Libri di Ranuccio Nuti | Libreria Cortina dal 1946
Vai al contenuto della pagina
Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di Ranuccio Nuti

Semeiotica medica. Metodologia clinica

Ranuccio Nuti

editore: Minerva Medica

pagine: 848

Questa nuova edizione del volume di Semeiotica Medica e Metodologia Clinica, che esce dopo oltre 10 anni dalla precedente, si caratterizza ancora una volta per una esposizione corretta e completa della metodologia dell’anamnesi, per una precisa identificazione dei sintomi e dei segni clinici, per una accurata descrizione dell’esame obiettivo generale e dei singoli organi e apparati. Presenta tuttavia numerose e importanti novità, che si sono rese necessarie per gli affascinanti progressi cui è andata incontro la medicina e la diagnostica medica in particolare. In quest’ottica ampio spazio è stato dedicato alla descrizione della cartella clinica elettronica e all’esposizione di nuove metodiche e strumentazioni diagnostiche. La parte iconografica è stata profondamente rinnovata: la presenza di nuove immagini di endoscopia digestiva, medicina nucleare, diagnostica per immagini, ecocardiografia e coronarografia, videotoracoscopia e fibrobroncoscopia, solo per citare alcuni esempi, permettono una rapida e piena comprensione delle più complesse problematiche cliniche. Ritengo sempre opportuno sottolineare come la scelta di un determinato esame di laboratorio oppure di una specifica metodica diagnostica non possano che derivare da un razionale e rigoroso ragionamento fisiopatologico, che a sua volta non può prescindere da una precisa valutazione clinica dell’ammalato effettuata attraverso l’accurata raccolta di sintomi e segni clinici. Questa nuova edizione presenta una ulteriore novità con l’ampliamento degli “Approfondimenti”, che vengono questa volta dedicati anche alla descrizione dell’eziopatogenesi e clinica delle principali malattie: tutto questo con l’obiettivo di realizzare una proficua integrazione didattica tra l’aspetto semeiologico, fisiopatologico e appunto clinico. Ancora oggi l’insegnamento di Semeiotica Medica rappresenta una tappa fondamentale nel percorso formativo nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia: la capacità di saper ascoltare l’ammalato, di comprendere le necessità e sofferenze, l’abilità nel saperlo interrogare e quindi visitare attraverso l’effettuazione di un esame clinico accurato e completo debbono sempre e comunque rappresentare il tratto professionale caratterizzante di un Medico preparato e coscienzioso.
83,00 78,85

Manuale di Medicina Interna

Ranuccio Nuti

editore: Minerva Medica

pagine: 544

Questo volume prende in considerazione le malattie dei vari organi e apparati, secondo uno schema tradizionale che, iniziando dalla definizione e dall’eziologia della malattia descrive gli aspetti clinici e il percorso diagnostico per arrivare fino alla terapia, la quale viene presentata negli aspetti più importanti. Nel testo è stato favorito l’impiego di schemi e tabelle rispetto all’iconografia, con lo scopo di facilitarne l’apprendimento. In considerazione del fatto che la trattazione delle singole malattie tiene conto delle più recenti acquisizioni fisiopatologiche, oltre che dei più moderni approcci diagnostici e terapeutici, lo studente può trarre da questo percorso didattico, pensato per essere armonico e razionale, vantaggiose opportunità formative. Il volume è rivolto anche ai Colleghi Medici, per i quali può rappresentare un utile strumento di aggiornamento e di consultazione nella pratica quotidiana.
48,00 45,60

Rugarli. Medicina interna sistematica. Estratto: Immunopatologia e reumatologia

Claudio Rugarli, Gianfranco Ferraccioli
e altri

editore: Edra

pagine: 260

Dal testo di maggiore successo di Medicina Interna - su cui si sono formate intere generazioni di internisti - è stato ricavat
19,90 18,91

Compendio di reumatologia

Nicola Giordano, Giuseppe Perpignano
e altri

editore: Elsevier

pagine: 152

9,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.