Design
Tutti i libri di Design - Pagina 195
Ziliani: architetto Marcello
Marcello Ziliani
editore: Corraini
pagine: 50
"Qualsiasi progetto è un desiderio, una speranza di volo
Design e comunicazione visiva. Contributo a una metodologia didattica
Bruno Munari
editore: Laterza
pagine: 364
Che cosa è la grafica? Chi sono i designer? Come funziona la loro logica creativa? Quale uso fanno delle tecniche e dei materi
Formati e packaging sperimentali. Soluzioni creative per un design grafico originale
Roger Fawcett-Tang , Daniel Mason
editore: Logos
pagine: 304
Poster-art. Innovazione e design di manifesti
Charlotte Rivers
editore: Logos
pagine: 160
Poster-Art esplora le più innovative tendenze del design grafico
Bonaventura. I casi e le fortune di un eroe gentile
a cura di Hamelin
editore: Orecchio Acerbo
pagine: 112
Per i novant'anni dalla prima apparizione del Signor Bonaventura fra le pagine del "Corriere dei Piccoli", un omaggio al personaggio che ha appassionato generazioni di bambini italiani, diventando un'icona di riferimento dell'immaginario del nostro paese. La storia, il ruolo sociale, il valore della ricerca grafica e della scrittura, l'attualità e gli eredi.
Splendori dall'Iran. Gioielli e costumi per 5000 anni di storia. Catalogo della mostra (Roma, 20 maggio-24 giugno 2007)
a cura di S. Balbi de Caro
editore: De Luca Editori d'Arte
pagine: 131
La mostra è stata organizzata dal Museo Nazionale d'Arte Orientale in occasione della IX settimana della Cultura, con il supporto della Direzione Generale per i Beni Archeologici e in collaborazione con l'Istituto Culturale dell'Ambasciata della Repubblica Islamica dell'Iran in Italia. L'iniziativa si inserisce in un più ampio quadro di ricerche condotte in Iran dal Museo Nazionale d'Arte Orientale unitamente all'Istituto di Cultura Iraniano e all'Istituto Italiano per l'Africa e l'Oriente, che di recente, squarciando il velo di antiche leggende, hanno portato alla eccezionale scoperta nel sito iraniano di Shahr-i Sokhta, in una tomba femminile risalente al III millennio a.C., di una protesi oculare dalle magiche suggestioni.
Grafica perché?
editore: Logos
pagine: 256
Il XXI secolo propone ai grafici di tutto il mondo sfide ardue ma entusiasmanti: nuove tecnologie, nuove modalità di interazione con i clienti e un pubblico sempre più preparato in materia di design, di influenze e culture globali. Questo volume si apre con un'esplorazione dei temi più scottanti affrontati dal design attuale: sostenibilità, etica, tecnologia, teoria e sviluppi in altri settori, che esercitano un impatto globale sulle culture locali. "Grafica perché?" scompone la disciplina nei suoi elementi di base e ne esamina le applicazioni tradizionali quali la tipografia, la segnaletica, la pubblicità e l'editoria e gli sviluppi più recenti, come la pratica del VJing, il game design, la grafica applicata ai software e il design interattivo.
Pro.F.Use. Projecting Friendly and Usefully. Atti del Convegno internazionale della ricerca Pro.F.Use (Firenze, 25 settembre 2006)
editore: Polistampa
pagine: 136
Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale legato alla ricerca Pro.F.Use (Projecting Friendly and Usefully) tenutosi il 25 settembre 2006 presso l'Università degli Studi di Firenze. Il progetto, cui hanno partecipato Italia, Olanda, Portogallo e Polonia e che si realizza nell'ambito del programma "Leonardo da Vinci" della Commissione Europea, propone la progettazione e realizzazione di beni di design di largo consumo che siano accessibili e fruibili da tutti, compresi soggetti con ridotte abilità. Dopo un'ampia introduzione al progetto e alle linee guida che lo animano, il volume si concentra sulla fase sperimentale: sono stati prima testati prodotti esistenti e poi progettati, realizzati e collaudati ulteriori prototipi. Dai risultati ottenuti sono state elaborate delle linee guida alla progettazione nel rispetto delle diversità di ciascuno e con la possibilità di includere il maggior numero di persone nell'utilizzo di un determinato prodotto. Chiudono gli atti del convegno uno studio approfondito sull'accessibilità dei siti web, dai cui risultati è stato elaborato il sito stesso del progetto e il bando del concorso volto alla progettazione di prodotti di universal design di largo consumo relativi alla mobilità di persone e oggetti.
Massin. Ediz. inglese
Laetitia Wolff
editore: Phaidon
pagine: 216
Robert Massin è un importante grafico e scrittore francese. Ha lavorato con numerosi autori e drammaturghi famosi come Eugène Ionesco, Blaise Cendrars e Raymond Queneau. Per vent'anni è stato direttore artistico della prestigiosa casa editrice francese Gallimard, Massin è stato uno dei più grandi innovatori e grafici del dopoguerra. Questo volume rappresenta la prima monografia in lingua inglese dedicata alla sua opera. Wolff ripercorre la sconfinata carriera di Massin attraverso analisi dettagliate dei suoi progetti più geniali e innovativi. II volume contiene numeroso fotografie scattate appositamente per quest'opera e che ritraggono schizzi preparatori, lettere e progetti completi di Massin.
Eileen Gray. Ediz. inglese
Caroline Constant
editore: Phaidon
pagine: 256
Uno studio approfondito sulla designer di origini irlandesi Eileen Gray (1878-1976), contemporanea di Pierre Chareau e Charlotte Perriand. Il volume contiene la la descrizione di nove degli edifici da lei realizzati e di più di 45 progetti provenienti dall'archivio di Gray, compresa la villa E. 1027 sulla costa meridionale della Francia. Una raccolta di originalissimi design per interni e di oggetti di arredamento, tra i quali sontuosi mobili laccati ispirati alle arti decorative francesi tradizionali, ma anche tappeti di lana e tende. Un'analisi dell'opera dell'artista nel contesto delle correnti contemporanee del design e dell'architettura, nonché nella storia della cultura e della società del XX secolo.
Night fisher
Kikuo R. Johnson
editore: Coconino Press
pagine: 144
Loren Foster è il classico bravo ragazzo di buona famiglia: vive col padre dentista a Maui, un'isola di sogno, dove si è trasf
