Fisica
Tutti i libri di Fisica - Pagina 96
Incertezze di misura. Come quantificare l'incertezza nella conoscenza della realtà
Letizia Lo Presti , Andrea De Marchi
editore: CLUT
pagine: 164
I sistemi meccanici. Modelli ed analisi funzionale
Marco Cavalotto , Fabrizio Vinardi
editore: CLUT
pagine: 240
La filosofia e le «Artes mechanicae» nel secolo XII. Per uno studio sull'ottica del Trecento
Franco Alessio
editore: Fondazione CISAM
pagine: 160
Statica piana dei corpi rigidi
Danilo Capecchi
,
Maurizio De Angelis
e altri
editore: CISU
pagine: 192
Questo manuale è previsto come supporto ai corsi dei primi anni di ingegneria e architettura. Sono presentati i concetti fondamentali della statica piana, accompagnati da figure semplici per facilitarne la lettura. Gli ultimi due capitoli riguardano esercizi sulle caratteristiche di sollecitazione.
Introduzione all'elaborazione dei dati sperimentali
Cesare Cametti , Antonio Di Biasio
editore: CISU
pagine: 344
Problemi di fisica generale
Francesco Porto
,
Gaetano Lanzalone
e altri
editore: Edises
pagine: 530
Il presente volume mette a disposizione dello studente un'ampia raccolta di problemi che vengono proposti con la soluzione completa, corredata anche da figure, in modo da offrire un utile strumento di esercitazione per la risoluzione di temi d'esame. Molti dei temi che si ritrovano in quest'opera rappresentano dei "grandi classici", spesso proposti in forma diversa in vari testi di esercitazioni di elettromagnetismo ed ottica; cionondimeno, è stata ritenuta fondamentale la loro presenza in questa raccolta di problemi considerata la loro indubbia efficacia didattica, che va a beneficio dei discenti.
Metodologie sperimentali in fisica
Gaetano Cannelli
editore: Edises
pagine: 440
Il testo si prefigge di insegnare il "metodo scientifico". Il contenuto del libro è stato organizzato in tre parti. La parte I e la parte III forniscono un bagaglio culturale indispensabile per coloro che devono occuparsi di scienza sperimentale. La parte III, in particolare, descrive, con lo spirito del metodo, dodici sperimentazioni. La parte II è, invece, interamente dedicata alla elaborazione statistica dei dati.
Esercizi di fisica. Guida ragionata alla soluzione
editore: Edises
pagine: 600
L'eserciziario fornisce agli studenti, insieme ad una sintetica revisione dei concetti fondamentali, la soluzione ragionata di una serie di problemi che potrebbero presentarsi in sede d'esame. Grande attenzione è data alla chiarificazione di punti particolarmente ostici, allo scopo di favorire l'adozione di metodi alternativi per la risoluzione dei problemi.
