Il tuo browser non supporta JavaScript!
Nelle nostre librerie trovi anche letteratura, libri per l’infanzia, filosofia, diritto e molto altro! Scopri dove siamo

Libri di M. Ciaccio

Il mio insegnamento e Io parlo ai muri

Jacques Lacan

editore: Astrolabio Ubaldini

pagine: 161

Questo testo raccoglie due gruppi di conferenze: le prime tre, pubblicate nella parte intitolata "Il mio insegnamento", sono state tenute tra il 1967 e il 1968 rispettivamente a Lione, Bordeaux e Strasburgo. Il metodo di Lacan, qui, è quello di partire da ciò che tutti sanno. Poi, insensibilmente, con astuzia, come per gioco, fa sprizzare a cascata concetti sorprendenti: un pensiero che non si pensa da sé; un inconscio che è linguaggio; un linguaggio che sta "sul cervello come un ragno"; una sessualità che "fa buco nella verità"; un Altro in cui questa verità si inaugura; un desiderio che ne viene generato, e che ne viene fuori solo a prezzo di una perdita, sempre; e l'idea che tutti questi paradossi corrispondano a una logica, distinta da quello che viene chiamato "lo psichismo". Il secondo gruppo di testi riunisce sotto il titolo "Io parlo ai muri" tre dei sette "incontri" all'Ospedale Sainte-Anne, che Lacan pronunciò per i medici psichiatri "internes" tra il 1971 e 1972. I muri sono quelli della cappella di Sainte-Anne. Lacan vi ritrova la sua giovinezza come medico psichiatra dell'ospedale. Si diverte, improvvisa, si lascia andare. L'intenzione è polemica: i suoi migliori allievi, avvinti dall'idea che l'analisi faccia il vuoto di ogni sapere preliminare, hanno issato la bandiera del non-sapere, preso da Bataille. No, dice Lacan, la psicoanalisi procede con un sapere supposto, quello dell'inconscio.
14,00 11,90

Biochimica clinica e medicina di laboratorio

a cura di M. Ciaccio, G. Lippi

editore: Edises

pagine: 818

Nel volume sono descritti i principali aspetti organizzativi, analitici e clinici che carattterizzano il panorama della Biochi
59,00 50,15

Terremoto e rischio sismico

M. Grazia Ciaccio, Giovanna Cultrera

editore: Ediesse

pagine: 209

Perché si verificano i terremoti? Come e dove avvengono? Come si propagano le onde sismiche? Le autrici rispondono a questi interrogativi e danno un significato all'espressione "rischio sismico" descrivendo come modalità costruttive degli edifici, studi sulla pericolosità sismica e applicazione della normativa antisismica influiscono sulla sicurezza della vita quotidiana. Roma è un ottimo esempio di quanto geologia, densità abitativa e patrimonio architettonico possano rendere una grande metropoli vulnerabile a terremoti forti sebbene distanti. Qual è l'impatto economico e sociale di un evento sismico? La storia racconta che spesso le conseguenze di un forte terremoto sono devastanti e possono comportare cambiamenti epocali. La sismologia svolge quindi un ruolo determinante e concorre a generare la consapevolezza che la prevenzione è l'unica difesa dai terremoti. Tuttavia in Italia scarsa attenzione istituzionale e scarsi investimenti nella ricerca rallentano lo sviluppo economico e contribuiscono alla diffusione del precariato anche in questo settore.
12,00 10,20

Aspetti e tendenze dell'economia siciliana

a cura di S. Butera, G. Ciaccio

editore: Il Mulino

pagine: 392

27,00
 
Momentaneamente non disponibile

Statistica. Metodologia per le scienze economiche e sociali

Simone Borra, Agostino Di Ciaccio

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 510

Il volume include un'introduzione al calcolo delle probabilità, una trattazione ampia e sistematica dell'inferenza statistica e una trattazione approfondita della statistica descrittiva. Il testo privilegia gli aspetti concettuali rispetto a quelli formali ed è ricco di esempi e applicazioni, con frequenti riferimenti all'utilizzo dei software SPSS ed Excel. La nuova edizione è stata arricchita con ulteriori esercizi e con l'introduzione di esempi ed esercizi di ambito economico, nei quali si applicano molti degli strumenti statistici introdotti nel libro.
42,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.