Il tuo browser non supporta JavaScript!
A dicembre siamo aperti anche di domenica. Vi aspettiamo in libreria! Scopri i nostri orari

Idrografia e idrosfera

Idrologia sotterranea

Emilio Custodio, Manuel R. Llamas

editore: Flaccovio Dario

pagine: 1120

Questo secondo volume del "Manuale di idrologia sotterranea" completa la visione integrata di tutti quegli aspetti che compongono lo studio delle acque sotterranee e la progettazione del loro sfruttamento. Anche in questo caso si possono trovare, all'interno dell'opera, numerosi esempi di situazioni reali e risoluzioni di problematiche proprie della geo-idrologia. Si è mantenuto anche il riferimento giuridico e le normative in vigore negli anni in cui è stato scritto il manuale, proprio per poter offrire un confronto evolutivo dell'approcchio che la legislazione e la tecnica hanno avuto in questi ultimi decenni.
65,00

Il fiume sommerso. Milano, le acque, gli abitanti

Pietro Lembi

editore: Jaca Book

pagine: 331

Milano nasce su un territorio percorso e segnato dalle acque, siano esse a cielo aperto o sommerse. Sin dall'origine forma urbana e forme sociali sono profondamente segnate da questo elemento, con condizionamenti che sono ancora ben visibili nell'assetto contemporaneo della città. Questo libro accosta l'argomento intrecciando piani di lettura differenti: quello simbolico, determinante per comprendere i secoli passati e mai del tutto cancellato dalla dirompente vicenda della modernità, quello tecnico-scientifico, livello che mostra diverse stagioni e posizioni nei confronti del governo delle acque, e quello socio-antropologico, in cui la forma della città e la vita dei suoi abitanti si mostrano in costante, seppur sovente nascosto, rapporto con l'acqua. Il libro propone un racconto storico imperniato su alcune stagioni particolarmente significative: la Milano tardoantica di Ambrogio, il Rinascimento, il regime fascista e la vicenda della copertura dei navigli con cui il rapporto fra la città e le sue acque subisce una drammatica svolta. Il racconto storico è tuttavia intrecciato a un racconto contemporaneo, frutto di un'osservazione squisitamente antropologica tesa a restituire la vitale e multiforme presenza delle acque nell'esperienza degli abitanti della metropoli contemporanea.
25,00
35,00 29,75

Il governo delle acque fra Piave e Po

a cura di O. Longo

editore: Il Poligrafo

pagine: 256

25,00
16,00 13,60
16,00 13,60
25,00 21,25

La forza delle acque. Le piene dal 1951 al 2000

a cura di G. Conti, F. Sassi

editore: Monte Università Parma

pagine: 120

38,00 32,30

Un Po di terra-Un Po di acque

editore: Diabasis

pagine: 876

103,30

Un mare. Orizzonte adriatico

Fabio Fiori

editore: Diabasis

pagine: 157

Il volume ci narra l'Adriatico e le sue storie secondo il ritmo delle stagioni. In dodici capitoli, Fabio Fiori svolge un viaggio storico, letterario e naturalistico, in cui le emozioni si incrociano con la descrizione di ambienti, storie, miti e leggende del più continentale dei mari. Contro il predominio delle illusorie immagini televisive e informatiche, il libro svela come le acque mediterranee siano ancora un orizzonte capace di stupirci e di affascinarci. Fabio Fiori (Rimini, 1967), biologo marino, si occupa di temi legati all'ecologia e alla cultura del mare.
12,00

Storia di un ruscello

Elisée Reclus

editore: Elèuthera

pagine: 157

L'opera ricostruisce la storia di un ruscello, metafora della vita umana, dalla nascita alla vecchiaia: prima sorgente di mont
13,00

Cinque fiumi (2003) vol. 2-3

editore: Gangemi

pagine: 80

7,50 6,38

Lambro. Acque di Brianza

Domenico Flavio Ronzoni

editore: Bellavite

pagine: 200

Il Lambro, dalla sua sorgente fino allo sfociare nel Po, la sua storia, i mulini che si incontrano lungo il corso del fiume e
35,00 31,50
97,00 84,39

Idrologia sotterranea

Emilio Custodio, Manuel R. Llamas

editore: Flaccovio Dario

pagine: 1099

Il presente manuale tratta lo studio dell'idrologia sotterranea sotto i più svariati punti di vista. L'utilizzatore ha la possibilità di disporre di una serie di indicazioni tecniche comunemente impiegate negli studi delle acque sotterranee, raggruppate in un unico volume. Come ulteriore complemento a questa impostazione pluridisciplinare, si trovano, all'interno dell'opera, numerosi esempi di situazioni reali e risoluzioni di problemi di interpretazione e calcolo propri dell'idrogeologia applicata.
65,00
30,00 27,00

Il grande atlante del mare

Angelo Mojetta

editore: Fabbri

pagine: 240

Una guida ai mari, ai luoghi e alle forme di vita che popolano lo straordinario mondo sommerso. I grandi oceani, i movimenti del mare - onde, correnti, maree - che plasmano i continenti e mutano la fisionomia delle coste, le superfici marine popolate di organismi e infine gli abissi più profondi, dove il buio è squarciato da eruzioni e da colate di lava, che con il loro continuo fluire spostano i continenti. Un atlante riccamente illustrato che guida alla scoperta dei luoghi mitici degli oceani, dai grandi capi tempestosi alle Galapagos dove è nata la teoria dell'evoluzionismo, fino alle isole della Polinesia.
19,00 16,15

Mondi insulare dell'Oceano Pacifico meridionale

a cura di F. Lucchesi

editore: Unicopli

pagine: 294

La zona insulare del Pacifico meridionale sta assumendo un'importanza e un ruolo sempre più strategici in campo politico ed economico, essendo una regione su cui si appuntano forti interessi su scala mondiale. Ricchezze minerarie, potenzialità agricole, offerte turistiche di grande richiamo e una posizione strategica nei commerci e nei collegamenti tra i due emisferi costituiscono le ragioni della grande attenzione riservata a questa zona da parte dei mercati e dalla politica internazionale. Esperti di geografia umana offrono in questo saggio un quadro delle fondamentali componenti fisiche e antropiche caratterizzanti questa multiforme costellazione di stati insulari. Ne emerge la realtà poliedrica e contraddittoria di un mondo poco conosciuto.
15,00 13,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.