Libri della collana Psicologia e Psicologia Clinica pubblicati da Giovanni Fioriti Editore
Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Giovanni Fioriti Editore: Psicologia e Psicologia Clinica

Narrare la violenza. Cultura, cura e clinica

a cura di A. Fantauzzi

editore: Giovanni Fioriti Editore

pagine: 124

Si può narrare la violenza subita, vista, vissuta? Qual è l'atteggiamento eticamente corretto di accoglienza, ascolto e azione
14,00 13,30

Teoria dell'attaccamento. Verso una sicurezza appresa

Rhona M. Fear

editore: Giovanni Fioriti Editore

pagine: 240

In questo libro si sostiene che i cambiamenti più importanti nell'organizzazione psichica dei pazienti sono un risultato del p
22,00 20,90

Adolescenza e dipendenze

a cura di T. Giacolini, C. Leonardi

editore: Giovanni Fioriti Editore

pagine: 362

Questo libro offre una descrizione dei disturbi da uso di sostanza e dei comportamenti di addiction che si manifestano in adolescenza, con l'intento di migliorare la nostra comprensione del problema tramite l'utilizzo di diverse prospettive teoriche. I singoli contributi non vogliono, pertanto, corrispondere a una visione univoca del fenomeno in questione, né tantomeno offrire un quadro esplicativo definitivo, ma offrono un punto di riferimento per lo studio, per il trattamento terapeutico e per gli interventi comunitari rivolti a adolescenti con problematiche connesse all'uso di sostanze o con comportamenti di addiction. Il filo rosso che unifica i singoli contributi è dato pertanto dal comune interesse per il tema, nella convinzione che solo la contaminazione dei saperi può condurre a una conoscenza di fenomeni complessi. Il volume è articolato in tre sezioni: aspetti generali, riferimenti teorici e di ricerca, quadri clinici. In ogni sezione sono presenti contributi di professionisti che hanno una competenza prioritaria nell'adolescenza o nelle dipendenze, da cui emerge anche la diversa prospettiva di osservazione.
32,00 30,40

Psicologia analitica. Prospettive contemporanee di analisi junghiana

a cura di J. Cambray, L. Carter

editore: Giovanni Fioriti Editore

pagine: 306

Questo libro lavora su quelli che gli autori chiamano assi: l'intellettuale-storico - che non forma solo la matrice culturale per il modello della psiche di Jung, ma si comporta anche da cornice per il successivo sviluppo intellettuale e organizzativo della psicologia analitica; e l'evolutivo - che comprende la riconsiderazione e la rielaborazione di concetti centrali della teoria e del metodo. Fin dal suo primo capitolo, che considera la storia della psicologia analitica, il libro mantiene e combina l'attenzione sul passato, il presente e il futuro. Gli autori attingono al corpo del lavoro di Jung, lo mettono a fuoco e, fino a un certo punto, danno forma all'attuale stato della psicologia analitica e indicano aree future di indagine. Descrivendo gli sviluppi degli studi neuroscientifici, evolutivi, psicoanalitici, filosofici e storici sia gli autori che i curatori invitano il lettore a entrare in un importante territorio interdisciplinare. Nonostante la sua natura specializzata e la complessità delle idee che contiene, questo volume si mantiene leggibile, accessibile e stimolante sia per un pubblico generale, di professionisti che per chi si occupa di psicologia analitica.
32,00 30,40

Sogni di uno spiritista. L'empirismo visionario di Carl Gustav Jung

Mauro La Forgia

editore: Giovanni Fioriti Editore

L'interesse di Jung per lo spiritisno e la parapsicologia attraversa l'intero sviluppo della sua opera
16,00 15,20

La cognizione metaforica

Sandro Nicole

editore: Giovanni Fioriti Editore

pagine: 122

Le metafore sono così comuni che spesso non ci accorgiamo di incontrarle o di usarle. Le metafore esistono nel pensiero, non solo nelle parole. Concetti importanti, ma difficili da comprendere, sono espressi attraverso altri concetti di cui pensiamo di sapere di più. In questo modo parliamo della morte come di una partenza, della vita come di un viaggio, dei propositi come se fossero destinazioni. È importante notare che, così facendo, trasferiamo quello che sappiamo del concetto più semplice al concetto meno noto. Una metafora apparentemente semplice nasconde al suo interno tutta una serie strutturata di concetti e nozioni.
15,50 14,73

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.