Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Libri di S. Giuntini

L'abatino Berruti. Scritti sull'atletica leggera

Gianni Brera

editore: Book Time

pagine: 332

Un "filo rosso" legò sempre Brera all'atletica leggera. Un rapporto "ancestrale" che inizia con il primo articolo firmato per "La Gazzetta dello Sport" il 18 agosto 1945, e proseguirà ininterrotto sino all'ultimo. Brera, addirittura, tra il 1953 e il 1956 ricoprì la carica di Consigliere nazionale della FIDAL: un impegno da dirigente militante, inusuale e perciò tanto più sentito e appassionato, all'interno della sua ricchissima biografia pressoché interamente dedita alla scrittura giornalistico-sportiva. In una esplorazione della straordinaria versatilità, narrativa e linguistica "breriara", non poteva quindi mancare una piccola antologia di scritti sull'atletica leggera. Pagine saggistiche e di cronaca tratte da alcuni dei suoi principali lavori sul tema: "Atletica Leggera. Scienza e poesia dell'orgoglio fisico" (1949); "Atletica e Scuola" (1951) con Gian Maria Dossena; "Il sesso degli ercoli" (1959); "Atletica leggera. Culto dell'uomo" con Sandro Calvesi; nonché dall'intensissima attività giornalistica a "La Gazzetta dello Sport", "Il Giorno", "la Repubblica", "Il Guerin Sportivo". Una rilettura e riscoperta di uno dei tanti Brera, regalatici dalla sua inesauribile verve creativa. Postfazione di Paolo Brera.
12,00 10,20
26,00 22,10

Donna e sport

a cura di M. Canella, S. Giuntini

editore: Franco Angeli

pagine: 682

Negli ultimi anni gli studi di storia dello sport sono cresciuti quantitativamente e qualitativamente
59,00

Sport e stile. 150 anni d'immagine al femminile. Ediz. italiana e inglese

a cura di M. Canella, S. Giuntini

editore: Skira

pagine: 224

Il volume ricostruisce l'evoluzione dell'immagine e del corpo della donna nello stretto rapporto tra moda e sport, seguendo il mutare in parallelo degli stili di vita, della rappresentazione fisica e delle forme di percezione dell'identità femminile tra XIX e XXI secolo. La ricerca, condotta da un gruppo di studiosi dell'Università degli Studi e del Politecnico di Milano, ha permesso l'acquisizione di una ricca serie di documenti iconografici e fonti letterarie e la costruzione di un percorso che, con andamento cronologico, spazia attraverso temi molteplici e differenti approcci critici: i nuovi scenari sportivi, l'avvento dell'agonismo, le differenti discipline, i contesti della socialità, la nascita del tempo libero e del turismo, l'evoluzione della moda, l'emancipazione femminile, la caduta dei pregiudizi, la commercializzazione dell'immagine disinibita del corpo, la ricerca sui nuovi materiali sintetici, la crescita del sistema moda e del Made in Italy, l'affermazione dello sport come oggetto del giornalismo, del cinema, della letteratura, dell'arte.
30,00 25,50

Storia illustrata di un parco. Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli

Renzo Castelli, Giuseppe Meucci
e altri

editore: Pacini Editore

pagine: 157

Una ricostruzione della storia del più grande parco naturale della Toscana che si estende da Livorno fino a Viareggio, includendo le vaste pinete della costa pisana. Un territorio ricco di eventi e di personaggi illustri: dai Granduchi di Toscana ai re d'Italia, da geniali inventori come Marconi a presenze romantiche come quelle di D'Annunzio e della Duse; luogo d'ispirazione delle melodie immortali di Giacomo Puccini e residenza dei presidenti della Repubblica.
14,00 12,60

Scienza e teologia tra Seicento e Ottocento. Studi in memoria di Maurizio Mamiani

a cura di B. Lotti, C. Giuntini

editore: Olschki

pagine: 158

Il problema dei rapporti fra scienza e religione costituisce da tempo oggetto di intensi dibattiti di carattere storiografico e teorico. I saggi qui raccolti offrono contributi originali all'approfondimento di tali discussioni, ricostruendo temi e momenti importanti: il millenarismo 'scientifico' del primo Seicento, la complessa vicenda di Galileo, i rapporti fra filosofia naturale e teologia nella cultura inglese dell'età di Newton e di Locke, le controversie sulle implicazioni religiose della cultura scientifica e del darwinismo fra Ottocento e Novecento.
17,00 15,30

Cinquant'anni puliti puliti. I rifiuti a Firenze dall'Ottocento alla Società Quadrifoglio

Andrea Giuntini

editore: Franco Angeli

pagine: 324

La storia dell'igiene urbana a Firenze racchiude alcuni dei passi fondamentali del processo di modernizzazione della città. Igiene, ambiente e municipalizzazione rappresentano i capisaldi intorno ai quali si snoda questa success story. La capitale del Granducato nell'Ottocento era una città sporca. Nel corso della seconda metà del secolo prende corpo un processo di lenta maturazione, che conduce faticosamente verso una nuova consapevolezza rispetto all'esigenza di elevare gli standard igienici urbani. Gli aspetti legati al bisogno di decoro e alla prevenzione delle più diffuse malattie cominciano a imporsi e a dettare i criteri per la progressiva costituzione di una prima coscienza ambientale.
37,00
15,00

La broncopneumopatia cronica ostruttiva

Carlo Giuntini

editore: Primula Multimedia

pagine: 176

33,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.