Dal 1946 a fianco di professionisti e studenti Scopri cosa dicono di noi

Libri di Marco Romano

La città delle donne. Desiderio e bellezza

Marco Romano

editore: La nave di Teseo

pagine: 240

Le città europee sono più di un luogo fisico, più della somma dei loro edifici, sono l'esito di una "intenzione estetica" che
22,00 20,90
35,00 33,25

La piazza europea

Marco Romano

editore: Marsilio

pagine: 197

Le strade e le piazze costituiscono la sfera collettiva del nostro vivere la città, piccola o capitale che sia
19,00 18,05

Liberi di costruire

Marco Romano

editore: Bollati Boringhieri

pagine: 171

La città è stata fin dal Medioevo il luogo della socialità per eccellenza, il contesto nel quale si sviluppano le dinamiche che determinano l'identità individuale, la dignità e i sentimenti dei "cittadini". La civitas europea ha trovato storicamente la sua manifestazione esteriore nell'urbs, la cornice quotidiana fatta di strade e case in cui le persone ambientano le proprie vite, in un confronto interpersonale che è la base stessa della libertà. Per secoli le città hanno visivamente "mostrato" le tensioni, i conflitti e le diverse istanze di chi le aveva abitate, lasciandole scolpite nella tessitura delle strade e nell'architettura delle abitazioni. Nell'ultimo secolo ha invece preso il sopravvento il concetto di pianificazione, l'idea che fosse vantaggioso stabilire a priori in quali direzioni e con quali modalità una città dovesse svilupparsi, in vista di un fine considerato - dall'autorità necessario al benessere della cittadinanza. Ma così facendo si è inevitabilmente sottratto al cittadino il diritto di esprimere la propria visione e di far parte a tutti gli effetti della società in cui vive. "Liberi di costruire" è un libro "impegnato", denso di denuncia e di consapevolezza politica, nel quale l'autore reclama il diritto alla libertà.
15,00 14,25

I terremoti. Quando la terra trema

Romano Camassi, Marco Massa

editore: Il Mulino

pagine: 134

In Italia si sono verificati migliaia di terremoti di media e forte intensità
11,00 10,45

Clinical OCT Angiography Atlas

Andre Romano, Bruno Lumbroso
e altri

editore: Jaypee brothers Medical publishers

pagine: 182

Clinical OCT Angiography Atlas is a comprehensive guide to this important new imaging modality in ophthalmology. The book is divided into two parts; the first covers the technology and interpretation of OCT angiography, the second covers the study of diseases and disorders using OCT angiography. The second part is further divided into seven sections which provide a general update on clinical OCT angiography research across a range of retinal and choroid disorders. The final section discusses ongoing research and future developments in technology, particularly Ultrahigh Speed Swept Source technology. Enhanced by 251 full colour images, and edited by an internationally recognised team of ophthalmology experts led by Prof Bruno Lumbroso, this book is at the cutting edge of OCT technology. The operating principles and future of this technology are discussed in depth by its original developers, making this an informative and authoritative work. Key Points * Comprehensive, illustrated guide to new imaging technology * Edited by international team of ophthalmology experts * Operating principles and future developments discussed by the original developers *250 full colour images and illustrations
78,00 74,10

Ascesa e declino della città europea

Marco Romano

editore: Cortina Raffaello

pagine: 198

Cosa accomuna Milano e Barcellona, Lisbona e Berlino, Palermo e Parigi? Una forma ideale, una storia condivisa, una promessa per il futuro. Questo libro si chiede che cosa accadrà del patrimonio più specifico dell'Europa, quello delle sue città: una tradizione che costituisce un unicum senza riscontro in nessun'altra civiltà al mondo. Per delineare la traccia di una possibile risposta, Marco Romano, urbanista da sempre affascinato dalle città europee, dalla pretesa di eternità della loro bellezza, si affida, in una prospettiva originale, agli sviluppi contemporanei dell'evoluzionismo biologico, per capire se l'Europa delle città sia alla vigilia di una irreversibile mutazione o se invece la sua identità, costruita nell'ultimo millennio, entrerà trionfalmente nel mondo globale senza venire rinnegata.
18,50 17,58

Costruire le città

Marco Romano

editore: Skira

pagine: 324

Che cosa vuol dire oggi affrontare il disegno della città contemporanea? Che strumenti utilizzare per la progettazione dei nuovi spazi pubblici e dei luoghi comunitari? Il libro di Marco Romano, apprezzato autore di storia e progettazione urbana, si pone come manuale e insieme riflessione critica sugli elementi della città tradizionale e moderna. Strade, piazze, portici, ponti, costituiscono gli elementi riconoscibili che segnano l'identità di una città e l'analisi della loro storia attraverso un'attenta lettura dell'evoluzione della città europea diventa un modo semplice di pensare e progettare la città di oggi. Un utile manuale per rileggere la storia e i caratteri fondanti delle città occidentali dal medioevo ai giorni nostri.
35,00 33,25
24,00

Una città giardino. Arenzano 1807-1956. Architettura, paesaggio, società

Marco Franzone, Gerolamo Patrone

editore: SAGEP

pagine: 96

Ad Arenzano si concretizzò l'idea di realizzare una "città giardino" dove l'architettura convivesse in armonia con la natura;
20,00 19,00

De architectura

Marco Vitruvio Pollione

editore: Einaudi

pagine: 1563

Dedicato ad Augusto, scritto tra il 27 e il 23 a
160,00

La città come opera d'arte

Marco Romano

editore: Einaudi

pagine: 114

La città europea è da sempre l'ambiente della civitas democratica occidentale. Quello dove i cittadini si riconoscono come tali, dove sono cresciuti i diritti umani e le libertà. Per questo i muri dell'urbs sono stati immaginati con la pretesa di offrire una prospettiva di eternità nella quale radicare le speranze terrene e riconoscersi pienamente come cittadini. Il degrado delle periferie europee, i cui abitanti sono privati della loro appartenenza alla civitas è uno dei disastri del Novecento. L'Europa è stata capace di risollevarsi dalle sbandate per i totalitarismi, salvata dall'antica radice democratica della civitas, ma non sembra ancora avviata a rigenerare con altrettanta consapevolezza la consolidata figura dell'urbs. Senza alcuna nostalgia tradizionalista, Marco Romano invita a riscoprire il linguaggio consolidato attraverso i secoli nella sfera estetica della città. Quel linguaggio che non è soltanto una declinazione artistica tra le tante, ma il solo modo con il quale la civitas esprime il sentimento della propria cittadinanza e il riconoscimento della dignità dei suoi cittadini.
10,00

L'estetica della città europea

Marco Romano

editore: Einaudi

pagine: 230

Questo libro - scrive l'autore nell'introduzione - tratta un tema apparentemente ovvio, ma trascurato: la bellezza delle città. Il volume, che prende in esame i modelli europei di città, si preoccupa di definire le ragioni che le hanno costituite, il senso che separa lo spazio cittadino dal contado, i rapporti tra cittadini e casa abitativa, i valori di gusto e di ricchezza nei palazzi o nei tracciati urbanistici, che cosa è una strada, il suo uso, l'insediamento ed il suo rango.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.