Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri e librai dal 1946 Scopri cosa dicono di noi

Disturbi del comportamento alimentare

Il dio cannibale. Anoressia e culture del corpo in Occidente

Ines Testoni

editore: UTET Università

pagine: 304

Il disagio diffuso nel rapporto con gli alimenti è al centro di un dibattito che coinvolge l'opinione pubblica e interessa molte discipline. Ines Testoni concentra la propria riflessione sulla natura del nesso esistente tra l'opulenza propria dell'Occidente e il manifestarsi stesso dell'anoressia, la quale - come qualsiasi sofferenza psichica - è espressione della società in cui emerge, oltre che dell'angoscia dell'individuo che ne è portatore. Ed è proprio della doppia origine sociale ed individuale dell'anoressia che l'autrice intraprende una ricerca tesa ad individuare le specifiche dinamiche culturali e psicologiche in cui trova origine quel "patimento" che nel Novecento si è rivelato attraverso il digiuno femminile.
19,00 17,10

Treatment Manual for Adolescents with Anorexia Nervosa

Agras W. Stewart, Christopher Dare
e altri

editore: Guilford Publications

pagine: 270

This practical manual offers a step-by-step guide to the treatment of anorexia nervosa in adolescents. Unique in its focus on mobilizing parents and siblings as a resource in treatment, the approach is ideal for short-term treatment and has demonstrated effectiveness in controlled clinical trials. Intervention is divided into three clearly defined phases. Using such innovative methods as a family meal, the clinician first learns strategies for helping families gain immediate control over the adolescent's eating behaviors. Once the patient accepts parental demands to eat, related family problems are addressed in the second phase. The third and final phase of treatment aims toward getting adolescent development back on track and establishing family relationships that do not revolve around the eating disorder. Featuring detailed guidelines for conducting each family session, the manual is illustrated with extensive clinical transcripts and vignettes.
54,00 45,90
17,00 14,45

Prima del digiuno. Infanzia e cultura delle nuove adolescenti

Mauro Grimoldi, Francesca Urciuoli

editore: Franco Angeli

pagine: 160

Il volume seleziona tra le esperienze raccolte dagli psicologi clinici e fa luce con chiarezza su alcune questioni che riguardano l'adolescenza femminile nella sua complessità. In particolare, l'accento è stato posto non tanto sul disagio, sull'anoressia o sulla bulimia, ma sul prima e intorno a queste problematiche. Vengono proposte situazioni tratte da film a brani letterari come esempi rappresentativi della condizione dell'adolescenza femminile attuale e del rifiuto della parte di sè legata ai propri desideri. Sono state inoltre analizzate storie di infanzie e di famiglie in grado di raccontare qualcosa sulle difficoltà nell'integrare e accettare l'identità di genere femminile.
20,00

Nuove schiavitù. Forme attuali nella dipendenza

a cura di G. Grando

editore: Franco Angeli

pagine: 160

23,00
14,00 11,90
22,50 20,25
18,00 15,30

Ragazze anoressiche e bulimiche. La terapia familiare

editore: Cortina Raffaello

pagine: 230

L'anoressia mentale sta diventando una vera e propria epidemia sociale. In questo volume Mara Palazzoli Selvini, terapeuta di fama internazionale, vuole mettere a disposizione del lettore la sua lunga esperienza e i risultati delle sue ultime ricerche. Lo fa iniziando con il ripercorrere il suo passato: 143 ragazze che sono state in terapia tra il 1971 e il 1987 raccontano come stanno adesso e cosa ricordano della loro esperienza terapeutica. Vengono poi descritte con molti esempi clinici le modalità con cui oggi sono condotte le psicoterapie. Nella parte finale del testo si affrontano i temi più recenti della ricerca: le trasformazioni socioculturali alla base della diffusione dell'anoressia, in particolare la centralità del rapporto madre-figlia.
20,80 17,68
16,50 14,03

A come abuso, anoressia, attaccamento... Rappresentazioni mentali nell'infanzia e nell'adolescenza

Tilde Giani Gallino

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 236

Gli abusi sessuali in famiglia, l'anoressia mentale, l'attaccamento tra genitori e bambini, le nuove famiglie divorziate: temi attualissimi spesso poco studiati. I primi oggetti d'amore infantile sono solo le mamme o anche le "tate" hanno una parte importante? Quanto contano nell'infanzia le paure dell'immaginario? Questi e molti altri argomenti sono esposti nel volume, per il quale l'autrice si è valsa anche della collaborazione di due psicologhe, Maura Anfossi e Giovanna Cacciato.
20,66 17,56
40,50
17,56 14,93

Il disturbo ossessivo compulsivo e i disturbi alimentari psicogeni

Giuseppe Angelini, Filippo Bogetto
e altri

editore: Cortina (Torino)

pagine: 250

Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è stato considerato per lungo tempo un disturbo poco frequente e quasi sempre resistente al trattamento. Tuttavia negli ultimi anni tale giudizio è stato rivisto, tenendo conto di una vasta attività di ricerca che ha interessato molteplici aspetti del DOC, dall'epidemiologia alla clinica, dallo studio dei correlati biologici alla terapia.
21,00 18,90
23,00
24,00 21,60
12,50 11,25
19,00 17,10

Evento e psicosi

a cura di D. De Martis, E. Caverzasi

editore: Franco Angeli

pagine: 188

29,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.