Libri Ingegneria elettrica: Novità e Ultime Uscite | P. 5
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Ingegneria elettrica

La domotica per l'efficienza energetica delle abitazioni

Giuseppe G. Quaranta

editore: Maggioli Editore

pagine: 232

La domotica, nata per migliorare il comfort di vita nei nostri alloggi, può diventare uno strumento potente per ridurre in mod
25,00 23,75

Manuale operativo per l'esecuzione degli impianti elettrici

Alessandro Gorga

editore: EPC

pagine: 160

Questo volume è uno strumento di lavoro agile e funzionale come un prontuario. Breve e conciso, ha lo scopo di contribuire a divulgare la conoscenza degli impianti elettrici. È rivolto a quei professionisti che hanno una preparazione ampia nel settore delle costruzioni e meno approfondita in quello degli impianti tecnici. Consente inoltre ai professionisti del settore impiantistico, di consolidare le competenze già acquisite. È infatti utile anche agli installatori ed alle imprese, che seppur esperti, spesso non hanno la possibilità di aggiornarsi sulla continua evoluzione normativa. L'obiettivo del testo è di fornire risposte e fugare qualche dubbio o incertezza in modo chiaro e semplice.
19,00

Esercizi di impianti elettrici

Fabio M. Gatta

editore: Esculapio

pagine: 204

21,00 19,95

Il calcolo delle linee elettriche

Bruno A. Cauzillo

editore: Edizioni Efesto

pagine: 316

Argomenti trattati: Classificazione delle azioni. Descrizione dei carichi. Ipotesi di carico per il calcolo delle distanze di isolamento. Prescrizioni particolari per linee con sostegni autostrallati. Conduttori e funi di guardia. Il modulo elastico e il coefficiente di dilatazione termica. Prescrizioni di progetto per sostegni e fondazioni. Fenomeni induttivi all'interno dei conduttori. Aspetti topologici delle reti elettriche e loro esercizio.
35,00
36,00 34,20
25,00 23,75

Il registro unico d'impianto elettrico. Verifica e registrazione obbligatoria della manutenzione degli impianti elettrici per più anni ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008

Alessandro Gorga

editore: EPC

pagine: 128

Il registro è uno strumento utile e dinamico per la conduzione e il mantenimento dell'idoneità dell'impianto elettrico. Guida i professionisti e le imprese di installazione nelle scelte progettuali per assicurare nel tempo i requisiti di: benessere; affidabilità; risparmio energetico; sicurezza delle persone e dei beni. Consente ai destinatari: proprietari, datori di lavoro e comunque a chi ha la responsabilità, di conoscere lo stato reale dell'impianto. L'adozione del registro è facoltativo per gli impianti elettrici realizzati in ambito residenziale, anche se la Norma CEI 64-8/6 prevede l'emissione di un rapporto a seguito della verifica periodica, è obbligatorio per le attività lavorative ricadenti nel D.Lgs. 81/08, Testo Unico per la Sicurezza, laddove sia presente anche un solo lavoratore.
10,00 9,50

Dali(2). Digital addressable lightning interface. Seconda edizione dello Standard IEC 62386. Il controllo dell'illuminazione

Alberto Fabbro

editore: Editoriale Delfino

pagine: 198

In questo volume vengono affrontate le principali caratteristiche di questo protocollo, con una specifica attenzione alle novi
26,00 24,70

Esercizi di macchine elettriche

Bojoi Radu, Luca Ferraris

editore: CLUT

pagine: 192

Questo libro nasce dallo spunto di ripetute richieste provenienti dagli studenti, che lamentavano la mancanza di una raccolta
20,00

Reti idrauliche e impianti termotecnici

Nicola Taraschi

editore: Grafill

pagine: 262

Guida teorico-pratica e software incluso, in materia di reti idrauliche negli impianti termotecnici
40,00 38,00
48,00 45,60

Smart grid. Strategia per le comunità dell'energia su scala urbana

Livio De Santoli

editore: Editoriale Delfino

pagine: 184

Il futuro in campo energetico si basa su una programmazione a medio-lungo termine che promuova l'uso intelligente delle nuove tecnologie e la consapevolezza e la responsabilità delle istituzioni e degli individui. Questa programmazione deve, tra l'altro, dettare le forme di una transizione verso un modello diverso, che affronti in modo innovativo l'interazione tra consumi e produzioni e che permetta una coerente penetrazione delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica nel tessuto industriale, civile e dei trasporti. Cambiare il modello energetico significa cambiare la società, perché si definisce un ruolo nuovo per l'individuo, positivamente e volontariamente portato a un atteggiamento più consapevole e attivo sia come consumatore (smart users), sia come produttore (prosumers). Il testo affronta il tema delle Comunità dell'Energia dal punto della loro realizzazione con una certezza di fondo: le tecnologie esistono e possono essere implementate subito. Quello che manca è una strategia a medio e lungo termine capace di costruire una road-map per la transizione. I contributi del testo propongono uno scenario tecnico per un modello di decarbonizzazione dell'energia, le tecnologie e la regolamentazione, le valutazioni tecnico-economiche, l'innovazione delle reti elettriche. In questa rassegna sono stati coinvolti i principali attori tecnico-scientifici italiani: le Università, il MiSE, RSE, l'ENEA, l'ENSIEL.
28,00 26,60

Manuale sulle misure elettriche. Per una installazione di qualità

Dino Pellizzaro

editore: Editoriale Delfino

Il volume suddiviso in quattro parti, esamina il contesto complessivo della strumentazione, delle misure e delle verifiche da effettuarsi in ambito elettrico. Dopo una prima e una seconda parte dedicate al contesto generale e alla teoria, il volume prende in esame buona parte degli strumenti di misura, sia quelli più "classici", sia quelli recentemente introdotti, soffermandosi sulle loro caratteristiche e i loro usi. La quarta parte tratta di misure, prove e verifiche con una suddivisione del testo anche in base alla tipologia dell'impianto. Oltre quindi alle prove e alle verifiche più usuali, il testo mette in evidenza le prove e le verifiche sui locali adibiti ad uso medico, sull'illuminazione di sicurezza, sui quadri, sugli impianti fotovoltaici, sugli ascensori. Una notevole parte è dedicata alla strumentazione e alle prove volte a consentire di valutare la qualità dell'energia al fine di migliorare la stessa qualità dell'impianto.
23,00 21,85

Impianti di cogenerazione. Manuale per la valutazione erconomica ed energetica

Michele Vio

editore: Editoriale Delfino

pagine: 320

Il libro è stato concepito per approcciare le tematiche dell'autoproduzione in modo progressivo e, per quanto possibile, completo.
38,00 36,10

Le mie invenzioni. L'autobiografia di un genio

Nikola Tesla

editore: Piano B

pagine: 128

"Le mie invenzioni" (1921) è la sola autobiografia del geniale scienziato serbo, uscita a puntate in America su una rivista specializzata nel 1921, nella quale Tesla ripercorre tutta la sua incredibile vita e le sue invenzioni più famose. Dall'infanzia nel piccolo paesino di Smiljan alla consacrazione come inventore in America, passando dal tormentato rapporto con Edison, prima datore di lavoro e poi rivale. Tesla è conosciuto soprattutto per il suo rivoluzionario contributo nel campo dell'elettromagnetismo: i suoi brevetti e il suo lavoro teorico sono alla base del moderno sistema elettrico, e i motori a corrente alternata sono una sua invenzione. Da sempre è una figura ammantata di mistero: non era interessato ad arricchirsi con le sue invenzioni, lavorava solo per il progresso dell'umanità e lo sviluppo dell'uomo. Molti suoi brevetti e prototipi riguardano soprattutto la ricerca di una energia pulita, gratuita e illimitata, oltre alla possibilità di comunicare senza fili. Tesla riuscì a trovare la strada per questa energia pulita e per tutti grazie al celebre trasmettitore di ingrandimento, basato sulla Bobina di Tesla, in grado di convogliare e sfruttare l'energia che è naturalmente presente nell'atmosfera: un'energia illimitata, senza fili e alla portata di tutti. Il mistero avvolge anche la sua morte, avvenuta in una camera d.albergo di New York, dove Tesla, ormai poverissimo, aveva scelto di rifugiarsi per continuare a condurre da solo i suoi esperimenti.
12,00 11,40

APE e certificazione energetica degli edifici

Stefano Cascio

editore: Grafill

pagine: 221

Guida all'applicazione delle norme UNI TS 11300 richiamate dai decreti ministeriali del 26 giugno 2016. L'edizione è aggiornata alle norme UNI/TS 11300-4-5-6 del marzo 2016. Guida teorico-pratica alle norme UNI/TS 11300, richiamate dai decreti attuativi (Decreti Ministeriali del 26 giugno 2015) previsti dal D.Lgs. n.?192/2005 (Attuazione della direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell'edilizia), per effettuare i calcoli che riguardano l'aspetto energetico dei fabbricati (APE, progetto, diagnosi).
39,00

Guida alla certificazione energetica degli edifici

Stefano Cascio

editore: Grafill

pagine: 190

Questa seconda edizione affronta le tematiche della UNI 10349 parte 1-2-3 che contiene i dati climatici convenzionali necessari per la verifica delle prestazioni energetiche e termoigrometriche degli edifici, inclusi gli impianti tecnici per la climatizzazione estiva e invernale a essi asserviti; vengono individuati i soggetti obbligati alla dotazione dell'Attestato di Prestazione Energetica e quelli esenti, oltre al regime sanzionatorio per progettisti, certificatori e proprietari; si tratteggia la metodica per il calcolo dell'edificio reale, il calcolo dell'edificio di riferimento per la progettazione ed il calcolo dell'edificio di riferimento per la certificazione, alla luce delle nuove Linee guida. È riportato l'inquadramento ed il calcolo delle grandezze termotecniche elementari: gradi giorno, zone geografiche, calcolo trasmittanza di pareti, solai, coperture, pavimenti, infissi. Per ogni costituente l'involucro edilizio sono riportati uno o più esempi di calcolo. Ampio spazio è stato dato alla verifica termoigrometrica corredata di esempi.
35,00 33,25
35,00 33,25

Spice e PSpice. Esercitazioni di elettrotecnica

Mario Biey, Fernando Corinto
e altri

editore: CLUT

pagine: 113

Questo testo si propone di introdurre lo studente all'apprendimento dell'Elettrotecnica, avvalendosi di una serie di esercizi
13,75

Handbook of electric power calculations

H. Wayne Beaty, Surya Santoso

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 750

141,99 134,89

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.