Libri di B. Albrecht | Libreria Cortina dal 1946
Novità Libri adottati nelle Università di Milano Tutti i libri corso per corso, esame per esame

Libri di B. Albrecht

Africa Big Change Big Chance

a cura di B. Albrecht

editore: Compositori

pagine: 319

Africa Big Change Big Chance mostra l'architettura e le trasformazioni che sono in atto in Africa. Sono cambiamenti che riguardano il controllo dei grandi numeri e mostrano enormi movimenti di persone, la pressione causata dall'urbanizzazione, l'uso incongruo delle risorse naturali e dei territori. La trasformazione, Big Change, e la possibilità, Big Chance, danno il registro delle opportunità oggi disponibili per un futuro migliore e sostenibile dell'Africa. L'Africa sarà lo spazio di una nuova modernità, dove erigere una differente cultura universale, cosmopolita, globale. L'enorme modificazione dell'ambiente fisico in Africa mostra le tracce, anche problematiche, delle nuove infrastrutture, l'impatto delle grandi dighe, degli impianti solari ed eolici, dei grandi progetti di riforestazione, per fermare il deserto, che preludono la conquista di nuove terre. L'Africa del villaggio sta diventando l'Africa delle città. Il modello urbano africano è di difficile lettura e classificazione. I dispositivi mentali e le strategie della progettazione urbana sono inefficaci. È possibile che la città della globalità, la megalopoli africana, sia vivaio operativo di soluzioni alternative alla città occidentale e asiatica contemporanea. L'attenzione è posta verso gli interpreti della progettazione dove sono messi in campo i correttivi progettuali per adeguarsi a situazioni estreme, e che mostrano gli orizzonti tecnici delle architetture legate al controllo ambientale passivo.
28,00
28,00

Il fascino dei numeri. Storie e segreti

Albrecht Beutelspacher

editore: Carocci

pagine: 127

Una breve storia dei numeri, destinata sia agli esperti sia ai profani, risponde ad alcuni dei quesiti fondamentali della matematica: quale importanza hanno i numeri per l'arricchimento della nostra esperienza e per la comprensione della realtà? Quante cose è possibile descrivere servendosi di essi? Quali sono le loro applicazioni? Quali numeri suscitano un particolare fascino e quali segreti ancora nascondono? Infine, offre alcune risposte alla domanda che più di ogni altra mette in difficoltà i matematici: ma che cos'è davvero un numero?
11,00 10,45

Esportare il centro storico. Catalogo della mostra (Brescia, 11 settembre-11 dicembre 2015)

a cura di B. Albrecht, A. Magrin

editore: Guaraldi

pagine: 474

La salvaguardia della città storica, la sua conservazione e modificazione, sono state le ipotesi di un lungo ed eterogeneo progetto collettivo di matrice europea che ha veicolato nel mondo un'idea di città. Il progetto della città esistente è uno dei più rilevanti e originali contributi intellettuali italiani alla ricerca internazionale nel campo dell'architettura e della città del XX secolo. Le esperienze avviate nelle città italiane sono state un modello che fra gli anni Sessanta e Ottanta si è diffuso in Europa e nel mondo, adottato dalle istituzioni internazionali.
40,00

Durabilità e patrimoni. Eredità e futuro. Precisazioni di restauro urbano

Benno Albrecht, Anna Magrin

editore: Mimesis

pagine: 90

L'architettura si configura da sempre come disciplina attraverso la quale sviluppare l'assunzione di responsabilità utile alla
10,00 9,50

Arturo Mezzedimi. Architetto della superproduzione

Benno Albrecht, Filippo De Dominicis
e altri

editore: Guaraldi

pagine: 194

"Forse l'italiano più rappresentativo in Etiopia, da un punto di vista non affaristico ma intellettuale, è l'architetto Arturo Mezzedimi. Alto (1,85), erculeo, bruno, sorridente, lento e sobrio nel parlare, di chi sa quel che dice e ha poco tempo, è un lavoratore infaticabile. Dall'Italia andò nella primavera del '40, diciottenne, ad Asmara a passare qualche settimana presso il padre titolare di una azienda di trasporti. Due mesi dopo cominciò la guerra, e Arturo Mezzedimi vi rimase bloccato." (Giuseppe Faraci) "I ripensamenti, le autocritiche, la quasi sempre presente insoddisfazione alla verifica delle proprie opere, una volta edificate, sono la riprova della forza frenante e deviatoria di certe componenti connesse con la realizzazione pratica. Riprova che, via via, mi ha sempre più convinto di tale assunto, sino a farmi credere che la validità di un operatore architettonico sia da misurare con due parametri: quello della qualità delle singole opere e quello del numero delle realizzazioni. Particolari circostanze fortuite possono essere complici, in certi casi, di superproduzione, come capitato a chi scrive, che si è trovate inserito in un paese agli inizi di una nuova fase di sviluppo quando il susseguirsi di incarichi, e quindi di impegni e poi di risultati, provocarono la sensazione di contribuire concretamente alla costruzione di tale paese". (Arturo Mezzedimi)
30,00

Le meraviglie della matematica. 66 esperienze spiegate attraverso i numeri

Albrecht Beutelspacher

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 210

Un libro sulla naturalezza delle strutture matematiche
14,00 13,30

Matematica senza paura. Pensare il mondo in numeri dai 4 ai 90 anni

Albrecht Beutelspacher, Marcus Wagner

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 177

Come si affrontano i problemi matematici? O meglio, come si affronta la realtà in termini matematici? I problemi che abbiamo studiato a scuola, infatti, trovano una corrispondenza nelle situazioni di vita quotidiana, la sola differenza rispetto ai banchi di scuola è che qui non dobbiamo ricorrere alle sole formule. La soluzione, infatti, è in un certo senso dentro di noi, nelle capacità innate del nostro cervello di pensare naturalmente in modo logico. Scoprire e sfruttare al meglio queste capacità è una questione di allenamento e, quando a guidarci sono due maestri della divulgazione come Albrecht Beutelspacher e Marcus Wagner, può risultare meno faticoso di quanto si possa temere. Oltre ottanta rompicapi e enigmi, che spaziano dalla geometria alla logica, dall'algebra al calcolo delle probabilità, senza dimenticare però i giochi e i trucchi magici, spiegati con la chiarezza che contraddistingue i due autori, per farci scoprire il lato divertente della matematica e arrivare finalmente a non averne più paura.
13,00 12,35
24,00 22,80

Piega e spiega la matematica. Laboratorio di giochi matematici

Albrecht Beutelspacher, Marcus Wagner

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 186

Albrecht Beutelspacher, insieme a Marcus Wagner, organizza un laboratorio matematico in piena regola, un percorso che ha inizio con la geometria piana e approda alla tridimensionalità, lasciando ampio spazio a giochi e trucchi matematici, e soffermandosi sul mistero di alcuni tra i più significativi codici cifrati della storia. Grazie a materiale facilmente reperibile, come carta, forbici e colla, si potranno realizzare poligoni, ellissi e parabole, o cimentarsi in esperimenti decisamente più articolati, come la costruzione di un nastro di Möbius, di un pallone e di un libro a specchio, oppure tentare imprese al limite dell'assurdo, come attraversare una cartolina. Quelli che all'apparenza sembrano giochi, ben presto rivelano il loro valore aggiunto: infatti, è proprio grazie a questo approccio ludico che i due autori riescono a rendere semplici i concetti matematici più complessi, offrendo così al lettore la possibilità di accedere con il minimo sforzo a una materia per molti versi ostica. Un libro per appassionati di tutte le età, per quanti hanno voglia di imparare divertendosi.
13,50

L'architettura del mondo. Infrastrutture, mobilità, nuovi paesaggi

a cura di A. Ferlenga, M. Biraghi

editore: Compositori

pagine: 406

Le infrastrutture, e in particolar modo quelle legate al movimento di persone o merci, hanno fortemente connotato il corso del Novecento diventando un simbolo di modernità, uno degli indicatori più importanti per valutare il grado di sviluppo di un paese. Stazioni, aeroporti, metropolitane non sono stati, però, solo i mezzi tecnici attraverso cui si fornivano risposte alle nuove esigenze di un mondo in cambiamento: la loro immagine, plasmata da architetti e ingegneri, ha anche fornito la più aggiornata rappresentazione delle città o dei territori di appartenenza e contribuito alla scoperta o alla creazione di nuovi paesaggi. D'altra parte, oggi il modo di affrontare questo tema sta cambiando. Sono complici di ciò, la crisi, l'impossibilità di dare continuità agli interventi, una diversa valutazione dell'ambiente e dello sviluppo, una diversa considerazione del consenso. Alle infrastrutture odierne si richiede di farsi portatrici di valori non legati esclusivamente ai loro ruoli funzionali primari, di offrire possibilità d'uso diversificate, di essere permeabili nei confronti del territorio e di costituirne un'occasione di riqualificazione, riconoscibile e condivisa. Il volume raccoglie un'ampia serie di contributi che affronta il tema delle infrastrutture da diversi punti di vista: dell'architetto, dell'urbanista, dell'ingegnere, dello storico, del fotografo, del critico cinematografico, del geografo.
38,00

Corso video di stretching. DVD

Karin Albrecht

editore: Red Edizioni

Agilità, elasticità, energia, postura corretta sono gli obiettivi dello stretching, la ginnastica dolce più diffusa ed efficace, che si rivolge a tutti: giovani e anziani, sportivi e sedentari. Questo corso si compone di un DVD di 30 minuti, con una sequenza completa e guidata degli esercizi di stretching che si possono eseguire con facilità in casa propria, senza particolare attrezzature, da soli o in compagnia, e di agile manuale introduttivo, che spiega i principi dello stretching.
14,90 14,16

Access e SQL Server. Guida dello sviluppatore

Ralf Albrecht, Natascha Nicol

editore: Mondadori Informatica

pagine: 672

50,00 47,50

Contrast-enhanced ultrasound in clinical practice. Liver, prostate, pancreas, kidney and lymph nodes

Thomas Albrecht, Lars Thorelius
e altri

editore: Springer Verlag

pagine: 70

The value of ultrasound contrast agents (USCA) in clinical practice depends on the pharmacokinetics, the signal processing, and the contrast-specific imaging modalities. USCA are exogenous non-toxic substances smaller than red blood cells,which after intravenous administration must be stable enough to pass through the pulmonary capillary bed and enter the blood pool producing the necessary contrast enhancement for the duration of the examination. Recently, second-generation agents, such as SonoVue (Bracco Imaging SpA,Milan,Italy),have been introduced into the market. These agents,taking advantage of the stability of their microbubbles,withstand the acoustic pressure of insonation much better than previous USCA,resulting in an increased half-life of the agent and thus in a prolonged diagnostic window. These agents are blood pool agents that remain in the intravascular compartment and do not leak into the organ tissue. Therefore,they are used to - crease the Doppler signal amplitude during their dynamic vascular phase. Concomitant with the improvement of contrast agents,d- ferent contrast-specific imaging modalities have been developed which,used in combination with USCA and a low mechanical - dex (MI),allow continuous real-time grey-scale imaging. These - cent technical improvements have opened new possibilities in the use of USCA in a variety of indications,as shown in the contributions contained in this book. In the following chapters,some of the most distinguished users of second-generation USCA will share their knowledge and experience. The first contributor is Dr. Thomas Albrecht,Department of - diology, University Hospital of Berlin, Germany.
46,75 44,41

Le origini dell'architettura

Leonardo Benevolo, Benno Albrecht

editore: Laterza

pagine: 285

Indice del volume: L'uomo e il suo ambiente si formano insieme, nel lungo inverno del Paleolitico; Lo stanziamento e la presa di possesso del territorio, nella primavera neolitica; Le differenze di tempo e di luogo, che producono la varietà dei paesaggi neolitici; Le uscite dal Neolitico. La nascita della città e della storia; Una riflessione conclusiva; Riferimenti bibliografici; Indice dei nomi
15,00

Pasta all'infinito. Il mio viaggio matematico in Italia

Albrecht Beutelspacher

editore: Ponte alle Grazie

pagine: 279

Questo libro racconta le avventure di un giovane matematico "molto" tedesco in Italia, durante un soggiorno di ricerca presso
15,00

Matematica discreta. Dai fondamenti alle applicazioni

Luigia Berardi, Albrecht Beutelspacher

editore: Franco Angeli

pagine: 224

La matematica discreta è una scienza moderna, indirizzata ad applicazioni concrete, per le quali si utilizzano tecniche matematiche classiche. Tra le moltissime applicazioni: i codici, la crittografia e le reti, nelle quali vengono utilizzate l'algebra, la teoria dei numeri e la teoria dei grafi. La matematica discreta studia insiemi i cui elementi si possono numerare e sono quindi distinti l'uno dall'altro; è una novità del ventesimo secolo, in quanto prima tali insiemi erano stati considerati solo sporadicamente. Questa scienza ha avuto negli ultimi sessanta anni uno sviluppo frenetico, poiché l'interesse per essa è cresciuto parallelamente a quello per i computer.
21,00
20,66

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento