Architettura e Design
Tutti i libri di Architettura e Design - Pagina 1449
Disegno come modello
a cura di R. Migliari
editore: Kappa
pagine: 108
Fino a pochi anni or sono il repertorio di immagini e rappresentazioni del progetto a disposizione di architetti e designer era limitato agli schizzi ai disegni tecnici alle fotografie e ai plastici. Oggi non solo questo repertorio è più ampio ma gli elaborati tradizionali e quelli che si ottengono con il computer possono essere facilmente trasformati gli uni negli altri. Così lo schizzo scandito in una mappa di bit diviene la base su cui impostare un modello informatico tridimensionale e questo modello può essere reso con accuratezza fotografica o stampato in tre dimensioni con macchine a controllo numerico. A sua volta un plastico può essere convertito in una nuvola di punti e questa in un modello matematico. E così via … Le variazioni e le possibili trasformazioni sono infinite. Sembra dunque legittimo dotare il termine disegno di connotazioni più estese quelle appunto che sono associate al modello. E nasce anche l’idea di ordinare questi modelli e le loro metamorfosi in un processo che converge verso l’idea progettuale il Modello ideale con il quale il progettista si confronta nel progredire del suo lavoro fino al risultato finale.
L'arte di arredare. La storia di un millennio attraverso gusti, ambienti, atmosfere
Gabriella D'Amato
editore: Mondadori Bruno
pagine: 656
Apprendere la storia degli arredi di un millennio sulla traccia delle grandi idee culturali che hanno improntato ciascun secolo; fare la conoscenza di artigiani, artisti e designer; addentrarsi tra i misteri di antiche tecniche manuali e di moderne tecnologie computerizzate; fondere il tutto nell'arte dell'"abitare tra gli oggetti": un'arte persino più antica dell'architettura e dell'urbanistica.
Cini Boeri. Architetto e designer
Cecilia Avogadro
editore: Silvana
pagine: 144
Si tratta di una monografia sull'architetto e designer Cini Boeri. Il libro è composto da un'intervista, nella quale l'architetto racconta la sua vita in modo asciutto ma generoso e autoironico; si inizia dall'infanzia nella Milano degli anni '20, raccontando la guerra, la facoltà, le prime esperienze di lavoro, per arrivare alla libera professione, passando per il '68, mai dimenticando la famiglia, la politica, la poesia e l'arte.
Dalla valle del Nilo a Federico II di Svevia
Nedim R. Vlora , Gaetano Mongelli
editore: Adda
pagine: 460
European spatial planning. La governance territoriale comunitaria e le innovazioni dell'urbanistica
Umberto Janin Rivolin
editore: Franco Angeli
pagine: 160
In Italia come nel resto d'Europa "european spatial planning" e "governance" territoriale comunitaria sono termini e temi relativamente recenti per il dibattito della pianificazione territoriale e urbanistica, anche se introdotti nei primi anni '90 dai molteplici interventi dell'Unione europea nel governo del territorio. Nei saggi di questo volume il lettore trova una rassegna critica delle nuove forme di governo del territorio in Europa. Le riflessioni dell'autore hanno l'obiettivo di fornire una cornice interpretativa alle pratiche di "european spatial planning" e al fenomeno della governance territoriale comunitaria, nell'intento di contribuire ad orientare i percorsi professionali e formativi dell'urbanistica in Italia.
Il crocifisso di Badia a Passignano. Tecnica, conservazione e considerazioni critiche
a cura di L. Speranza
editore: EDIFIR
pagine: 71
Il Crocifisso ligneo di Badia a Passignano (Tavarnelle in Val di Pesa, Firenze) viene restituito alle sue forme, colori e ambi
Il disegno di architettura. Notizie su studi, ricerche, archivi e collezioni pubbliche e private
editore: Unicopli
pagine: 161
Fabbriche, opifici, testimonianze del lavoro. Storia e fonti materiali per un censimento in provincia di Cuneo
a cura di P. Chierici
editore: CELID
pagine: 346
La basilica costantiniana di Sant'Agnese
a cura di M. Magnani Cianetti , C. Pavolini
editore: Mondadori Electa
pagine: 175
Questo volume raccoglie una serie di contributi dedicati alle scoperte, agli studi e ai restauri svoltisi in anni recenti attorno alla basilica di Sant'Agnese fuori la mura e prende in considerazione anche alcuni specifici aspetti del suo contesto topografico. Oggetto dell'indagine è la basilica funeraria del IV secolo, tralasciando volutamente la ben nota e studiata basilica di Santa Costanza. Il volume dà conto di nuove tecniche d'indagine, non distruttive, e vuole essere un punto di partenza sia sul piano archeologico sia sul piano architettonico conservativo, per ribadire ancora una volta il ruolo indispensabile di una rigorosa e continua manutenzione.
L'invenzione dei rolli. Genova, civiltà di palazzi
a cura di E. Poleggi
editore: Skira
pagine: 200
Esempio unico di cultura urbanistica rinascimentale in Europa, i palazzi dei "rolli" - sparsi in varie zone del centro storico di Genova, tra cui via Garibaldi, l'antica Strada Nuova - furono edificati dall'aristocrazia genovese nel XVI e XVII secolo; elencati in un apposito ruolo (alla genovese "rollo") vennero utilizzati per ospitare sovrani, dignitari e personalità di rango provenienti da paesi stranieri. Un sorteggio stabiliva di volta in volta quali famiglie dovessero ospitare i visitatori, a proprie spese, ma per conto della Repubblica di Genova. Il volume, che accompagna la mostra di Genova (Palazzo Tursi, 28 maggio-7 settembre 2004), è dedicato a queste dimore storiche di rappresentanza.
