Dissensi
Tutti i libri editi da Dissensi
Evolvere. Un modello per sopravvivere all'estinzione
Luigi Gallo
editore: Dissensi
pagine: 236
I modelli economici ci costringono a guardare il particolare, a restare focalizzati su eventi ben precisi e temporanei
Il sistema dell'educazione diffusa. Struttura, persone, programmi
Paolo Mottana
editore: Dissensi
pagine: 80
In questo volume i dettagli concreti della rivoluzione educativa chiamata città educante o educazione diffusa
Epigenetica. Come baci, carezze e coccole ti cambiano il DNA
Carlo Militello
editore: Dissensi
pagine: 470
Noi riscriviamo ogni secondo la nostra espressione genica con le scelte di quel che intendiamo fare, dire e pensare
NeurodiversAmanti. La sessualità vissuta dagli autistici
Luisa Di Biagio
editore: Dissensi
pagine: 232
Chi si occupa di sesso e autismo in genere offre una prospettiva distorta che è quella della percezione esterna, della lettura
Animali invisibili. La deriva etica della nostra civiltà alimentare
Claudio Leandri
editore: Dissensi
pagine: 166
Scritto da ex dirigente d'azienda nel settore alimentare e della zootecnica, il presente saggio esplora la questione animale n
Il cambiamento. Natura consapevolezza e comunità
Max Strata
editore: Dissensi
pagine: 180
Nell'era della follia globale e della dissoluzione dell'individuo, c'è ancora uno spazio per acquisire consapevolezza e operar
Il pianeta mangiato. La guerra dell'agricoltura contro la terra
Mauro Balboni
editore: Dissensi
pagine: 250
Si chiamava agricoltura
Impatto zero. Vademecum per famiglie a rifiuti zero
Linda Maggiori
editore: Dissensi
pagine: 122
Questo libro è una guida per chi ha cuore la propria salute e quella del pianeta che ci ospita
Oltre il limite. Noi e la crisi ecologica
Max Strata
editore: Dissensi
pagine: 221
La crisi ecologica riguarda l'equilibrio complessivo della vita sul pianeta e coinvolge ogni aspetto della nostra esistenza: s
Anatema ambiente. Dal klima impazzito alla crisi delle fonti fossili. L'informazione come unica difesa
Sonia Toni
editore: Dissensi
pagine: 143
Sembrava una cosa da niente, un fenomeno lieve, impercettibile, argomento di discussione solo nei salotti di qualche scienziato competente in materia. Nulla che potesse neppure sfiorare la vita quotidiana di noi comuni mortali. I cambiamenti climatici invece stanno assalendo l'umanità, la fauna e il mondo vegetale a qualsiasi latitudine e - come ogni fenomeno ambientale che si rispetti - vengono sentiti e sofferti da tutti: nessuno escluso. Nei film di fantascienza i mostri alieni provenienti dallo spazio siderale, arrivano sulla terra e la vogliono colonizzare perché a casa loro non c'è più niente da mangiare da un pezzo. Fino ad ora questa trama, per quanto "fantascientifica", aveva una sua logica. Oggi il nostro pianeta è messo talmente male che non lo vorrebbero nemmeno gli alieni più sfortunati dell'universo. Introduzione di Oliviero Beha.
Rifiuti zero. Una rivoluzione in corso
Paul Connett
editore: Dissensi
pagine: 224
Questo libro è un compendio della storia e degli sviluppi della strategia internazionale zero waste
Beni comuni. Dalla teoria all'azione politica
Alberto Lucarelli
editore: Dissensi
pagine: 416
Il concetto di bene comune va oltre quello di proprietà pubblica o privata. La grande novità rivoluzionaria del bene comune è il voler superare il rapporto escludente tra proprietario e bene, infatti, non si può prescindere da questa nozione senza aderire a un nuovo modello di partecipazione e quindi di cittadinanza attiva. In questo libro Alberto Lucarelli, con contributi di Luigi De Magistris e Alex Zanotelli, redattore dei quesiti referendari sull'acqua, ripercorre le varie tappe dell'avvincente cammino che ha permesso di riappropriarci del bene comune per eccellenza: l'acqua. Inoltre, ora, come assessore ai beni comuni, spiega come si debba passare dalla teoria alla pratica per realizzare un nuovo modello di governo partecipato dei beni comuni che sarà la risposta vincente per superare la crisi di sistema che stiamo vivendo.
Gaia terra. 21 testimonianze d'autore
Sonia Toni
editore: Dissensi
pagine: 147
In questo libro, introdotto da Gianluca Ferrara, la giornalista Sonia Toni ha raccolto le testimonianze di personaggi della cultura, dello spettacolo e della politica (Beppe Grillo, Don Luigi Ciotti, Marco Columbro, Luciano Ligabue, Antonio di Pietro, Dario Fo...) uniti da un obiettivo comune che è quello della salvaguardia dell'ambiente e del bene comune.
Il futuro bruciato
Stefano Montanari
editore: Dissensi
pagine: 190
Un viaggio in quella pallina blu tanto piccola per l'Universo e tanto grande per noi che è il pianeta Terra. L'Uomo ci abita da due milioni di anni e per tre quarti di questo tempo è vissuto come qualsiasi altro animale. Poi un gigante cugino di Giove gli ha regalato il fuoco e da lì l'Uomo ha cominciato, prima lentamente, e via via a velocità crescente, a cambiare se stesso e l'ambiente. In bene o in male? In maniera snella e divertente, Montanari fa da guida nella visita ad un pianeta che forse non conosciamo del tutto, spiegando in termini semplici quali sono le leggi della Natura da cui non si può sfuggire, quali sono le conseguenze dell'essere l'unico animale che produce rifiuti e che spreme energia, che cosa sono le polveri sottili di cui tanto si parla e di cui poco si sa. Insomma, un libro che chiarisce le idee su argomenti universali diventati di stretta attualità per i problemi planetari ora improvvisamente, e quasi a sorpresa, sotto gli occhi di tutti ma che sarebbero stati facilmente pronosticabili semplicemente applicando le conoscenze scientifiche acquisite da tempo.
