Libri Ambiente: Novità e Ultime Uscite | P. 160
Vai al contenuto della pagina
Libri adottati nelle Università di Milano 2° sem. AA 2023-2024 Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Ambiente

Dizionario multimediale di ecologia

editore: Sellerio Editore Palermo

pagine: 151

Oggi, a causa della crescente drammaticità dei problemi ambientali, è di moda il termine "ecologia". Di esso però, in mancanza di una educazione ecologica, nel parlare quotidiano ci si serve in modo improprio. Per gli autori di questo dizionario, "ecologia" è solo lo studio delle complesse interrelazioni che in natura si determinano tra gli organismi viventi (fattori biotici) con il variare dei fattori abiotici (clima, suolo, luce, acqua, nutrienti, calore, etc; mentre ecologia moderna è da considerare l'ecologia eco-sistemica, la scienza che affronta lo studio (per sua natura complesso e interdisciplinare) della biodiversità, della desertificazione, della produttività e della stabilità di particolari ecosistemi così come dell'intera biosfera.
20,00 19,00

Per un rinnovato sapere delle scienze ambientali. Scienza e etica per l'ambiente nel terzo millennio

a cura di L. Marini, C. M. Daclon

editore: Franco Angeli

pagine: 304

Le dinamiche globali che caratterizzano l'attuale "società complessa" sviluppano due percorsi: un primo, vizioso, in cui si collocano la rincorsa al profitto e il degrado della qualità della vita. Il secondo percorso è virtuoso e tra origine dall'aspirazione a godere della pienezza della vita. La consapevolezza e la realizzazione di un "patriottismo terrestre", coltivato a prescindere dalle diverse nazionalità, costituirà l'arma più efficace in grado di contrastare la seconda mondializzazione. Da tale auspicio prende spunto il presente volume, che raccoglie in parte gli atti di un Convegno tenutosi presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nell'ultimo scorcio del 2003.
33,00

L'ecologist italiano. Terra, l'uomo e l'etica della biosfera

a cura di G. Pucci

editore: Libreria Editrice Fiorentina

8,00

Geopolitica dello tsunami. Solidarietà e strategie nella catastrofe che ha sconvolto l'Asia

a cura di Lettera22

editore: O Barra O Edizioni

pagine: 84

Lo tsunami che ha investito l'Asia ha attivato principalmente una gara di solidarietà tra i paesi donatori oppure ha offerto loro l'occasione di ridefinire nell'area gli attuali equilibri geopolitici ed economici? Un'analisi incisiva, non condizionata dalle apparenze, svela gli obiettivi strategici che accompagnano gli interventi umanitari e gli interessi politicoeconomici, mette in luce l'affacciarsi di nuove egemonie, il delinearsi di differenti equilibri mondiali, definisce i rapporti che le grandi potenze occidentali e asiatiche intrattengono con i paesi colpiti dal maremoto.
9,80 9,31

I guardiani del mare

Carlo M. Sartoris

editore: Ananke

pagine: 255

"I guardiani del mare" unisce in un unico testo avventura, storia, mistero e leggenda. È un percorso di due vite, ognuna alla scoperta del proprio ambiguo ruolo sul suolo della madre Terra. Il misterioso diario di guerra dello Zio Augusto, inquietante eredità tra le mani del giovane nipote, rappresenta l'imprevisto e la grande rivelazione. La scoperta della perduta Atlantide è la via che porta il giovane al ritrovamento di se stesso. I colpi di teatro sono le imprevedibili sorprese della vita.
12,50

Ecocidio. Come e perché l'uomo sta distruggendo la natura

Franz J. Broswimmer

editore: Carocci

pagine: 258

All'inizio del nuovo millennio è ormai chiaro che, per la prima volta dall'estinzione dei dinosauri, il nostro pianeta sta vivendo enormi trasformazioni ambientali: la fascia dell'ozono ha cominciato a scomparire, la superficie occupata da foreste si è dimezzata in soli trent'anni, la fauna ittica si è ridotta del 25% nello stesso periodo. Viviamo, dunque, un vero e proprio ecocidio che produce la più rapida estinzione delle specie naturali nella storia della Terra. Franz J. Broswimmer analizza il crescente impatto della civiltà sull'ambiente dalle sue origini fino allo sfruttamento sistematico degli habitat naturali a scopi commerciali a cui assistiamo oggi.
12,50 11,88

Energia, bellezza, partecipazione: la sfida della sostenibilità. Valutazioni integrate tra conservazione e sviluppo

a cura di L. Fusco Girard, P. Nijkamp

editore: Franco Angeli

pagine: 560

Ambiente, energia ed economia costituiscono un triangolo di interdipendenze essenziale per la costruzione di una nuova strateg
42,50

La tutela dell'ambiente nel ciclo dei rifiuti

Giuseppe Giove

editore: Giuffrè

pagine: 228

L'opera affronta l'evoluzione della normativa sui rifiuti che ha portato al "Ronchi quater", evidenziando gli aspetti controve
17,00 16,15

Le piante e l'inquinamento dell'aria

Giacomo Lorenzini, Cristina Nali

editore: Springer Verlag

pagine: 276

Il volume approfondisce il complesso tema dei rapporti tra vegetazione e inquinanti dell'aria, affrontandone in modo capillare
51,99
25,82

Pensare la natura. Dal Romanticismo all'ecologia

Gianfranco Frigo, Paola Giacomoni
e altri

editore: Guerini e Associati

pagine: 337

27,50

L'ecologist italiano. Alimentazione come ecologia

editore: Libreria Editrice Fiorentina

pagine: 325

10,00
14,00

La vita e i suoi numeri. Metodi di misura della biodiversità

Claudia E. Moreno

editore: Bonanno

pagine: 84

La valutazione della biodiversità è uno dei requisiti fondamentali per ogni intervento dell'uomo sul suo intorno. Il manuale è rivolto soprattutto a studenti, docenti e professionisti che operano nel campo dell' ambiente nel senso più ampio del termine: a tutti coloro, cioè, per cui l'ecologia è uno strumento concettuale e operativo imprescindibile. Le metodologie riportate sono organizzate in modo da permettere di scegliere, caso per caso, le più adeguate per affrontare situazioni concrete.
12,00 11,40

Rumore e inquinamento acustico. Principi, norme e prassi del controllo ambientale

Giuseppe Luvrano, Fabio Senes

editore: Sistemi Editoriali

pagine: 233

Il testo individua le procedure per il controllo dell'inquinamento acustico e la loro adattabilità alle problematiche tipiche del traffico stradale, ferroviario, aeroportuale, delle sorgenti affini al rumore stradale nonché delle attività motoristiche, delle discoteche e dei pubblici esercizi. Aggiornato alle novità apportate dal D.P.R. 142/2004 (Prevenzione e contenimento dell'inquinamento acustico derivante da traffico veicolare), dal D.Lgs. 13/2005 (Contenimento del rumore negli aeroporti comunitari) e dal Codice per la sicurezza e la salute dei lavoratori, il volume si rivolge ai responsabili della sicurezza, ai servizi di prevenzione e protezione ambientale, ai tecnici ASL ed agli organi di vigilanza e di controllo.
24,00

Economia e ambiente. La sfida del terzo millennio

a cura di A. Masullo

editore: EMI

pagine: 176

L'economia classica, incentrata sull'esclusiva logica del profitto, si ritorce contro l'uomo e contro l'ambiente. Come riconciliare allora economia, uomo e ambiente? Alcuni economisti, prestigiosi leader di organismi internazionali e i massimi esponenti mondiali dell'economia ecologica mettono a confronto in questo libro i loro punti di vista. Gli autori designano una strategia per una possibile transizione dell'economia classica, guidata dal capitale finanziario, a un'economia ecologica e sostenibile, incentrata sul capitale umano e sul capitale naturale. Un'affascinante ipotesi di evoluzione dell'umanità, dall'ossessiva e illusoria prospettiva di una crescita illimitata in un mondo limitato a una prospettiva di decrescita che ha l'ambizione e le potenzialità per sanare le disuguaglianze planetarie e portare l'intera umanità verso un futuro di benessere più stabile per tutti. Un altro libro di cui l'EMI si sente orgogliosa.
10,00
75,00 71,25
10,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.