Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Libri di Massimo Rossetti

L'involucro architettonico contemporaneo

Massimo Rossetti

editore: Maggioli Editore

pagine: 244

Il volume si propone come uno strumento a disposizione dei professionisti e della comunità scientifica su uno dei settori più
29,00 24,65

Progetti di scuole innovative

Massimo Rossetti, Domenico Pepe

editore: Maggioli Editore

pagine: 220

34,00 28,90

La riqualificazione energetico-ambientale degli edifici scolastici

Massimo Rossetti, Domenico Pepe

editore: Maggioli Editore

pagine: 262

Il volume presenta un ampio repertorio di ristrutturazioni e ampliamenti di edifici scolastici orientati alla riduzione del fabbisogno energetico. I criteri alla base della selezione dei progetti sono stati il grado di efficienza energetica dell'edificio, l'attenzione posta all'uso delle FER (Fonti Energetiche Rinnovabili) e, non ultimo, la qualità architettonica dell'intervento. I casi studio sono presentati seguendo una suddivisione in quattro sezioni principali, in modo da favorirne una rapida comprensione e rendere possibile un confronto tra i vari esempi. L'introduzione al progetto avviene tramite una breve descrizione, corredata da una tabella in cui sono riportate le informazioni principali dell'intervento, compresi i parametri energetici riferiti all'involucro e al sistema edificio-impianto. Ogni progetto è corredato da disegni architettonici, facendo in alcuni casi riferimento allo stato di fatto per meglio comprendere l'entità dell'intervento e mettere in evidenza la configurazione architettonica dell'edificio ristrutturato o ampliato. I casi studio presentano, inoltre, una sezione dedicata ai dettagli costruttivi più significativi, affiancati da foto di cantiere, e le soluzioni impiantistiche adottate, in particolare per quanto riguarda la loro integrazione architettonica. A conclusione di ogni progetto sono riportate le principali stratigrafie dell'involucro edilizio tradotte in forma tabellare.
45,00 38,25

Cantine: tecnologia, architetture, sostenibilità

Massimo Rossetti

editore: Maggioli Editore

pagine: 226

La cantina, spazio privilegiato per una delle attività più antiche dell'uomo, è stata negli ultimi anni protagonista di un cambiamento paradigmatico, passando dall'essere soltanto un centro di produzione e conservazione del vino, a un ambiente pensato anche per attività culturali e di socializzazione, fino ad abbracciare, in tempi più recenti, le più attuali tematiche di sostenibilità ed efficienza energetica nel costruito. Tematiche rintracciabili già nei manuali tecnici risalenti al periodo tra '800 e '900 - presentati nella seconda parte del libro - e oggi alla base del Protocollo CasaClima Wine, strumento di ausilio alla progettazione di stabilimenti enologici sostenibili, oggetto del terzo capitolo. Il volume contiene inoltre una rassegna di 18 progetti di recente realizzazione, letti attraverso la lente della sostenibilità.
36,00 30,60

Schermature solari

Massimo Rossetti, Valeria Tatano

editore: Maggioli Editore

pagine: 192

"Il brise-soleil, o frangisole, è un nuovo dispositivo per l'ombreggiamento, che richiede uno speciale e sofisticato supporto. È utilizzato generalmente per schermare intere facciate di vetro e calcestruzzo o edifici con struttura in acciaio." Questa efficace e concisa definizione del brise-soleil è tratta dal libro di Hassan Fathy, Natural Energy and Vernacular Architecture. Principles and Examples with Reference to Hot Arid Climates, scritto dall'architetto egiziano nel 1986, e chiarisce con immediatezza il significato e la collocazione temporale di uno dei dispositivi per il controllo solare più utilizzati nell'architettura contemporanea. Il frangisole, inteso come meccanismo di schermatura il cui obiettivo è il controllo della radiazione solare sulla superficie di un infisso o di una facciata trasparente, è infatti un'invenzione moderna, pur non priva di importanti radici storiche. Questo libro rilegge la storia del brise-soleil e dei dispositivi che l'hanno preceduto per legarla alle esperienze contemporanee, con l'obiettivo di costituirsi quale strumento di conoscenza e di supporto alla progettazione delle schermature solari. Infine fa un viaggio nelle più recenti realizzazioni in cui gli schermi oltre ad assolvere la propria funzione si pongono come elemento espressivo del progetto. Chiude un approfondimento relativo a cinque esempi di architetture di interesse sul piano del sistema adottato e dei risultati formali, con un apparato di dettagli costruttivi e immagini.
39,00 33,15

Il guscio. Involucri interni innovativi

Christina Conti, Massimo Rossetti

editore: Maggioli Editore

pagine: 264

Con particolare riferimento all'architettura del terziario, il volume analizza il ruolo assunto dall'"involucro interno" nell'ambito della progettazione sostenibile attraverso la presentazione delle soluzioni "prestazionali" più avanzate, indicazioni specifiche per l'ottimizzazione delle condizioni d'uso degli ambienti e spunti di riflessione sull'evoluzione architettonica e il processo di sviluppo attualmente in atto. Uno studio approfondito sugli "ambienti interni" - intesi come insieme di partizioni verticali e orizzontali - con particolare riferimento ai sistemi a secco e mobili quali pavimenti sopraelevati, controsoffitti e elementi verticali, sempre più frequentemente conformati come un vero e proprio "guscio", svincolato dai sistemi portanti dell'edificio e calibrato in funzione delle esigenze dell'utenza. Vengono illustrate altresì le probabili tendenze progettuali future attraverso prototipi e concept recentemente ideati da moderni designer e studi tecnici.
39,00 33,15

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.