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.