Il tuo browser non supporta JavaScript!
Libri universitari scontati fino al 15% - Disponibilità immediata Scopri di più

Libri di Pietro Pedeferri

Corrosion Science and Engineering

Pietro Pedeferri

editore: Springer

This textbook discusses the latest advances in the corrosion of metals and related protection methods, and explores all corrosion-related aspects used in natural and industrial environments, including monitoring and testing. Throughout the textbook, the science and engineering of corrosion are merged to help readers perform correct corrosion assessments in both the design phase and plant management phase, and to define the optimal protection technique. In addition, the book addresses basic aspects of corrosion science, including the electrochemical mechanism, thermodynamic and kinetic aspects, the use of Pourbaix and Evans diagrams, and various forms of corrosion (from uniform to localised to stress corrosion phenomena); as well as the protection systems adopted to combat corrosion, including inhibitors, coatings and cathodic protection. Such basic knowledge is fundamental to understanding the “corrosion engineering” approach applied to the durability of metals immersed in water, buried in soil, exposed to the atmosphere, used in reinforced concrete, in the human body and in petrochemical plants, or at risk of high-temperature corrosion. A final chapter is dedicated to the use of statistics in corrosion. All chapters include exercises and practical examples to help students understand, predict, evaluate and mitigate corrosion problems. As such, the book offers the ideal learning resource for all students of corrosion courses in chemical, mechanical, energy and materials engineering at the graduate and advanced undergraduate level, as well as a valuable reference guide for engineers whose work involves real-world applications.
104,00 88,40

Titaniocromia (e altre cose)

Pietro Pedeferri

editore: Interlinea

pagine: 176

Come si sa, solo due metalli sono di per sé colorati, l'oro e il rame; gli altri, una sessantina, hanno tonalità fra il grigio e il bianco. Ma a volte le loro superfici appaiono colorate, magari per l'interferenza della luce su patine o strati superficiali sottili. Pedeferri (1938-2008, ingegnere chimico e docente al Politecnico di Milano) in questo conturbante libro spiega come si colora il titanio. La strada maestra è quella di ossidarlo per via elettrochimica. Lo si ricopre di una pellicola di ossido e qui comincia la suspense... Per parte nostra postilliamo che tale stato d'animo dello scienziato richiama quello dello scrittore e del regista. Si crea tra fenomeno naturale e condizione dello spirito umano una sorta di comunanza; e all'uomo rimane un ricordo indelebile di ciò che è accaduto, anche perché resta accaduto per sempre: i colori che assume il titanio sottoposto a ossidazione elettrochimica e ai riflessi della luce congiungono l'attimo all'eternità in quanto resistono agli agenti atmosferici e sono fissati oltre il tempo, come l'opera d'arte" (dalla nota di Maria Corti).
15,00
72,00

Cathodic protection

Pietro Pedeferri, Luciano Lazzari

editore: Polipress

pagine: 392

49,00

Introduzione ai materiali per l'architettura

Pietro Pedeferri, Matteo Gastaldi

editore: UTET Università

pagine: 208

Il testo, rivolto agli studenti dei moduli di Scienza e Tecnologia dei materiali all'interno dei corsi di Fondamenti di Tecnologia della Facoltà di Architettura, fornisce le conoscenze di base necessarie per la scelta e il corretto impiego dei materiali. In una prima parte generale vengono illustrate la struttura, la classificazione e le principali proprietà dei materiali, con un breve cenno ai problemi legati all'interazione tra materiale e ambiente. Successivamente vengono analizzate le diverse classi di materiali da costruzione. Per ciascuna famiglia di materiali, partendo da un'analisi della struttura, si ricavano le principali proprietà chimiche, fisiche e meccaniche. Si illustrano, quindi, gli impieghi nel settore dell'architettura.
17,40 15,66

Protezione catodica

Pietro Pedeferri, Luciano Lazzari
e altri

editore: Polipress

pagine: 496

49,00

Titaniocromia (e altre cose)

Pietro Pedeferri

editore: Interlinea

pagine: 212

Con un testo di Giancarlo Consonni, Tra attimo ed eterno fluire: "Le aurore, i tramonti, l'arcobaleno. Ecco: l'arte delle apparenze su titanio di Pedeferri ha stretta parentela con quest'ordine di fenomeni. Se l'ossidazione corrisponde in generale alla formazione di un velo, su titanio essa produce un evento visivo simile a quello che dà origine all'impalpabile figura dell'arco colorato nel cielo: non colori pigmento ma colori che nascono dall'interferenza di raggi luminosi. Nello specifico tra raggi rifratti e raggi riflessi".
20,66

Introduzione ai materiali per architettura

Luca Bertolini, Matteo Gastaldi
e altri

editore: CittàStudi

pagine: 204

Il testo, rivolto agli studenti dei moduli di Scienza e tecnologia dei materiali all'interno dei corsi di Fondamenti di tecnologia della Facoltà di Architettura, fornisce le conoscenze di base necessarie per la scelta e il corretto impiego dei materiali. In una prima parte generale vengono illustrate la struttura, la classificazione e le principali proprietà dei materiali, con un breve cenno ai problemi legati all'interazione tra materiale e ambiente. Successivamente vengono analizzate le diverse classi di materiali da costruzione. Per ciascuna famiglia di materiali, partendo da una breve analisi della struttura, si ricavano le principali proprietà chimiche, fisiche e meccaniche.
16,00 14,40

La durabilità del calcestruzzo armato

Pietro Pedeferri, Luca Bertolini

editore: McGraw-Hill Education

pagine: 273

Questo testo è la seconda edizione riveduta e aggiornata di "La corrosione nel calcestruzzo e negli ambienti naturali" degli s
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.