La psicologia sempre con te 2026
Tutti i libri di La psicologia sempre con te 2026 - Pagina 24
Il genio delle origini. Psicoanalisi e psicosi
Paul-Claude Racamier
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 426
“Da sempre amo passeggiare, amo scoprire orizzonti sconosciuti e angoli imprevisti. Da sempre, amo far partecipe qualche scelto compagno del piacere delle mie scoperte…” L’autore che così si esprime ci offre qui il frutto di una ricerca che dura da circa quindici anni.Dal lutto originario alle depressioni esportate, dalla seduzione narcisistica all’antedipo e all’incesto, dal fantasma al feticcio e al figurante predestinato: lungo questi e altri tragitti, quest’opera nutrita di esperienza clinica e ricca di spunti originali invita a un’appassionante esplorazione degli enigmi della psiche.Paul-Claude Racamier, ponendosi al punto di confluenza tra individuale, familiare e istituzionale, sul crinale fra catastrofe psichica e creatività, nel cuore del pensiero delle origini, in un dedalo di patologie oscure e nella prospettiva inedita della topica interattiva, propone un illuminante chiarimento per l’osservazione clinica, una base per la terapia familiare e un rinnovamento per la teoria psicoanalitica.
Il personal computer in psicologia clinica
Alastair Ager
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 315
L'atto di passaggio. Sul modo di terminare l'analisi
Olivier Flournoy
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 142
Crescere. Genitori e figli di fronte al cambiamento
Anna Oliverio Ferraris
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 214
La tecnica nella psicoanalisi infantile. Il bambino e l'analista: dalla relazione al campo emotivo
Antonino Ferro
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 235
Il libro si pone come il tentativo di rivisitare i principali aspetti della teoria e della tecnica della psicoanalisi infantile alla luce degli sviluppi kleiniani e in particolare alla luce del “cambiamento catastrofico” dovuto al pensiero di Bion, la cui opera è considerata come un’espansione dei modelli kleiniano e freudiano, da cui trae origine e vitalità. L’autore cerca di realizzare il proprio progetto avvalendosi soprattutto di situazioni cliniche, che mostrano in presa diretta l’analista e il paziente al lavoro. Sono considerate le principali modalità espressive del bambino nella stanza d’analisi (il disegno, il gioco, il sogno, il dialogo), in un’ottica che, partendo dalla relazione e transitando attraverso i concetti di “campo” e “insaturità”, approda a una nuova concettualizzazione dei personaggi e dei fatti della seduta, considerati nella loro qualità di “ologrammi affettivi”, ovvero come espressione sincretica e dinamica dell’interazione tra il funzionamento mentale del paziente e quello dell’analista al lavoro; vertice in oscillazione con quelli più classici che considerano i personaggi come appartenenti alla storia o al mondo interno del bambino.
I teatri del corpo. Un approccio psicoanalitico ai disturbi psicosomatici
Joyce McDougall
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 181
Conversazione e terapia
Paolo Leonardi , Maurizio Viaro
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 260
Un modello comprensivo dei disturbi schizofrenici
a cura di D. B. Feinsilver
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 419
La democrazia degli affetti. Formazione psicologica in ospedale
a cura di G. Pietropolli Charmet
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 262
Accogliere il sé frammentato. Trasformare le ferite del trauma in percorsi di integrazione
Janina Fisher
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 192
Il trauma lascia un'eredità silenziosa: vive nelle emozioni, nel corpo e nelle parti del sé che hanno imparato a proteggerci
Capire il transfert
Lester Luborsky , Paul Crits Christoph
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 393
Terapia intergenerazionale. Un modello di lavoro con la famiglia d'origine
James L. Framo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 264
Il volume è un'introduzione a un metodo innovativo di terapia familiare: utilizzare il lavoro intergenerazionale con le famigl
