Il tuo browser non supporta JavaScript!
A dicembre siamo aperti anche di domenica. Vi aspettiamo in libreria! Scopri i nostri orari

Libri di R. Pegoraro

La consulenza di etica clinica in Italia. Lineamenti e prospettive

Pegoraro, Picozzi
e altri

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 126

18,00 15,30

Salute della popolazione, big data e sistemi integrati. Una proposta etica

a cura di L. Mariani, R. Pegoraro

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 168

La rapida evoluzione delle tecnologie ha comportato che la mole di informazioni relative a ogni individuo sia cresciuta in mod
18,00 15,30

Tecnologie emergenti e salute. Quale etica e quali regole negli studi epidemiologici sulla popolazione?

a cura di L. Mariani, R. Pegoraro

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 149

In questo volume, il Gruppo di ricerca "Tecnologie emergenti ed Etica: progetto di monitoraggio integrato per la salute della popolazione" ha cercato di delineare potenzialità e problematiche di tali tecnologie, sottolineando come nanotecnologie, tecnologie informatiche, genetica e bio-banche, neuroscienze e scienze cognitive, possano veramente integrarsi fino convergere, soprattutto nell'ambito della salute e dei sistemi sanitari. Si tratta di processi che passano dalle singole persone e dalle comunità, raccogliendo grandi quantità di dati di varia natura e sviluppando articolate interazioni, per poi prospettare ricadute importanti per le singole persone e l'intera collettività, specialmente in ambito sanitario. Tutto ciò chiede di precisare i valori e i principi etici che devono ispirare e sostenere tali processi, per individuare poi modalità e regole per una corretta gestione di tali potenzialità e problematiche.
18,00 15,30

Tecnologie emergenti/convergenti. Sistemi integrati per la salute della popolazione e aspetti etici

a cura di L. Mariani, R. Pegoraro

editore: Franco Angeli

pagine: 104

Nanotecnologie, scienze informatiche, neuroscienze, genetica e bio-banche si riferiscono a specifiche discipline scientifiche e relative tecnologie che, soprattutto negli ultimi anni, hanno dimostrato di avere immense potenzialità in tutti i campi e quindi con importanti applicazioni nell'ambito della medicina, della salute, della ricerca biomedica e delle politiche sanitarie (dalla diagnosi, terapia e sperimentazione alla raccolta dei dati sanitari). Ciascuna di loro, ma soprattutto un uso integrato di esse, comporta anche delle inevitabili implicazioni di ordine etico che coinvolgono gli operatori sanitari, gli amministratori e la popolazione intera. L'Unione Europea ha già riconosciuto sia le potenzialità che le rilevanti questioni di natura etica derivanti dall'applicazione e dall'uso sinergico delle cosiddette "emerging/converging technologies" e, negli ultimi anni, ha presentato alcuni documenti di riflessione e di guida in tale ambito. La rapida evoluzione delle tecnologie relative alla raccolta dei dati riguardanti la salute, le cure e i profili genetici ha comportato che, in ogni ambito della nostra vita e quindi anche in quello sanitario, la mole delle informazioni relative ad ogni individuo e/o popolazione sia cresciuta in modo esponenziale facendo sì che ognuno di noi lasci dietro di sé una "traccia digitale" sempre più definibile e decifrabile. Di fatto molte di queste informazioni, riguardanti gli individui e la collettività, non riescono ancora a "dialogare" fra loro, ma una loro "convergenza" permetterebbe di poter "ricostruire" l'individuo e le sue condizioni di salute, aiutando a definire meglio le priorità o la distribuzione delle risorse delle stesse politiche sanitarie per i singoli e per i gruppi di popolazioni.
16,00

Retail design. Progettare la shopping experience

Massimo Pegoraro, Michele Trevisan

editore: Franco Angeli

pagine: 128

Questo volume nasce con l'intento di raccogliere un insieme di riflessioni sul ruolo del retail designer, una professione che ha come obiettivo la definizione di nuovi linguaggi di comunicazione commerciale e di nuove forme di coinvolgimento dei consumatori. Il retail designer assolve quindi ad una funzione di mediatore fra le aziende da un lato, alla continua ricerca di strategie per la promozione dei loro prodotti, e i consumatori dall'altro, i cui bisogni e approccio all'acquisto sono in continuo e rapido cambiamento. Perché chi si occupa di retail design, non ha solo il compito di progettare gli spazi commerciali in senso fisico, ma anche di definire nuove forme di interrelazione tra prodotti e consumatori, reinventando la funzione dei luoghi della vendita. l libro è articolato in tre parti: la prima si concentra sulla fondamentale importanza della conoscenza del mercato in tutte le sue espressioni (motivazioni dei consumatori, competitors, valori del brand, influenze culturali); la seconda raccoglie le regole fondamentali per una corretta progettazione degli spazi retail, toccando tutti gli aspetti dalla definizione del lay-out e dei percorsi di circolazione, fino ai colori, la luce, gli allestimenti olfattivi e al sound design; la terza, infine, analizza nel concreto due categorie di spazi retail: un retail store monomarca (il Diesel store di New Bond st. a Londra) e un department store (Selfridges a Birmingham).
25,00

Cessione e subentro nello studio odontoiatrico. Le opportunità di cambiamento della professione

Roberta Pegoraro, Silvia Stefanelli
e altri

editore: Edra

pagine: 96

La cessione dello studio odontoiatrico oggi può condizionare la sicurezza finanziaria di un dentista che si approccia alla pensione. Negli ultimi anni infatti il reddito marginale che deriva dall'attività professionale si è notevolmente ridotto e la vendita dello studio è diventata un processo che può garantire risorse a chi si ritira dall'attività. Dal 2014 inoltre è possibile trasformare uno studio associato in Società tra Professionisti, con indubbi vantaggi fiscali. Il libro, scritto da professionisti con competenze diverse che si integrano, vuole guidare il professionista che intende cedere o trasformare la propria attività nel: definire l'interlocutore (acquirente, successore, socio); avere presenti le criticità da considerare prima della trasformazione o della cessione dell'attività; capire come passare dall'idea del progetto alla fattività dello stesso; stimare adeguatamente il valore di immobili e attrezzature, risorse umane, clientela. Fornisce inoltre il quadro normativo e fiscale di riferimento e le tipologie di contratto possibili.
14,90 12,67

Problemi di elettromagnetismo classico

Andrea Macchi, Giovanni Moruzzi
e altri

editore: Pisa University Press

pagine: 256

16,00 14,40

Hospital based bioethics. A european perspective

Renzo Pegoraro, Giovanni Putoto
e altri

editore: Piccin-Nuova Libraria

pagine: 198

22,00 18,70

Problemi di elettromagnetismo classico

Andrea Macchi, Giovanni Moruzzi
e altri

editore: Plus

pagine: 224

Questo libro contiene cento problemi di elettromagnetismo classico, con annessa soluzione, svolti ad esercitazione o proposti all'esame dei corsi di Fisica BI e BII al secondo anno del corso di laurea in Fisica all'Università di Pisa, a partire dall'anno 2003. L'opera è quindi rivolta soprattutto a studenti del secondo anno di Fisica, ma anche a studenti di Matematica e Ingegneria. Gli argomenti proposti spaziano dalle basi fondamentali dell'elettrodinamica (l'elettrostatica di conduttori e dielettrici, la magnetostatica, l'induzione magnetica) sino alle trasformazioni relativistiche e le leggi di conservazione del campo elettromagnetico, all'irraggiamento di onde elettromagnetiche ed alla loro propagazione nella materia. Ogni problema è presentato con un titolo e una discussione che ne sottolineano eventualmente le fonti di ispirazione o le connessioni con fenomeni fisici o problematiche di vari campi della ricerca fisica o tecnologica (dall'ottica all'astrofisica ed alla fisica del plasma, dall'elettronica alle telecomunicazioni ed alla scienza dei materiali), per i quali la conoscenza dell'elettromagnetismo classico ha tuttora un ruolo fondamentale. Questo affinché i problemi proposti forniscano, oltre alla fondamentale funzione di verifica della teoria appresa a lezione, approfondimenti di quest'ultima ed esempi della sua applicazione.
16,00 14,40

Peggy Guggenheim. Un sogno d'eternità

Véronique Chalmet

editore: Odoya

pagine: 301

Peggy Guggenheim (1898-1979) condusse un'intera, intensissima vita tutta dedicata alla ricerca della bellezza assoluta
18,00 15,30

Peggy Guggenheim. Un sogno d'eternità

Véronique Chalmet

editore: Odoya

pagine: 301

Peggy Guggenheim (1898-1979) condusse un'intera, intensissima vita tutta dedicata alla ricerca della bellezza assoluta
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.