Libri Ingegneria elettrica: Novità e Ultime Uscite | P. 15
Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Ingegneria elettrica

20,00 19,00

Meccanica degli azionamenti

Giovanni Legnani, Monica Tiboni
e altri

editore: Esculapio

pagine: 404

29,00 27,55

Gestione dei sistemi elettrici nei mercati liberalizzati

Federico Rossi

editore: Edizioni Scientifiche Italiane

pagine: 352

45,00

La certificazione energetica degli edifici

Antonio Carpentieri, G. Battista Tieri

editore: Sistemi Editoriali

pagine: 154

Il volume illustra il concetto di prestazione energetica dell'edificio, inteso come individuazione e calcolo dei parametri energetici in entrata e in uscita durante la vita del bene immobile. L'Italia, in seguito alla Direttiva del Parlamento Europeo 91/2002, ha innescato un meccanismo per migliorare il "comportamento energetico" degli edifici presenti sul territorio, promulgando normative per incentivare l'uso di nuove tecniche di riduzione dei consumi di energia di derivazione fossile. Questo meccanismo porta, per obbligo di legge, alla redazione di un "certificato energetico" dello stabile che attesti le sue peculiarità energetiche e sia di riferimento per poter accedere a incentivi e agevolazioni di qualsiasi natura. La certificazione energetica di una struttura è un documento che indica i reali rendimenti degli impianti e il fabbisogno energetico dello stabile. Esso contiene "prescrizioni" che stabilizzano gli atti da intraprendere per ottenere un'ottimizzazione del rendimento energetico in termini di costi-benefici. Il CD-ROM allegato al volume contiene il programma TermiPlan (Analist Group), per la verifica termica delle strutture in ciascuno dei 12 mesi dell'anno. Il software effettua automaticamente il calcolo igrometrico con il metodo di Glaser e la verifica della trasmittanza. Un archivio con centinaia di materiali con dati precalcolati e un ampio sistema di generatori ricavato dalle norme UNI, permette di redigere tutta la documentazione richiesta dalla normativa.
40,00

Piccole centrali idroelettriche

Gino Del Monaco

editore: Sandit Libri

pagine: 160

15,00

Manuale degli impianti a gas

Vittorio Bearzi, Pierluigi Licheri

editore: Tecniche Nuove

pagine: 445

Il gas combustibile, gas naturale in prevalenza, rappresenta in Italia la principale fonte di energia negli impieghi termici civili, riscaldamento degli alloggi e altri usi domestici, essendo attuata l'intera metanizzazione del territorio, non esclusa la Sardegna, con i gasdotti costruiti nella prospettiva del collegamento ai metanodotti di due Continenti. Mettendo a frutto le pluridecennali esperienze dirette in possesso degli autori e lo studio della complessa normativa in vigore, questo testo raccoglie le caratteristiche dei gas combustibili, le loro peculiarità, i molteplici impieghi di destinazione e il lungo percorso tecnico e tecnologico dedicato a trasferirli dai giacimenti del sottosuolo agli apparecchi utilizzatori presenti nell'abitazione, nel terziario e nell'industria. Caratteristica di tale percorso è la fondamentale separazione in due grandi sezioni, rappresentate ambedue nel testo: quella a servizio della collettività, coltivazione, trasporto e distribuzione, e quella degli impianti interni, inclusa la funzionalità e la convivenza con l'ambiente di vita e di lavoro. Per tutte e due le sezioni sono espliciti i criteri di progettazione, le scelte dei materiali, i calcoli dimensionali delle reti di distribuzione e di quelle interne.
59,00 56,05

Manuale impianti elettrici e speciali per edilizia residenziale

Gaetano Donato

editore: DEI

pagine: 532

Il manuale è dedicato sia agli operatori del settore che hanno l'obbligo di progettare ed eseguire impianti a regola d'arte, sia agli utenti che hanno il dovere di gestire l'impianto in modo adeguato e provvedere alla relativa manutenzione affinché permanga nel tempo il livello di sicurezza iniziale.
58,00
20,00 19,00
28,00 26,60
28,00 26,60

Apparecchi elettrici. Eserciziario

Franco Pardini

editore: Pitagora

pagine: 132

Gli esercizi qui contenuti hanno lo scopo, prima di tutto, di aiutare l'allievo nella comprensione del testo dello stesso autore "Apparecchi Elettrici. Teoria. Costruzione. Applicazione" (Pitagora Editrice, 2007) di facilitarlo nell'applicazione delle nozioni apprese, nell'attività di progettazione e applicazione degli apparecchi elettrici (elettromeccanici), poi anche, se del caso, di stimolarlo per la eventuale attività di ricerca. Ciascun esercizio è accompagnato da "note guida per la soluzione" che possono, al caso, essere utilizzate anche quando, pur rinunciando alla fatica della soluzione, l'allievo desideri comunque acquisire esempi applicativi della materia trattata.
12,00 11,40

Apparecchi elettrici. Teoria, costruzione, applicazione

Franco Pardini

editore: Pitagora

pagine: 628

L'apparecchiatura elettrica costituisce il tessuto connettivo indispensabile dell'impianto elettrico, ne condiziona il funzionamento e la sicurezza, lo rende adatto a soddisfare le più varie esigenze. Il presente volume vuole fornire i mezzi di orientamento, la possibilità di apprezzamento nelle loro peculiari caratteristiche, metodi d'impostazione e mezzi di soluzione del progetto, i criteri di applicazione, relativamente agli apparecchi di natura elettromeccanica. Sono presi in considerazione: gli apparecchi d'interruzione (interruttori), gli apparecchi di manovra, i relè (le protezioni elettriche), e inoltre sono trattati i materiali più comunemente utilizzati negli apparecchi, e che direttamente influenzano le loro prestazioni, il loro comportamento, la loro durata. Il presente testo, riveduto e arricchito, si propone di essere uno strumento di conoscenza (e, si confida, di lavoro), per tutti coloro che, nell'attività universitaria, nell'industria o nell'esercizio, sono interessati alla materia.
47,00 44,65

Elettrotecnica. Appunti dalle lezioni

Antonio Massarini

editore: Pitagora

pagine: 288

Questo libro contiene gli appunti delle lezioni sulle reti elettriche utilizzati nell'ambito dei corsi di Elettrotecnica di ba
26,00 24,70

Uso razionale dell'energia nel settore trasporti. Seminario nazionale

a cura di E. Lorenzini, A. Orlandi

editore: Pitagora

pagine: 120

Nel presente volume sono riportati i risultati presentati al Seminario Nazionale "Uso razionale dell'energia nel settore Trasporti" tenutosi a Bologna il 28 marzo 2006 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna ed organizzato dalla Associazione Italiana Gestione Energia e dai Dipartimenti DISTART, DAPT, DIEM, DEIS, DIENCA dell'Università di Bologna. P. Berna: L'aspetto energetico nella valutazione d'impatto ambientale delle grandi opere infrastrutturali. A. Orlandi: Il problema generale dei trasporti riguardo la vita dell'uomo nel territorio ed i suoi necessari movimenti. A. Corlaita: Lo sviluppo durevole e gli strumenti della pianificazione urbanistica e dei trasporti. M. Maioli: L'accessibilità ed i trasporti nel territorio. S. Martello, P. Toth: Ricerca operativa e problemi di trasporto merci. P. Pelloni: Soluzioni per il miglioramento dell'efficienza dei motori volte alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. S. Falfari: La riduzione dell'impatto ambientale dei motori: evoluzione tecnologica verso EURO 5. F. Accattatis, S. Ricci: Prospettive di utilizzo di sistemi energetici innovativi nel trasporto ferroviario. F. Troiano: Il treno come sistema di trasporto ecologico ed economico. R. Carniello, F. Rupi: Distributori e sistemi di stoccaggio on board nei veicoli: stato dell'arte e limiti di impiego dell'idrogeno. J. Schweizer: Il risparmio energetico dei sistemi di trasporto individuali a guida automatica.
15,00 14,25

Lavori elettrici. Come operare su linee e impianti elettrici

Brunello Camparada

editore: Editoriale Delfino

pagine: 117

Il volume è rivolto a tutti coloro che si occupano di lavori su linee e impianti elettrici nell'ambito di imprese installatrici, di aziende con squadre di manutentori elettrici, di aziende distributrici di energia elettrica e simili. Lo scopo del volume è quello di fornire loro indicazioni per fronteggiare il rischio elettrico, ossia per fare in modo che esso non si traduca né in infortuni alle persone (che potrebbero essere gravi o addirittura mortali), né in incidenti alle cose.
19,00 18,05
20,00 19,00
22,00 20,90

Protezione elettrica antideflagrante

Rudi Vittori

editore: Editoriale Delfino

pagine: 228

Obiettivo del libro è quello di costituire un ausilio per i tecnici di impianti elettrici, installati o che devono essere installati in luoghi ove, anche per brevi periodi di tempo, si verifica la presenza di sostanze capaci di provocare un'esplosione o un incendio. Il volume, che si rivolge soprattutto a progettisti e manutentori, fornisce numerose indicazioni, derivanti sia dalle normative in vigore, alle quali si fa costante riferimento, sia da esperienze fatte sul campo. Particolare enfasi è data ai criteri di scelta dei materiali più adatti da utilizzare nelle varie tipologie di impianto e alle scelte migliori da farsi in considerazione dei diversi fattori che via via si possono presentare al progettista. Questa edizione è stata ampliata e profondamente rivista per aggiornare i testi alle vigenti normative ed alla legislazione nazionale ed europea.
27,00 25,65

Distribuzioni. Una lettura per segnali, sistemi e reti elettriche

Mario Poletti

editore: Plus

pagine: 344

In un corso sulle distribuzioni, chi si interessa di segnali, di sistemi e di reti elettriche deve riconoscere il proprio modo abituale di pensare, deve trovare gli strumenti per trasformare in oggetti matematici le proprie intuizioni. Questo testo definisce le distribuzioni, propone una guida al loro apprendimento, propone risultati e spunti di ricerca, cercando di rispondere a tali esigenze. Lo fa con pochissime parole: le parole sono usate quasi esclusivamente per dare definizioni, per fare domande, per indirizzare dimostrazioni delicate o difficili, per avvertire che una dimostrazione richiede informazioni non possedute, e viene omessa.
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento